
Il Parco Grotta Cascata Varone è un luogo che consiglio di scoprire per la sua straordinaria bellezza naturalistica. Si trova a Tenno, vicino a Riva del Garda ed è visitabile tutto l’anno. Non solo cascate, ma anche grotte ed un meraviglioso e curato giardino botanico che vi lascerà letteralmente a bocca aperta. Ora vediamo insieme cosa vedere, come arrivare ed alcune informazioni utili per scoprire questo sito inaugurato nel 1874.
Un posto per tutti coloro che amano gli spettacoli della natura: Cascata Varone
Se vi state chiedendo se per vedere la Cascata Varone bisogna arrampicarsi, camminare in salita su stradine impervie o attraversare sentieri tortuosi vi rispondo subito con un no. Il Parco è davvero aperto a tutti anche ai bambini, perché tutta la zona è facile da girare.
Come arrivare ed i parcheggi
Per raggiungere il Parco Grotta Cascata Varone dovete prendere la strada statale 421 da Riva del Garda in direzione Tenno. Prima di arrivare al paese ci sono le indicazioni per Varone. Una volta arrivati troverete dei parcheggi gratuiti a sosta oraria (massimo 2 ore), il tempo necessario per visitare questo posto.
Abbigliamento adatto
I cartelli prima di entrare lo dicono chiaro: Ricordarsi il K-way. Io aggiungo anche una felpa in estate o giacca pesante in inverno, perché una volta varcata la soglia dell’entrata vi renderete subito conto del calo improvviso della temperatura. L’impermeabile invece serve in prossimità delle cascate in quanto il forte getto dell’acqua genera una grande quantità di vapore acqueo che arriva fino alla passerella di osservazione.
Parco Grotta Cascata Varone cosa vedere
Il Giardino Botanico
Tutto il parco è decorato da tanti giardini botanici, con diverse varietà di piante e fiori, ognuna con la sua etichetta con il nome della specie a cui appartiene. Anche il giardino zen fa un certo effetto, soprattutto se osservato dall’alto di una terrazza dove scattare delle bellissime fotografie. Io sono stata anche fortunata perché ho potuto vedere un curioso scoiattolo alle prese con una noce.
Grotta Inferiore
Prendetevi almeno 1 oretta di tempo per girare ed ammirare il Parco Grotta Cascata Varone, vedrete quanta bellezza regala questo luogo. Una volta usciti troverete un’area ristoro ed un negozio di souvenir.
Dove dormire se visitate il Parco Grotte Cascata Varone
Visto che la Cascata Varone si trova a pochi chilometri da Riva del Garda, il mio consiglio è quello di soggiornare in uno dei bellissimi appartamenti del Residence Centro Vela. Troverete sul loro sito la soluzione più adatta a voi, con l’aggiunta di un ottimo servizio di accoglienza, pulizia e organizzazione. Tutti gli appartamenti sono dotati di cucina attrezzata e camere arredate in stile moderno e con tutti i comfort. Aria condizionata, asciugacapelli e wifi presente. In più avrete la possibilità di godere di un bel panorama sia sul lago che vista montagna per allietare ancora di più le vostre vacanze. Tutte le mattine viene servita la colazione internazionale con prodotti freschi, genuini e di ottima qualità.
Nei dintorni oltre al Parco Grotte Cascate Varone è possibile visitare il centro di Riva del Garda, il borgo Canale di Tenno ed il lago di Tenno.
Condividi con: