Selmun Palace a Malta.

flag UK

Una delle cose che mi ha sempre affascinato di Malta, ma per questioni di tempo non riuscivo mai ad andarlo a visitare è il Selmun Palace di Mellieha. Il palazzo svetta imponente e lo si può ammirare da diversi punti dell’Isola siti a nord. Ho approfittato dei miei ultimi giorni a Malta per ripagare la mia curiosità di vederlo.

Oggi ciò che vediamo è una costruzione maestosa, risalente al XVIII secolo commissionata dai Cavalieri di Malta, per lo più come luogo di ritrovo per la caccia e il divertimento. Da fuori si capisce sia un po’ tutto abbandonato ed in effetti sia il Palazzo che l’albergo adiacente, voluto e costruito dalla compagnia aerea Air Malta, sono stati chiusi per ristrutturazione nel gennaio 2011, ma ad oggi ancora nulla è stato riorganizzato e sistemato.

E’ davvero un peccato, perché tutto intorno c’è tanto spazio e natura, il paesaggio è davvero spettacolare. Si potrebbe ricavare tanto turismo anche perché Mellieha d’estate è la meta preferita in quanto è la città più vicina alle spiagge ed ai traghetti che portano sia a Gozo che Comino. (per alloggiare qui vi consigliamo: case vacanza Mellieha).

La sensazione è davvero indescrivibile, sembra uno di quei castelli che si vedono nei film, manca solo un’automobile antica con autista ed il concierge che ti accoglie con il buongiorno.

Fuori un cartello dice, non entrare per riprese cinematografiche. Ci risiamo, capitiamo sempre al momento giusto, quindi anche se avessimo avuto voglia di dare una sbirciatina al suo interno saremmo stati fermati all’istante. Stanno girando un reality show danese, quindi tutto è off limit e come vi abbiamo già precedentemente raccontato (Ciak si gira), questa Isola è molto ambita per girare film e spettacoli.

Tutto intorno c’è un bellissimo percorso trekking e la vista da qua su è davvero emozionante. Sulla strada ci sono anche dei resti di costruzioni usate probabilmente per venerare qualche Santo, anche perché i maltesi sono conosciuti per essere molto cristiani e cattolici ed oltre ad avere delle meravigliose chiese, festeggiano ed adorano Santa Maria con parecchie feste di paese.

Una piccola chiesetta si presenta prima del Selmun Palace ed è molto caratteristica, un portone verde che contrasta il beige del tufo usato come materiale standard per costruire. Appena dietro una splendida vista .

IMG_7918

In qualche modo abbiamo ripagato la nostra curiosità e non ci siamo fatti mancare anche questa bellissima esperienza che porteremo sempre con noi, ovunque noi ci troveremo…

IMG_7920
LA VITA CI PRESENTA SEMPRE DIVERSE STRADE ED OPZIONI. NON IMPORTA SE PRENDERETE QUELLA GIUSTA, L’IMPORTANTE E’ AVERNE PERCORSA ALMENO UNA…

 


Commenta