Shopping in Giamaica.

Eccoci arrivati alla fine di questo viaggio, potevamo non parlarvi dello shopping? Vezzo femminile ma in questi posti anche ai nostri amici maschietti piace visitare i mercatini dell’artigianato. Noi siamo stati al mercato di Ocho Rios, dove si possono trovare souvenir di ogni tipo, interagire con i venditori giamaicani e la gente del posto, vedere anche come vengono intagliate le sculture e come dipingono i loro capolavori raffiguranti scene di vita quotidiana dell’isola.

1453966529585 (1)

Le sculture più pregiate e quindi anche più costose, sono fatte usando lignum vitae, legno duro e resistente dal colore bianco e marrone. Ma si trovano anche manufatti a prezzo più contenuto perché prodotti con legno meno pregiato. Ora noi ci siamo innamorati di una scultura a forma di giraffa, ma purtroppo quella esposta era già stata venduta. Ma NO PROBLEM (motto ricorrente tra questa gente), i ragazzi del chiosco ci hanno detto che ne avrebbero intagliata un’altra simile.

Molto increduli abbiamo accettato dopo aver contrattato un prezzo di circa 50$. Si sono subito messi all’opera, hanno preso un pezzo di tronco ed hanno cominciato a lavorare andando avanti tutta notte e tutto questo fuori la camera del nostro albergo. La mattina ci siamo svegliati ed ecco fatto, la nostra giraffa in legno pronta, pitturata e lucidata. Sbigottiti e anche un pochino in colpa (per il duro e lungo lavoro) li abbiamo pagati, offerto i soldi per la colazione e una mancia che dapprincipio volevano rifiutare ma sotto nostra insistenza hanno poi accettato.

Al mercato potete trovare generi di ogni tipo come cappelli e stuoie, abiti, gioielli, creme e oli naturali, profumi, dipinti e batik, spezie, marmellate di frutta esotica, rum e caffè di loro produzione. Non abbiamo resistito ed abbiamo comprato anche dei dipinti che ci hanno attratto con colori caldi e sgargianti.

Cosa state aspettando?

One love, One heart, let’s get together and feel all rights (Bob Marley)

Buon viaggio a tutti!

Advertisements

4 thoughts on “Shopping in Giamaica.

Commenta