Il Villaggio di bottiglie di plastica a Panama

by

Quando ci chiediamo dove finisce la plastica?

Il villaggio di bottiglie di plastica lo si trova a Panama, più precisamente sull’Isola di Colon dove per incentivare la raccolta differenziata e combattere le discariche selvagge, si sono ingegnati un progetto molto utile.

A Bocas Del Toro, una delle città di questa Isola, presto nascerà il primo villaggio al mondo il Plastic Bottle Village, dove verrà utilizzata la plastica riciclata per costruire abitazioni. L’idea nasce da un imprenditore Robert Bezeau che vuole rilanciare, promuovere ed incentivare la popolazione al riciclaggio.

Villaggio di bottiglie di plastica a Panama

Un progetto utile quello del villaggio di bottiglie di plastica.

Le bottiglie saranno utilizzate al fine di isolare le abitazioni che saranno assemblate da uno scheletro di acciaio e ricoperte col calcestruzzo. Con questa tecnica assicurano che la temperatura sarà fresca all’interno dell’abitazione, senza uso di altri impianti come condizionatori.

Villaggio di bottiglie di plastica a Panama

Nel villaggio di bottiglie di plastica ci saranno 120 abitazioni, dove oltre alla plastica riciclata verranno usate energie rinnovabili. Ampi spazi verdi con parchi gioco ed orti per la coltivazione a disposizione degli abitanti. Una rivalutazione del territorio ed un buon motivo per promuovere il riutilizzo della tanto discussa plastica.

Villaggio di bottiglie di plastica a Panama

Energie rinnovabili, meno consumi e meno inquinamento. 

Questa iniziativa, secondo Bezeau e il suo team, sarà non solo utile per l’ambiente ma anche un risparmio notevole di materiali isolanti tradizionali, che sono dispendiosi e a volte anche inquinanti. Il costo delle abitazioni fatte in plastica si aggira dai 150 ai 300 mila $ e una parte dei ricavi verrà utilizzata per costruire dormitori, caffetterie e centri di educazione (GoFundMe). Quindi non solo rivalutazione del territorio ma anche aiuti a tutti quegli abitanti meno fortunati di altri.

Villaggio di bottiglie di plastica a Panama

Ma non solo Panama ma bensì anche in Cina…

Dal villaggio di bottiglie di plastica di Panama ci trasferiamo in Cina dove il riciclo è diventato artistico. A Keelung, presso l’Embrace Cultural and Creative Park, hanno utilizzato 4 milioni di bottiglie di plastica riciclate per creare un enorme e sbalorditivo mosaico ispirato a “La notte stellata” del famoso pittore olandese Vincent Van Gogh.

Giardino di bottiglie di plastica cina

Ma vi rendete conto che genialità? Una meraviglia tutta ricreata dall’uomo e con l’ausilio della plastica colorata che ogni giorno passa attraverso le nostre mani per poi essere gettate nella spazzatura.

Tante gli oggetti che si possono produrre grazie alla plastica riciclata. È per questo che va differenziata nella maniera giusta, per rinascere sotto altra forma ed utilità.

E con queste belle imagini vi lascio, sperando che anche questa volta sono riusciti a trasmettervi ciò che ho provato nel leggere queste notizie. Allegria e speranza per un Mondo migliore. Ricordate che il mondo è nostro e uno solo…


 

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.