
Porto Santo Portogallo (‘poɾtu ‘sɐ̃tu) è una fantastica isola situata nell’Oceano Atlantico, al largo delle coste del Marocco conosciuta anche come i “Caraibi d’Europa”. Piccola ma graziosa, lunga dieci chilometri e larga sei. Composta sulla costa meridionale da spiagge di sabbia fine, mentre quella settentrionale è caratterizzata da scogli a picco sul mare.
Vacanze a Porto Santo Portogallo, recensioni e consigli.
Che clima troviamo a Porto Santo, quando andare?
Il clima a Porto Santo Portogallo è mite tutto l’anno con temperature che oscillano tra i 18 e i 27 gradi. Scarse precipitazioni e i venti secchi caratterizzano il paesaggio arido. Sarà possibile trovare parecchie piante grasse, tra cui i fichi d’india che crescono spontaneamente ovunque. Se ne siete ghiotti preparatevi ad una sana scorpacciata.
Le spiagge.
La principale spiaggia di Porto Santo Portogallo è composta da sabbia fine e dorata che si estende per 9 chilometri. Una meraviglia per i turisti che vengono qui per godere di questo spettacolo. L’isola è chiamata anche “spiaggia dorata” e nel 2012 ha ricevuto la nomina di miglior “Spiaggia delle dune” nel concorso le “Nuove 7 Meraviglie spiagge del Portogallo”.
Relax ed il bellissimo paesaggio caratterizzano la vacanza ideale per le famiglie e per chi è in cerca di tranquillità. Inoltre sia la sabbia che le sue acque limpide e cristalline, dicono abbiano proprietà terapeutiche, testate scientificamente, in quanto possiedono iodio, magnesio e calcio, molto indicati per curare alcune patologie.
Cosa fare e vedere a Porto Santo Portogallo.
La casa di Cristoforo Colombo.
Ebbene si, qui a Porto Santo ha vissuto Cristoforo Colombo. Basta andare nella cittadina di Vila Baleira, situata nel sud-est dell’isola, dove si può visitare la casa di Cristoforo Colombo. Il grande navigatore visse qui per un certo periodo di tempo per programmare e definire al meglio i preparativi del suo viaggio alla scoperta dell’America. All’interno un mausoleo con alcuni degli oggetti dell’esploratore, i ricordi della sua esistenza e la passione che aveva per le imbarcazioni.
Cosa vedere a Porto Santo Portogallo.
Natura e sito archeologico.
Se la natura vi affascina potete visitare il sito archeologico di Pico de Ana Ferreira. Qui si trovano montagne di colonne pentagonali formatesi negli anni da erosioni e dalla spinta vulcanica. Una montagna di colori e forme curiose, semplicemente meravigliose se si pensa che tutto ciò è solo opera della natura stessa.
Esplorare l’isola con il quad.
Noleggiare un quad e girare Porto Santo Portogallo per assaporare lo splendore dei panorami, tutto on the road. Farsi trasportare dal vento e da ciò che quest’ultimo ha creato come a Fonte de Areia. Un magico spettacolo di sabbia che con la complicità del vento ha formato dune di forme diverse, stratificate dal tempo. Questa Pico de Ana Ferreira è altresì possibile farla con la jeep e la guida.
I mulini a vento vi emozioneranno.
Scorci di oceano ovunque volgi lo sguardo e dei caratteristici mulini a vento che abbelliscono lo scenario di Porto Santo. Molti di questi non sono più attivi, creati nei primi anni del 1800 per sfruttare la forza del vento e lavorare i cereali. L’isola così assume un aspetto pittoresco, come in un bel quadro che non smetteresti mai di guardare.
Un panorama così.
Se a Porto Santo Portogallo volete ammirare il panorama dall’alto dovete assolutamente visitare il Pico Castelo Viewpoint. Questo è uno dei punti migliori dell’isola per contemplare la natura e l’oceano. Piante grasse che fanno da contorno allo scenario, con una gratificante passeggiata, approfittando di tutto ciò, per scattare bellissime fotografie. C’è anche la presenza di un vecchio cannone che risale al XVI secolo.
Porto Santo e l’oasi nel deserto.
Se invece state cercando l’oasi nel deserto, allora dovete assolutamente visitare Quinta das Palmeiras. Piccolo giardino botanico circondato dalla terra arida dell’isola. Il proprietario, un privato di Madeira, ha voluto ricreare un eden in mezzo al nulla. Ben curato, ospita diverse specie di uccelli, alcuni pappagalli, papere, cigni e struzzi e molte piante importate.
Insomma qui a Porto Santo Portogallo troverete un po’ di tutto ciò che serve per rendere la vostra vacanza indimenticabile. Per soggiornare qui potete anche voi trovare la sistemazione ideale attraverso il sito di booking.com.