Salò, Lago di Garda.

PASSARE UNA MERAVIGLIOSA GIORNATA A SALÒ

Salò è un paesino meraviglioso che si trova sulle sponde del Lago di Garda e fa parte, insieme ad altri comuni, della Riviera dei Limoni. Molti turisti conoscono il suo fascino e la bellezza che trasmette anche solo per una la passeggiata sul lungolago.

Lungolago

Numerosi i bar, ristoranti e le gelaterie che allietano la giornata con una pausa, seduti fuori con un panorama che si estende sul litorale del Lago. Trascorrere una giornata oppure una vacanza, grazie alla presenza di numerosi Hotel e campeggi, quest’ultimi molto belli ed attrezzati con piscine, parchi e spiagge.

Piazzetta

Scoprire palazzi, tra i più importanti troviamo il Palazzo della Magnifica Patria ed il Palazzo del Podestà che oggi ospitano gli uffici comunali ma un tempo sono appartenuti alla nobiltà. Da qui si lascia il lungolago per entrare nel centro storico che è un susseguirsi di vicoli e stradine, contornato da palazzi storici ma anche negozi di tutti i tipi, che attirano molto i turisti. Ti ritrovi davanti al prezioso Duomo di Salò risalente al 1453 e dedicato a Santa Maria Annunziata. Maestoso fuori ed impreziosito al suo interno dalle tele del Romanino, del Moretto, di Zenon Veronese, di Paolo Veneziano e da una pala di legno dorata del XV secolo che rappresenta la Madonna in Trono con sopra il Cristo Risorto.

Il Duomo dentroIl Duomo esterno

Le stagioni primaverili ed estive sono le migliore se si vuole stare all’aria aperta e praticare diversi sport acquatici. Qui c’è l’imbarazzo della scelta. Scuola di Vela, immersioni, kitesurf e noleggio barche o motoscafi per chi vuole esplorare il litorale del Garda.

SPIAGGE, RELAX E DIVERTIMENTO

Per l’estate vi consiglio alcune spiagge per poter godere anche del relax, oltre che al divertimento. Premetto che la maggior parte di queste sono pubbliche, ma ci sono presenti bar, ristoranti e servizi a disposizione dei bagnanti.

Scoprire Salò.jpg

Quelle attrezzate con ombrelloni e sdraio, servizi igienici e docce, sono quelle del Mulino e il Mokai Beach nel golfo di Salò come la spiaggia Rimbalzello vicino a Gardone Riviera, che offre parco, piscine ed animazione.

Per raggiungere gli altri paesi del lago di Garda si può fare una gita con il battello, da Salò è possibile prenderlo in Piazza Vittoria. Orari e prezzi sul sito Navigarda.

Panorama.jpg

SHOPPING E PARCHEGGI

Se invece siete amanti dei mercati qui, nel paese, il sabato mattina vi segnalo le bancarelle che vendono sia alimentari che accessori, vestiti e oggetti d’artigianato. Nei week end e nei giorni festivi trovare parcheggio non è facile. Se ne trova qualcuno a pagamento nelle vie laterali prima del centro, altrimenti vi consiglio di usufruire dei parcheggi a pagamento del centro commerciale Italmark che si trova sulla destra mentre si scende per raggiungere il centro.

Il lago di Garda offre molto e ci sono posti dove il turismo è molto attivo ed attento alle richieste dei turisti stessi. In questi luoghi sono cresciuta ed ho imparato ad apprezzarli sempre di più, ed ogni volta che passo di qui, per me è un’emozione nuova.

Advertisements

5 thoughts on “Salò, Lago di Garda.

Commenta