Privacy Policy

Vacanza a Malta, qual è il periodo migliore?

by

Quando è il periodo giusto per andare a Malta?

In tanti mi hanno posto questa domanda, pronti a partire per una vacanza a Malta. Si, Malta la conosco molto bene, non come turista ma per aver vissuto lì 4 anni. Ho abbastanza informazioni utili di quest’isola, spiagge, storia, ma anche il clima a Malta. Il periodo giusto per visitare quest’isola va da aprile a giugno e da settembre a ottobre. Questo ovviamente il mio parere, valutando non solo il fattore clima, ma anche il volume di turisti che invadono in modo improponibile una piccola isola come questa.

Periodo migliore per una vacanza a Malta

Il clima a Malta, isola ventilata. Periodo migliore per visitarla.

Malta è situata in mezzo al Mar Mediterraneo, appena sotto la Sicilia (in traghetto sono circa 40 minuti). Nonostante la sua posizione sia a sud dell’Italia, dovete sapere che anche qui esiste l’inverno. Quindi non vi aspettate di andare in vacanza a Malta a dicembre e poter fare il bagno. Il mare è freddissimo, e se trovate giornate di pioggia e vento mettete in valigia un bel giubbino invernale. Essendo un’isola c’è quasi sempre il vento e quando soffia da nord, arriva freddo e pungente. Le temperature quindi da dicembre a marzo possono variare di parecchio. Ma sia chiaro che, se arriva il sole ed il vento si calma, mi sono capitate anche giornate invernali dove si arrivava a sfiorare i 20 gradi. Questo incide parecchio sul periodo migliore per visitarla.

Clima per una vacanza a Malta

Malta, 360 giorni di sole.

Qua sorrido parecchio. Quando leggo questa frase penso a quando vivevo a Malta e pioveva per giorni e giorni e all’inizio mi dicevo, saranno i 5 giorni che mancavano nello slogan. Col tempo ho capito che anche qui piove, mai d’estate, raro che scenda una sola goccia nei mesi di luglio e agosto. Ma gli altri mesi dell’anno, capita eccome, quindi ombrello in valigia e non pensate anche voi di aver preso i 5 giorni sbagliati.

Luglio e agosto come si vive a Malta.

I periodi peggiori per stare a Malta sono proprio luglio ed agosto. Le spiagge sono sovraffollate, i bus pubblici vengono presi d’assalto e si viaggia come sardine chiuse in una scatola. Per non parlare dei bar e ristoranti che a volte non riescono a soddisfare al meglio il servizio. Insomma una tragedia direte voi. Se si vive a Malta si. Dovevo alzarmi alla mattina presto per andare ad accaparrare un posticino in spiaggia, questo accadeva soprattutto i fine settimana. Ricordiamoci che qui non ci sono solo i turisti ma anche gli abitanti del posto.

Vacanza a Malta

Malta un mare da favola, peccato che…

Troverete davvero un mare stupendo, cristallino e pulito. Peccato solo che durante i mesi estivi, soprattutto ad agosto, il mare comincia davvero a non farcela più. I troppi turisti, le barche che vanno avanti e indietro portando la gente in giro, le moto d’acqua, gli incivili che buttano nel mare qualsiasi cosa… insomma anche il mare si ribella. Provate voi ad andare per una vacanza a Malta a giugno e settembre, dopo che siete stati ad agosto e mi direte “Ma sai che avevi ragione sul periodo migliore?” 

Vacanza a Malta periodo migliore

Quindi ecco i miei consigli per una vacanza a Malta.

Una di quelle vacanze che non scorderete più da quanto è bella. Malta va vissuta veramente con la calma e la pace che in alcuni posti si respira davvero. Quest’isola offre dei panorami incantevoli, spiagge incontaminate ed un mare da favola. Ma ovviamente secondo i consigli che sopra vi ho citato. Oltretutto i costi degli hotel e voli si dimezzano in maniera pazzesca, così diventando una meta low cost. 

Traghetto per andare a Gozo.

Ovvio, non potete andare in vacanza a Malta e non visitare l’isola di Gozo. Anche qui diventa complicato nei mesi estivi, troppa gente in coda per prendere il traghetto e poi Gozo è ancora più piccola di Malta, provate a pensare invasa da migliaia di turisti. Gozo è l’isola più selvaggia e verde, dove davvero vi potete trovare a strapiombo sul mare senza anima viva intorno. Tutto questo ovviamente nel periodo migliore da me consigliato.

Traghetto per Gozo vacanza a Malta

Offerte voli per Malta.

Troverete delle buone occasioni sia con Ryanair che con Airmalta. Il consiglio è di prenotare prima l’aereo e in base a quello scegliere in seguito i giorni per le vostre vacanze.

Dove alloggiare.

Se desiderate non incappare in spiacevoli sorprese in merito all’alloggio, vi consiglio di valutare gli appartamenti che la mia amica Cristina mette a disposizione. Potete visualizzare le soluzioni direttamente sul sito www.criholiday.com o contattarla via email bacris82@gmail.com. Dite pure che siete amici di Cocco on the road

Appartamenti per vacanze a Malta

Oltre a 4 appartamenti completamente nuovi, arredati con gusto e tutti i confort, dislocati nel centro di Mellieha, ora dispone di un magnifico appartamento direttamente sul mare. Si affaccia sulla meravigliosa spiaggia di sabbia di Mellieha Bay e anche questo arredato con stile, WIFI gratuito ed aria condizionata. Pulizia e cortesia sono ciò che ci si aspetta per perfetta una vacanza a Malta, se poi ci uniamo un luogo pieno di storia, cultura e divertimento, questo è proprio quello che state cercando.


 

4 Responses
  • Silvia Demick
    settembre 29, 2016

    Mi hai tentato eccome! Da sempre voglio andare a Malta ma poi passa sempre in secondo piano… Speriamo il prossimo anno 🙂

    • Marika
      settembre 29, 2016

      Te lo consiglio, è veramente una perla nel Mediterraneo con una mare fantastico e si respira storia e tradizioni in ogni dove. 😉

  • home.luggage.blog
    ottobre 7, 2016

    Le ferie non sono mai abbastanza 🙂

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: