Vacanze in Albania.

by

In questi ultimi 10 anni l’Albania è riuscita a ricostruire l’economia ed il territorio ed ha valorizzato ed incrementato il settore turistico, dopo la grave crisi e le guerre che colpirono il paese alla fine degli anni ’90.

Molti ricordano l’Albania proprio per questo motivo ma tanti non sanno che in questo paese ci sono parecchi luoghi da scoprire: dalle montagna al mare, paesaggi da favola. Le mete preferite per le vacanze in Albania sono le città principali: Durazzo, Valona e Saranda.

Durazzo

piace molto ai ragazzi che oltre al mare cercano la vacanza all’insegna del divertimento che in questa città si può trovare grazie ai numerosi pub, ristoranti e discoteche. Vi segnaliamo l’Hotel Vila Lule, direttamente sul mare. Oltre alle spiagge troverete tanta storia da vedere e toccare con mano al Museo dell’Archeologia, all’Anfiteatro ed al Foro Bizantino.

Kallm Beach.png

Valona

dove il suo porto è il secondo del paese dopo quello di Durazzo, sorge nella parte sud-occidentale dell’Albania, sulle rive del Mar Adriatico. Da visitare La via monumentale (complesso edilizio che conserva importanti valori storici ed architettonici dell’Albania), la Moschea di Muradie, il monumento all’indipendenza, il teatro Petro Marko, ed i Musei. L’Hotel Partner è un buon compromesso se si vuole visitare la città, se invece volete una sistemazione direttamente sul mare con vista spettacolare l’ Hotel Liro fa al caso vostro.

Valona.jpg

Saranda

è meravigliosamente magica. Dal sito archeologico di Butrint all’occhio blu (Blue  Eye) dove sarete immersi in una folta vegetazione sempre verde bagnata dalla sorgente  naturale carsica che si trova nel piccolo villaggio di Mullina. Questa città è molto apprezzata dai turisti perché è la più moderna ed offre dei servizi eccellenti. Il Kaonia Hotel è una buona scelta per qualità/prezzo.

Saranda.jpg

Altre spiagge da vedere per le vacanze in Albania

sono quella di Palasa, Dhërmi (una delle più famose del Paese), Ksamil, Bunec e Himara ed ognuna con la sua particolarità o bellezza che la contraddistingue, che siate amanti delle spiagge sabbiose o di scogli.

 

In ogni caso il Paese offre molto ed è una meta che ha dei prezzi convenienti, sia come alloggi che ristoranti e divertimento.

10 Responses
  • Roberta
    giugno 16, 2017

    Avevo intenzione di visitare Saranda e Ksamil la scorsa estate durante il mio viaggio in Grecia. Alla fine mi son trattenuta a Lefkada, ma, vedendo queste immagini, avrei fatto bene a trascorrere qualche giorno in Albania!!

    • Marika
      giugno 16, 2017

      Eh si, ma ora che lo sai la prossima volta non rinuncerai 😉

  • Silvia - The Food Traveler
    giugno 16, 2017

    Ho sentito tanto parlare di Saranda da una persona che è nata e cresciuta proprio lì. E’ da un po’ di anni che ho in mente di andare in Albania, magari evitando però il caldo di agosto.

    • Marika
      giugno 16, 2017

      Se vai ad Agosto e vuoi visitarla magari riesci a fare le montagne ma i paesini eviterei perché fa molto caldo. Va bene per una vacanza relax al mare, ma i periodi migliori sono Giugno e settembre e non solo per il clima ma anche perché meno affollata dai turisti.

  • Falupe
    giugno 16, 2017

    L’ Albania è una metà che sto prendendo in considerazione, prima o poi dovrò raggiungerla con il mio sidecar 😎

    • Marika
      giugno 16, 2017

      Pensa che anche le strade sono abbastanza belle e praticabili. Quindi non hai più scuse 😉

  • Simone
    giugno 19, 2017

    Tirana era una delle mete che avevo preso in considerazione per la mia consueta “fuitina” di fine ottobre. Ho desistito perchè i prezzi dei voli li trovo ancora un po’ alti. Ma è una destinazione che tengo da tempo sott’occhio e conto prima o poi di andarci. Poi il tuo post aiuta sicuramente a sceglierla come una delle prossime destinazioni 😉

    • Marika
      giugno 19, 2017

      Le strutture sono molto a buon prezzo. Il problema sono i mezzi di trasporto che nei mesi estivi se ne approfittano. 🙁

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: