Privacy Policy

Rinnovo del passaporto scaduto

by

Quando ti scade il passaporto e devi partire…

così capisci che è giunto il momento di provvedere urgentemente al rinnovo del passaporto scaduto. Ecco la mia esperienza, ciò che mi è capitato settimana scorsa, come ne sono venuta fuori? Partenza prevista, anzi prenotata per venerdì prossimo, ma sia il mio passaporto che quello della mia bambina di anni 12 è scaduto.

Prenotazione online appuntamento rinnovo del passaporto scaduto.

Per prendere questo appuntamento online, utile per rinnovare o richiedere un passaporto, presso l’ufficio passaporti della Questura di Brescia, posso raccontarmi la mia esperienza qui, nella città di Brescia. Ma penso che in quasi tutti i comuni d’Italia abbiamo lo stesso problema di prenotare un appuntamento tramite il sito www.passaportonline.poliziadistato.it la mattina alle 8 precise, collegandosi ed entrando così in questa agenda elettronica. Da mesi provavo ad entrare in questa agenda elettronica, ma nulla non andava il server, arrivavo alle 8 passate da qualche minuto, alcune mattine mi dimenticavo, altre portavo le bambine a scuola, ecc. Calcolando che la mia famiglia richiede attenzioni non potevo, anzi non riuscivo proprio a prendere questo benedetto appuntamento online.

Rinnovo del passaporto scaduto come fare

Il passaporto elettronico e le impronte digitali.

Ma dico io, era così bello una volta (vi parlo di dieci anni fa) che quando andai a rinnovare il mio passaporto mi misi in coda, con il buon vecchio numerino che scorreva fino al tuo turno. Si portavano i documenti, le foto e via, “ritorni tra 30 giorni che il suo passaporto sarà pronto”. Invece ora, anzi da maggio 2010, con le nuove normative e l’entrata in vigore del passaporto elettronico, molte cose sono cambiate.

Il passaporto elettronico è dotato di un microchip dove sono contenute le impronte digitali, che vi prenderanno durante la domanda per il rinnovo o richiesta di nuovo. Insieme al modulo compitalo dei vostri dati, al momento della richiesta per il rinnovo del passaporto scaduto o nuovo passaporto, bisognerà consegnare:

2 foto tessere, una marca da bollo del valore di 73,50 € (la comprate dal tabaccaio), un versamento tramite bollettino postale di 42,50 € e la copia del vostro documento d’identità. I bambini di età inferiore ai 12 anni, sono esonerati nel rilasciare le impronte digitali.

Quindi eccomi qui a dover partire e sia il mio passaporto che quello di mia figlia sono scaduti. 

Impronte digitali rinnovo del passaporto

Come fare il rinnovo del passaporto scaduto urgentemente.

L’importante è mai entrare in panico, dite bene voi, ma pensate che il mio volo, prenotato per il viaggio, ce l’ho per venerdì prossimo. Manca 1 settimana e sia io che mia figlia abbiamo il passaporto scaduto. Unica chance è quella di andare a chiedere aiuto proprio a chi svolge questo lavoro. Mi sono presentata presso gli uffici passaporti della Questura di Brescia e mi sono messa in coda nella linea preposta proprio per chi è senza appuntamento. Per chi invece, è stato più bravo e paziente di me ed era lì con un appuntamento, venivano chiamati secondo nome ed orario dal personale della Questura. 

Mi raccomando le fotocopie dei documenti di idendità…

sono fondamentali per effettuare il rinnovo del passaporto o la richiesta per uno nuovo. Ricordate che anche i minori devono avere una copia del documento di idendità che attesti la loro persona e una copia dei documenti di entrambi i genitori. Io avevo preparato tutto, marca da bollo, bollettino postale pagato e modulo per la richiesta. Ma avevo dimenticato la copia del documento di mia figlia. Fortuna che ho trovato una persona gentile e che ha capito la mia urgenza, dettata anche dal mio lavoro di travel blogger. Il più delle volte i miei viaggi sono davvero dall’oggi al domani, senza alcun preavviso o solo con pochi giorni per organizzare il tutto. 

L’imprevisto è il mio mestiere

Una cosa semplice come il rinnovo del passaporto si stava trasformando in un incubo. Vuoi la mia mancanza di tempo ed il non riuscire a collegarmi proprio alle 8 precise del mattino, ma alla fine tutto è bene ciò che finisce bene.

Consigli per il rinnovo del passaporto urgente.

Se anche voi dovete rinnovare o richiedere un nuovo passaporto e non riuscite a collegarvi sul sito per prendere l’appuntamento, basta che prepariate tutti i moduli, bollettini e marche da bollo necessarie. Fatto questo potete presentarvi presso l’ufficio passaporto della Questura del vostro comune. Ovviamente dovrete dare una buona giustificazione al fatto che non siete riusciti a prendere l’appuntamento online tramite l’agenda del sito. Basta solo pensare a chi non possiede un computer, chi non ha internet a casa, chi alle 8 del mattino è al lavoro o impegnato in altre faccende importanti della vita quotidiana. Consiglio di non fare come me, non presentatevi 1 settimana prima della partenza, ma almeno 1/2 mesi prima. Dovete sapere che per rinnovare o richiedere un nuovo passaporto ci vogliono in media dai 30 ai 40 giorni. 

Ringraziamenti.

Non smetterò mai di ringraziare il personale dell’ufficio passaporti della Questura di Brescia, che ha capito la mia urgenza e mi hanno aiutato a risolvere questo problema nel minor tempo possibile. Pensiamo sempre alla Polizia di Stato come agenti che per la strada si adoperano in maniera esemplare a salvaguardare la nostra sicurezza. Ma bisognerebbe anche guardare a chi lavora negli uffici della Polizia di Stato, eroi anche loro, che aiutano noi cittadini attraverso pratiche, moduli e richieste. Non so il nome della persona che mi ha seguito in questa avventura ma a lui va il mio GRAZIE.


 

4 Responses
  • marina lo blundo
    agosto 22, 2018

    Capita. Io so che ho il passaporto scaduto da gennaio, ma mi dimentico, non ci penso, sì poi farò le foto (che sono la vera unica cosa che mi manca). Il risultato? Metti che mi salti una sorpresa (magari!) all’ultimo minuto e rischio di non poterci andare!
    Grazie per la tua esperienza, ne faccio tesoro e vedo di darmi da fare.

    • Marika
      agosto 23, 2018

      Si ti consiglio davvero di rinnovarlo il prima possibile. Rischi davvero di fare le corse che ho fatto io con l’ansia di non poter partire…😉

  • Simone
    settembre 5, 2018

    Non so dalel tue parti ma ormai a Roma è più facile rinnovare il passaporto (due moduli, una marca da bollo, un bollettino, poi ci pensa il poliziotto di turno) che la carta d’identità: prenotazione on line (più facile prenotare una Risonanza magnetica), appuntamenti lontani di mesi,.. Un disastro!

    • Marika
      settembre 5, 2018

      Qui a Brescia un disastro. Per prendere appuntamento online per il passaporto ci vogliono mesi mentre la carta di identità basta andare in comune e in 6 giorni è pronta, senza alcun appuntamento. Il bello dell’Italia, così diversi tra regione e regione 🤣

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: