Un giorno da Leoni… Safari in Africa!

flag UK

Chi di voi non ha mai sognato almeno una volta, di poter esplorare più da vicino il mondo degli animali selvaggi. Lo sappiamo, esistono gli zoo, sparsi per il mondo, ma crediamo che vedere specie diverse nel loro reale habitat sia una cosa nettamente diversa e sensazionale.

Quale modo migliore per vedere tutto ciò se non pianificando un Safari in Africa, patria della natura incontaminata e dove realmente si può assistere alla vita che svolgono allo stato brado i nostri amici leoni, elefanti, scimmie e via in una lista immensa.

Safari4

Safari3

Safari10

Un safari africano è un’avventura che molti viaggiatori cercano o sognano di fare, chiedendosi come sia la vita di questi animali, che spaventano ma affascinano allo stesso modo.

Safari6

Se volete partire alla scoperta ma non avete a disposizione un grande budget potete optare per i self-drive e cioè noleggiare un’auto e girare da soli, accompagnati o meno da una guida esperta che cercherete in loco, così da organizzare un viaggio tutto vostro, partendo comunque già premuniti di tutti i percorsi e ciò che andrete a visitare, senza farvi cogliere impreparati. Ma per questo, possibilmente, meglio che non siate alla vostra prima esperienza.

Altrimenti, se non siete esperti e preparati, il consiglio è sempre quello di organizzare il tutto con gli esperti del settore, entrare in un’agenzia viaggi e chiedere un pacchetto completo, all inclusive.

Altra opzione è quella di visitare parchi più battuti come il Kruger National Park, posto magnifico anche se, in alcune zone, molto affollato. Qui troverete molti animali e potrete soggiornare in cottage accoglienti, in campi più spartani, in hotel, ostelli o resort che si trovano nella città di Nelspruit (Sudafrica).

Altro parco è quello di Hluhluwe-imfolozi nello Zululand, dove ancora ci sono sparse tribù di zulu. Qui potrete campeggiare nel bush, effettuare escursioni di più giorni e finito il Safari tuffarvi nel blu del mare e godervi le spiagge della Elephant Coast.

Safari7

Safari8

Ma se invece state cercando un safari di lusso esistono le riserve naturalistiche private. Ovviamente il costo qui sale ma avrete la comodità di sfarzosi lodge, con tutti i confort, alcuni con servizi a più stelle e frequentati da vip di tutto il mondo. Ma esistono anche pacchetti con lodge accoglienti ma non troppo fastosi, per vivere comunque a stretto contatto con la natura senza rinunciare alla comodità di un letto.

Il vantaggio è che questi pacchetti, pur essendo un po’ più cari, ti riservano un servizio di guida privata, che ti condurrà per i safari, portandoti in zone non troppo battute da altri esploratori, dove poter ammirare in tranquillità la vita della fauna, seduti comodamente su una gip che ospita al massimo 6 persone.

Safari2

Dalle abitazioni private, la notte è possibile vedere animali di ogni specie passarti accanto potendole guardare tranquillamente dietro la finestra, magari sorseggiando un buon bicchiere di vino.

Detto ciò, ricordate che ci sono periodi adatti o meno per effettuare un safari, tenendo conto del clima e della possibilità o meno di vedere più specie di animali insieme. Da giugno a settembre, stagione invernale africana, sono i mesi adatti per vedere la fauna selvatica che si attiva più facilmente alla ricerca di acqua e cibo.

Safari9

Comunque sia la vostra scelta, lusso o meno, ricordate comunque ti affidarvi all’esperienza delle guide locali, che non solo vi condurranno nei posti giusti ma saranno degli ottimi ciceroni, spiegando al meglio come funziona la vita selvaggia nel bush africano.

Valigia 1Cosa mettere assolutamente in valigia? Guanti, cappelli e abbigliamento termico, considerando che i safari iniziano all’alba quando la temperatura è molto bassa, per poi togliere il tutto man mano che la temperatura sale. Binocoli, macchina fotografica e uno zaino per poter inserire tutto l’occorrente. Non dimenticate il coraggio e la curiosità, di vivere per qualche giorno così a contatto con leoni, ghepardi, zebre, ecc. che vi sentirete uno di loro.

Il paesaggio intorno sarà ciò che non scorderete mai, colori e profumi che vi entreranno dentro per fermarsi nei vostri ricordi più belli.

Safari5

Buon Safari a tutti!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


2 thoughts on “Un giorno da Leoni… Safari in Africa!

Lascia il tuo commento