Privacy Policy

Voli cancellati? Come richiedere il rimborso?

by

Poteva non succedere anche a me?

Con la fortuna che mi ritrovo, anche a me poteva non succedere di trovarmi nel girone dei voli cancellati? A dicembre, durante il periodo di cancellazione voli Ryanair, quasi mi viene un colpo. Pronta a partire per Londra, ma nulla, ci lasciano per ore in attesa senza darci alcuna giustificazione. Minuti interminabili di paura, con il pensiero costante che anche il nostro volo Ryanair fosse sospeso. Alla fine, dopo 2 ore di angoscia, saliamo sull’aereo e niente, era lo stwuart che era semplicemente in ritardo. 

Voli cancellati

Se invece è Vueling a cancellare i voli?

Con Vueling invece mi è capitato di avere il volo cancellato. Sfortunata? Un pochino, anche se in media è successo a tante persone di avere questo disguido. Per il mio ultimo viaggio verso Minorca, avevo prenotato 6 mesi prima il volo, ma nulla di questo è servito a scongiurare questo problema. 

Sciopero dei controllori di volo…

Il problema del mio volo Vueling è stato proprio questo, lo sciopero dei controllori di volo di Marsiglia, anche se ancora oggi non ne sono certa. Oltretutto ho ricevuto una comunicazione 3 giorni prima della partenza dove mi informavano che forse il mio volo poteva essere cancellato. Ho contattato l’agenzia che mi aveva venduto questo volo per Minorca e sembrava che non sapessero nulla al riguardo. Dopo poco mi hanno comunicato che mi avevano spostato il volo di due giorni, perdendo così parte della mia vacanza. Siccome questa alternativa non mi stava bene, ho aperto un ticket per il rimborso. L’agenzia in questione è il sito di prenotazione viaggi lastminute.com.

Come ho risolto il disguido del volo cancellato.

Perdere 2 giorni di vacanza proprio non mi andava. Così mi sono messa all’opera ed ho cercato un volo per Minorca, consapevole che all’ultimo minuto potevo trovare voli ad un prezzo maggiorato. Alla fine ho prenotato un volo sul sito di Edreams con scalo di 6 ore a Praga. La cosa positiva è che sono riuscita a vedere Praga (poi vi raconterò cosa vedere in poche ore), negativo che ho perso del tempo prezioso che avrei potuto godermi Minorca, invece di fare il giro dell’Europa.

Rimborso si, ma non soddisfacente.

Penotando questo volo su Edreams ho speso circa 200 euro in più del rimborso che mi ha dato lastminute.com. Devo ammettere che sono stati veloci a ridarmi i soldi del volo di andata, ma non è la cifra che ho speso io con il volo che mi sono dovuta recuperare all’ultimo momento da sola. Pensate solo al tempo che ho perso, alle telefonate fatte, email mandate e tutto il nervoso accumulato. A mio parere doveva essermi rimborsata l’intera cifra che ho dovuto spendere per cercare un volo che mi portasse a destinazione, senza dover perdere 2 giorni di vacanza pagata come proposto da loro. L’alternativa che mi hanno offerto non era di pari prezzo al pacchetto vacanza.

volo cancellato rimborso

Voli cancellati: Tutto bene ciò che finisce bene?

Diciamo di si, alla fine ne sono uscita splendidamente godendomi la mia vacanza a Minorca nel periodo da me scelto e pagato. Ma credo che non finirà così, in qualche modo vorrei essere ripagata di tutto l’importo da me sborsato e già ho inviato una email a lastminute.com per richiedere l’intera cifra. Lo so, non sarà facile, ma ho già pronto l’asso nella manica. Il prossimo step sarà quello di contattare la società dei consumatori, anche per informarli di tutto ciò che è accaduto, non solo a me, ma a tutti i passeggeri di quel volo. 

Spiaggia San Tomàs Minorca

Io in fondo sono stata fortunata nella sfortuna, perché mi sono resa conto in tempo del volo cancellato. Pensate invece a chi non ha visto o ricevuto alcuna comunicazione, che si è presentato quel giorno in aeroporto ed ha scoperto solo così che il volo Vueling non ci fosse più.

Ed ora lo chiedo a voi?

Cosa avreste fatto al posto mio e come agireste ora che vi trovate rimborsati solo di una parte dei soldi spesi per un’altro volo? Avete mai avuto la spiacevole esperienza dei voli cancellati?


Voli cancellati e rimborsi. Trovate domande e risposte sul sito ENAC 

e qui trovate alcuni Moduli di Reclamo

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: