Una giornata al Parco Fluviale. Gita low cost.

Se state cercando un posto dove passare una bella giornata in compagnia di amici, parenti, in famiglia con i vostri bambini e, perché no, anche soli per prendervi un momento di relax, vi porto al Parco Fluviale Metelli a Palazzolo sull’Oglio.

Facile da raggiungere, in auto prendere uscita autostrada A4 Palazzolo sull’Oglio e poi seguire i cartelli per il centro di Palazzolo. Raggiunta la Chiesa, di fronte troverete parcheggio ed entrata al Parco. Entrambi sono gratuiti, unica pecca il parcheggio è sosta massima 2 ore con disco orario. Se desiderate intrattenervi di più uscirete per modificare l’orario d’arrivo.

Parco.jpg

Una volta dentro ci si accorge subito che il giardino è grande, con enormi posti dove poter posizionare la vostra attrezzatura da picnic se desidererete passare un’intera giornata. Tanti i giochi adatti a tutte le età. Altalene, scivoli, casette ed anche la carrucola dove aggrapparsi per sfrecciare lungo il percorso. I bambini si divertiranno e voi potrete rilassarvi leggendo un libro.

Giochi

Non solo ozio ma anche tanto sport. Grazie al percorso salute si può movimentare la giornata con dello sport seguendo l’itinerario riservato alle attrazioni sportive. Percorrere il parco in bicicletta, con i roller blade, monopattino o semplicemente camminare sulle rive del fiume fino ad arrivare alla piccola cascata. Tutto nel rispetto dell’ambiente, potendo godere di un panorama dalle mille sfumature e del silenzio della natura che regna lontana dalla zona delle giostre.

Fiume Oglio.jpg

Anche i bambini possono affrontare il percorso, ovviamente accompagnati dagli adulti per non incappare in qualche ostacolo che la natura può riservare. Il percorso è facile e praticabile da chiunque.

Numerosi i pescatori che ho incontrato sull’altra sponda del fiume, attenti e pazienti ad aspettare il pesce.

Cascata

All’interno del Parco si trova un ampio recinto dove vivono un simpatico gruppo caprette che vi aspettano per ricevere qualche piccola attenzione. Mi è anche capitato di vedere un coniglio che sfrecciava davanti a me, libero, per poi intrufolarsi nella vegetazione.

Senza dubbio questo è un posto che consiglio di visitare, sia per l’organizzazione che la pulizia che ho subito notato.

C’è un chiosco che fornisce servizio bar e toilette, una fontanella di acqua potabile e zona Wi-Fi per non perdersi le ultime notizie o per condividere con i vostri amici il bellissimo scenario.

Fiume

Ho passato una piacevole giornata insieme ad amici e famiglia, le bimbe si sono divertite molto e mi hanno chiesto di tornarci presto. La mattina il parco non era pieno ma verso le 2 del pomeriggio si è animato molto, ma c’era ancora molto spazio per non stare ammassati come mi è capitato di vivere in altri posti.

Che state aspettando? Questa è una gita low cost, senza bisogno di troppa organizzazione, assolutamente bella ed originale. Provato ed approvato.

GURDA LA NOSTRA ESPERIENZA IN POCHI MINUTI


Commenta