Roma 10 cose da fare nella città eterna.

by

Un museo a cielo aperto, ma non solo…

Roma è la capitale della Repubblica Italiana chiamata anche città eterna perché nel corso dei suoi tre millenni  di storia, è stata la prima grande metropoli dell’umanità, dove è nata la cultura, la lingua, la letteratura, l’arte, l’architettura, la filosofia, la religione, il diritto e i costumi dei secoli successivi.

Qui ogni luogo, strada, monumento, fontana, museo o palazzo ha la sua storia dettata sopratutto dall’inizio dell’impero romano. È un posto bellissimo dove poter visitare e ammirare tante bellezze e anche mangiare cibi della tradizione italiana.

Roma è una città affascinante, ovunque ti giri ti trovi davanti monumenti, abitazioni, fontane e persino strade legate alla storia antica, fa un certo effetto, come essere in un museo a cielo aperto. La città offre tante opportunità tra musei e palazzi storici da visitare.

Roma 10 cose da vedere - Cocco on the road

 

Vediamo insieme i 10 posti che a Roma si devono assolutamente visitare:

BASILICA DI SAN PIETRO

La Basilica di San Pietro è considerata il centro del mondo cristiano, milioni di fedeli e non la visitano e assistono alle varie funzioni. La sua cupola fa da cornice all’orizzonte romano. Per visitare il suo interno è possibile acquistare on line i vari tour proposti da getyourguide.

 Roma 10 cose da vedere

COLOSSEO

Possiamo proclamare il Colosseo come uno dei simboli di Roma, ma ci pensate duemila anni di storia. Una visita al suo interno e su prenotazione si possono vedere anche i sotterranei. L’emozione è tanta, e visto di sera illuminato è ancora più meraviglioso. Per orari e biglietti visita il Sito del Colosseo.

Roma Il Colosseo - Cocco on the road

FORO ROMANO

E dopo il Colosseo non si può che passare al Foro Romano. Qui dove sono passati imperatori, condottieri, nobili e plebei. Un pezzo della storia che affascina sopratutto la sera con una bella passeggiata che illumina i resti di questa antica civiltà.

Roma Foro romano - Cocco on the road

FONTANA DI TREVI

Passeggi per il centro di Roma, tra piccoli vicoli ed ad un certo punto eccola lì in tutta la sua bellezza. Dalla Dolce Vita ai turisti che ogni giorno si recano qui per lanciare la monetina che racchiude il desiderio che si vuole realizzare. Unica e spettacolare, impossibile non rimanere affascinati da tanta bellezza.

Roma Fontana di Trevi - Cocco on the road

PIAZZA NAVONA

Grande, enorme e imponente. La sua grandezza e la sua forma di stadio sono legati ad una leggenda. Si narra che d’estate venisse allagata per dare refrigerio agli abitanti. Vero o no, sta di fatto che qui si trovano palazzi, fontane e l’obelisco, tutti insieme per farsi ammirare.

 

PIAZZA DI SPAGNA

La sua infinita scalinata con il tradizionale presepe allestito per le feste Natalizie mentre in primavera viene decorata da centinaia di azalee. Sotto la fontana della Barcaccia è uno dei simboli più autentici della Città Eterna. Immaginate di scendere quella scalinata, come una diva del cinema, perché a Roma tutto è possibile.

 

PANTHEON

Monumentale e romantico all’esterno, misterioso all’interno. Dal foro della sua cupola la luce entra prepotente creando effetti sorprendenti. La piazza su cui affaccia è un salotto da cui godere di questa meraviglia. Su questo Sito troverete il modo migliore per visitarlo.

Roma Pantheon - Cocco on the road

 

MUSEI VATICANI

La sola Cappella Sistina basterebbe a giustificare le code chilometriche dei turisti alla biglietteria. La collezione di opere d’arte dei Musei Vaticani raccoglie capolavori dall’epoca egizia alla rinascimentale. In ogni visita romana non possono non essere un must. I Musei Vaticani, fondati da Papa Giulio II nel XVI secolo, sono all’interno dello Stato della Città del Vaticano. Qui trovate un’enorme collezione di opere d’arte accumulata nei secoli dai Papi, gli appartamenti papali con gli affreschi di Michelangelo e Raffaello fanno parte delle opere che i visitatori possono ammirare esposti in 7 km di sale e corridoi. Secoli di storia racchiusi tutti insieme in uno scenario favoloso.

CAMPIDOGLIO

Un concentrato di bellezza, storia ed arte, in uno dei leggendari Sette Colli. La scalinata dell’Ara Coeli, la perfetta piazza michelangiolesca, la statua del Marco Aurelio, i Musei ed una vista mozzafiato sulla città e sui Fori. Il Campidoglio è la sede del Comune di Roma.

Roma Il Campidoglio - Cocco on the road

 

GALLERIA BORGHESE

Immersa nel verde dell’omonima villa, primeggia per la sua Collezione, forse la più importante al mondo, nella quale spiccano Bernini e Caravaggio.
Si trova alla fine di via Veneto, resa famosa dalla Dolce Vita di Fellini e da tanti altri altri film degli anni ’60. Roma in fondo si può considerare anche una capitale da film.

Vediamo ora invece cosa potete fare a Roma senza spendere nulla.

Pantheon – È uno degli edifici storici più apprezzati dai turisti e non solo. Ottimo per ripararsi dal sole o dalla pioggia ma anche per scoprire la storia antica di Roma.

Basilica di San Pietro – È il tempio del cristianesimo, una delle chiese più belle al mondo, ed è senza biglietto.

Fontana dei Trevi – Gratis o quasi! Se volete tornare a Roma allora dovete spendere una moneta da tirare nella fontana.

Bocca della verità – La Bocca della verità è uno dei simboli di Roma, presente anche in tanti film, compreso il famoso “Vacanze Romane”.

Villa Borghese – È il parco più bello della città, un vero capolavoro tutto da vivere.

Gianicolo – Da questo colle si può ammirare gran parte di Roma. Qui si trova anche il cannone che spara ogni giorno alle 12.

Appia Antica – Una delle vie più antiche di Roma, che la collegava fino a Brindisi, in Puglia. Uno spettacolo da non perdere. Per chi ama la Roma antica, da non perdere i Fori Imperiali (6,20 euro).

Tevere – Una passeggiata lungo le rive del Tevere, o dell’Isola Tiberina, vi faranno scoprire un altro lato di Roma. Se volete spendere qualche euro, ci sono le crociere sul Tevere.

E se siete dei nottambuli e amate la vita notturna

Qui a Roma ci sono luoghi dove passeggiare o sedersi fuori in qualche locale sorseggiando un buon bicchiere di vino di fronte ad alcuni dei monumenti più belli al mondo. Troverete tanti locali in Piazza Navona ma attenzione ai prezzi!

Ci sono pub in Campo de’ Fiori, una delle anime della notte di Roma, per poi raggiungere Trastevere, uno dei rioni storici della capitale, semplicemente attraversando uno dei ponti sul Tevere.

A Trastevere troverete molti bar, pub e pizzerie sempre affollate, anche in piena notte. Per chi ama invece i locali notturni e le discoteche, allora bisogna allontanarsi un po’ dal centro storico e recarsi a Testaccio o lungo via Ostiense. Testaccio ospita, una dopo l’altra, alcune delle discoteche più trendy di Roma, oltre al alcuni ristoranti tipici.

Roma affascina, ti rapisce, ti prende per mano e ti catapulta nell’antico Impero Romano. Non si può non vedere la città antica almeno una volta nella vita.


 

No Comments Yet.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Privacy Policy