
Val Bertone Caino una fresca estate
Capita anche a voi di andare alla ricerca di posti belli, incontaminati ma soprattutto freschi? Ecco la soluzione ideale per un’estate rovente: Val Bertone. Dopo la mia escursione domenicale ecco una bella alternativa al lago o addirittura alle super spiagge affollate del mare. Bagni nel fiume e tanta natura la soluzione ideale per famiglie ed anche per portare a spasso i cani.
Cosa fare a Brescia in estate: Val Bertone
Dove si trova Val Bertone e come arrivarci
Val Bertone si trova a Caino in provincia di Brescia. Calcolate che dal centro della città ci si impiega all’incirca 30 minuti. Per arrivare qui prendete la direzione Nave e risalite la strada che conduce a Caino. Una volta superato il paese sulla destra vedrete la grande Cartiera di Nave e subito dopo sulla sinistra troverete un grande piazzale sterrato.
Qui potete parcheggiare gratuitamente la vostra auto e proseguire a piedi. Altra alternativa sarebbe quella di entrare e raggiungere la zona picnic con la propria auto ma attenzione. Per entrare con la macchina bisogna pagare il permesso di transito che si acquista presso il bar tabacchi che si trova in paese. Consiglio a tutti di non fare i furbetti, la zona è controllata da volontari che sorvegliano che non entrino più macchine di quelle che la zona può contenere.
Cosa fare a Brescia in estate: La Valle ed il Fiume
Val Bertone è una zona boschiva attraversato dal fiume Garza. Pensate che le sue acque sono così pulite e limpide che potrete tranquillamente berle. Una volta che il torrente raggiunge la città diventa man mano inquinato, purtroppo per via delle numerose aziende che si trovano sulla strada che scende verso Brescia.
Cosa vedere a Brescia in estate: Val Bertone una vera esperienza tra la natura
Provate come me a portare i vostri bambini o addirittura i cani. Sguazzare nelle fredde acque del torrente sarà piacevole per tutti, una bella rinfrescata da quelle giornate torride che caratterizzano l’estate in Pianura Padana. Quando non si trova refrigerio, nemmeno nelle piscine che si trasformano in un’ammasso di gente accaldata, questa della gita in Val Bertone è davvero una bella alternativa. Da fare in estate ma piacevole anche in primavera ed autunno, quando le giornate lo permettono ancora di stare all’aperto.
Cosa vedere e fare in Val Bertone
Oltre a fermarsi in una delle sponde del fiume, magari per un picnic o per stendersi in un dolce relax, qui è possibile fare passeggiate e trekking. La passeggiata dura in totale 1 ora e 30 minuti ed è adatta a tutti quanti. Se si prosegue sulla stradina, per poi inoltrarsi nei sentieri, ci si arriva al colle di Sant’Eusebio. Unica pecca sono appunto le auto che entrano per raggiungere la zona picnic. Sconsiglio quindi la domenica, meglio godere di questa zona nei giorni feriali.
Cosa fare a Brescia in estate: picnic
Se state cercando un posto dove fare i picnic estivi Val Bertone è quello giusto. Con mezz’ora di camminata si arriva nella zona predisposta. Qui si trovano tavoli e panche ma anche dei muretti costruiti dai volontari del paese per fare grigliate. Tutta l’area è piacevole ed adatta a tutti quelli che cercano un momento di relax e svago tra la natura.
La Chiesa di San Rocco e Santuario Madonna delle Fontane
Altra cosa che si può fare qui in Val Bertone è percorrere il sentiero che porta alla Chiesa di San Rocco (1 ora) ed al Santuario della Madonna delle Fontane (1 ora e 30 minuti). In alcuni punti è segnato in bianco (percorso semplice), in altri invece il sentiero è rosso.
Consigli per una giornata al fiume
Se decidete di venire qui in Val Bertone Caino vi consiglio di indossare costume e scarpe comode. Se fate il bagno nel fiume ricordate anche di portare le scarpette adatte per nuotare. I vostri amici animali sono ben accetti ma non dimenticate di tenerli al guinzaglio perché ci sono persone ed altri cani. Al massimo si possono liberare se vedete che intorno a voi non c’è nessuno e farli sguazzare nell’acqua sarà divertente anche per loro.
Un’idea in più di cosa fare a Brescia in estate, adatta non solo agli abitanti bresciani ma a tutti quelli che hanno voglia di scoprire questo magnifico territorio.
Falupe
Luglio 9, 2019Un ottimo rimedio per fronteggiare l’estate e resistere alle alte temperatura, completamente immersi nella natura. La mia Luna apprezzerebbe molto le gelide acque del fiume 🙂
Marika
Luglio 9, 2019Mi sa che in questo periodo apprezziamo tutti un posto fresco, amici a 4 zampe compresi 😉
Danilo
Settembre 15, 2023Buongiorno Marika piacere Danilo, grazie per le informazioni, voglio andare proprio lì domani. Grazie mille.
Buona giornata.
Marika
Settembre 15, 2023Grazie a te di essere passato dal mio blog, ti aspetto con altri consigli.