
Non è difficile trovare a Tokyo hotel e ristoranti. La metropoli e tutti i quartieri di Tokyo sono pieni di strutture pronte ad ospitare turisti e studenti. Ma ovviamente non sempre si capisce da così lontano quale hotel, alloggio, appartamento o ryokan prenotare senza incappare in spiacevoli sorprese.
Consigli e curiosità per un viaggio a Tokyo senza sorprese
Nel mio precedente articolo vi ho elencato cosa vedere e quali attività fare a Tokyo se avete a disposizione pochi giorni (vedi articolo). Durante il mio soggiorno nella capitale giapponese ho potuto scegliere ben 2 diverse soluzioni di alloggio. Il mio consiglio è sempre quello di non prenotare a Tokyo hotel in zona centrale. Primo, perché dovrete effettuare lo stesso spostamenti con i mezzi pubblici per raggiungere i vari luoghi d’interesse. Secondo, perché a Tokyo gli hotel, appartamenti e Guest house nel centro (ad esempio zone come Shibuya o Shinjuku) vi costerebbero il doppio.
Tokyo: Hotel dove dormire senza spendere troppo
Tutto dipende dal budget che avete a disposizione per dormire in un hotel a Tokyo. Per cercare a Tokyo l’hotel più adatto, valutando le zone, i costi e le recensioni io mi sono affidata a Booking.com. Le valutazioni su booking sono importanti e devo dire che mai ho trovato delle spiacevoli sorprese.
Tokyo Hotel: APA Hotel Hanzomon Hirakawacho
Come prima scelta per il mio viaggio a Tokyo ho prenotato al APA Hotel Hanzomon Hirakawacho. L’hotel dispone di camere singole o doppie, un po’ piccole ma comunque arredato con gusto e molto pulito. Il personale gentile, non parlavano bene l’inglese ma siamo riusciti ad avere un minimo di comunicazione. Ci hanno dato 2 camere matrimoniali, in quanto non disponevano di una quadrupla. Il bagno, come quasi tutti i bagni in Giappone, era molto piccolo, con mini vasca e tutto il kit per l’igiene.
Una cosa che vi consiglio se venite in Giappone è quella di non portare shampoo, doccia schiuma, dentifricio, spazzolino e ciabatte in quanto, in tutti gli hotel e appartamenti troverete il necessario gratuiti e sempre a disposizione. Al piano terra c’era una lavanderia a gettoni. L’APA Hotel Hanzomon Hirakawacho era vicinissimo alla stazione della metropolitana ed al supermarket FamilyMart. Zona piena di uffici ed università, quindi molto tranquilla nei fine settimana. Nelle vicinanze di questo Hotel si trova il Palazzo Nazionale della Dieta (organo legislativo del Giappone). Dista circa 30 minuti dall’aeroporto Internazionale di Tokyo Haneda, 8 minuti in metro per arrivare a Shibuya e 4 minuti per Shinjuku.
Tokyo Hotel: Flexstay Inn Sugamo
Il Flexstay Inn è una delle catene di hotel famosa a Tokyo per essere molto economico e frequentato da studenti e pendolari. Un buon compromesso se si vuole soggiornare a Tokyo senza spendere troppo. Il Flexstay Inn Sugamo dispone di camere con bagno anche questo piccolo ma con il kit di cortesia. La camera era abbastanza spaziosa ma un po’ vecchiotta. Va beh, l’importante è la pulizia che qui però fanno ogni 2 giorni. In zona c’è un mini market, una zona pedonale piena di negozi, bar e ristoranti e persino un tempio buddhista. A soli 5 minuti a piedi si trova la stazione dei treni JR Sugamo, comoda per raggiungere diverse destinazioni di Tokyo.
Dove e cosa mangiare a Tokyo: meglio ristoranti o street food
Mangiare a Tokyo non è un problema, anche se siete dei tipi difficili. Per la scelta dei ristoranti mi sono affidata al mio giudizio visivo. Cioè ho delle regole per scegliere il posto giusto. Io parlo sempre, mettendo in chiaro, che a mangiare non ci sono solo io, ma anche le mie bambine. Quindi prima di entrare in un locale controllo il menù, che ci sia tutto di nostro gusto. Ovviamente controllo anche i prezzi, fortuna a Tokyo, ma in tutte le città giapponesi che ho visitato, hanno sempre il menù esposto fuori dal locale, a disposizione dei clienti.
Altra cosa verifico che il ristorante sia pulito, entro e mi guardo intorno. In Giappone devo dire che lo stato d’igiene e pulizia è molto elevato, sbirciando anche dentro le cucine, salvo alcuni casi. Infatti a Shibuya sono entrata in un ristorante che serviva sushi e sashimi, di quelli con il carrello che gira. Appena entrata ho sentito un forte odore di pesce e non mi sembrava nemmeno pulito. Nulla, sono uscita senza farmi troppi problemi. Ora vi consiglio qualche ristorante dove mi sono trovata bene.
Dove mangiare a Tokyo: Thai Garden Restaurant a Shibuya
Non è detto che io in Giappone mangi solo giapponese, amo anche sperimentare altre cucine asiatiche. Quindi perché non assaggiamo qualche prelibatezza della cucina Thai? Il ristorante si trova al piano di sotto, si entra in un delizioso locale abbellito e arredato con lo stile thailandese. Personale gentile e piatti invitanti. Provate la zuppa con petto di pollo e latte di cocco. Al Thai Garden Restaurant il costo della cena è stato abbastanza economico e giusto per un cibo di qualità.
All you can eat giapponese
Ditemi che almeno una volta avete provato a mangiare in un All you can eat. Bene, anche a Tokyo ho trovato un ristorante che propone cibo giapponese, abbastanza di qualità e con prezzi convenienti. Il ristorante Nihonshu Genka Sakagura, offre due possibilità. Una di ordinare dal menu quello che più vi piace, oppure di pagare un costo fisso mangiando ciò che desiderate dalla lista di pietanze che vi verrà offerta. Hanno anche una vasta scelta di sake artigianali (50 tipi), ognuno con sapore e gradazione differente. Il Nihonshu Genka Sakagura si trova a due passi dalla stazione dei treni di Shibuya (1F, 24-4 Sakuragaoka-cho Shibuya-ku). Locale pulito, molto carino ed arredato secondo lo stile giapponese. Anche qui, come in tutti i bar e ristoranti giapponesi, troverete un comodo recipiente, da poter nascondere sotto la sedia, dove appoggiare borse e zaini senza doverli lasciare sul pavimento.
Street food e fast food a Tokyo
Se invece siete più tipi pratici, potete comunque optare per lo street food o fast food giapponesi. A Tokyo ce ne sono un’infinità, a prezzi modici e molto puliti. Che sia uno stand in mezzo alla strada o locale piccolo al chiuso, vedrete da subito la pulizia e l’ordine con cui gestiscono questi locali. Come fast food vi consiglio il Mos Burger, che propone hamburger e panini con stile ed ingredienti giapponesi. Insomma non il solito McDonald’s.
Ultimi consigli e curiosità su Tokyo
Spero di avervi aiutato a capire meglio come organizzare e le informazioni necessarie per un viaggio a Tokyo. Mi sono documentata molto prima di partire ed avevo letto da qualche parte che i giapponesi, e molte altre persone di nazionalità diversa, impazziscono per Tokyo Ghoul e One Piece. Manga giapponesi che hanno spopolato anche al di fuori del Giappone. All’interno del complesso della Tokyo Tower, trovare il One Piece Tower, un vero e proprio parco divertimenti alla scoperta di questi eroi manga. Inoltre non dimentichiamoci che tra 2 anni si svolgeranno le Olimpiadi: Tokyo 2020. Secondo voi saranno pronti?
Condividi su: