Norimberga, amore a prima vista.

Cosa vedere a Norimberga per innamorarsi a prima vista.

Difficilmente mi innamoro di una città appena arrivo. Ci vuole sempre almeno un giorno perché io riesca ad apprezzarla, ma Norimberga no, mi è piaciuta da subito, appena uscita dall’aeroporto.

Il mio viaggio a Norimberga è stato scelto e voluto per portare le mie bambine a vedere, scoprire e conoscere una città tedesca. Dopo il mio viaggio da sola con loro a Londra ho voluto replicare, mettere in atto il mio coraggio ed abbattere quelle barriere che a volte ci si impone per paura di non riuscire a gestire le situazioni.

Norimberga è facile da girare ed una volta che mi sono orientata non ho avuto alcun problema. Grazie anche a Google maps ho trovato ciò che cercavo e molto di più. Si, perché generalmente, quando è possibile, evito di prendere i mezzi pubblici, preferisco avventurarmi attraversando i quartieri. Facendo così si fanno delle belle scoperte.

Norimberga - Cocco on the road.jpg

Norimberga fa parte della Franconia, la parte settentrionale della Baviera ed è facile imbattersi in persone vestite con gli abiti tradizionali e come dice mia figlia, sembrano usciti dal cartone animato di Heidi.

Consigli low cost:

Per girare Norimberga con i mezzi pubblici, visitare i musei e tutte le attrazioni ho acquistato per me e per le mie bambine laNürnberg CardSi hanno a disposizione 2 giorni di accesso a tutti i musei ed attrazioni ed il diritto di viaggiare con i mezzi pubblici entro la zona urbana di Norimberga, Fürth e Stein (viaggi illimitati indicati nella zona A (Norimberga/Fürth/Stein). Potete usare tutte le linee della metropolitana, bus, treni regionali e S-Bahn a transito rapido (DB Ferrovie tedesche – solo treni di 2^ classe senza supplementi).

Norimberga Nürnberg Card - Cocco on the road.jpg

La Nürnmberg Card è conveniente anche perchè il costo per la tessera adulti è di soli 25€, per i bambini (6/11 anni) costa 5€ mentre per i bambini fino ai 5 anni è gratuita. La potete acquistare prima del vostro arrivo se prenotate hotel o gite turistiche tramite il sitoNürnberg tourismus, a Norimberga presso uno degli Uffici di InformazioneTuristica o all’Ufficio informazioni sito dentro l’aeroporto. È in vendita anche in molti hotel di Norimberga e Fürth.

Cosa vedere a Norimberga? Ecco la lista delle cose che ho visto e che si adattano sia ai bambini che agli adulti.

IlCastello Imperiale (Kaiserburg)sito in cima alla collina che sovrasta Norimberga, fu una delle più importanti fortificazioni imperiali durante il Sacro Romano Impero. Appena arrivata sono rimasta affascinata da questa imponente fortezza. Dopo aver preso i biglietti (gratuiti con la Nürnberg card) ho visitato prima Kemenate (Museo del Castello Imperiale) dove sono custodite armi, armature e cimeli dal XII al XIX secolo con allegate ricostruzioni e cenni storici. Molto divertente per i bambini assistere alla rappresentazione del Pozzo Profondo (Deep Well), dove una guida mostrerà la profondità di questo pozzo e racconterà i segreti che si celano dentro ad esso. Dal Castello si può ammirare un bellissimo panorama di Norimberga ma se volete vedere ancora meglio la città dall’alto vi consiglio anche di salire sulla Torre (Sinwell Tower).

Finita la visita al Castello si scende per la piazza Dürer Hase costeggiata da numerosi pub e bar caratteristici. Delizioso sedersi su una delle panchine sotto l’albero per prendere fiato o sorseggiare una birra artigianale seduti fuori presso uno dei locali.

Norimberga piazza Dürer - Cocco on the road.jpg

Si riparte stavolta con la visita alla casa di Dürer (Albrecht-Dürer-House) costruita nel 1420 risparmiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Fu abitata da Dürer dal 1509 al 1528 dove al suo interno sono esposte copie delle sue opere (le originali sono sparse in tutto il mondo) posizionate in stanze ricostruite secondo lo stile di vita dell’artista. Grazie all’audio guida presente in tutte le lingue si può ripercorrere la storia di Dürer e del periodo in cui egli ha vissuto. Anche qui si può usufruire della Nürnberg Card ed all’uscita si può ritirare un simpatico omaggio presso il negozio di souvenir Museumsladen posto di fronte la casa.

A questo punto i bambini saranno saturi di storia e quindi li si può accontentare con una visita al Museo del Giocattolo (Spielzeugmuseum). Norimberga è la città dei giocattoli sin dai tempi del Medioevo. Una vasta esposizione di giochi appartenente alla storia ed al passato, con bambole, trenini, giochi in legno, biciclette, Playmobil fino ad arrivare a Barbie, robot ed alle primissime console come Game Boy ed Atari, antenate della Wii e Play Station. All’ultimo piano una stanza dedicata al gioco libero, dove i bambini potranno divertirsi con svariati giochi. Anche qui la Nürnberg card è accettata.

È il momento delle Chiese, che sono tutte così maestose e straordinariamente abbellite sia all’interno che all’esterno da uno stile gotico. Come laChiesa di San Sebaldo (Sebalduskirche) la più antica di Norimberga. Costruita intorno al 1215 ma distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale fu ricostruita successivamente nel 1957. Al suo interno si trova il reliquario dove sono deposte le ossa del Santo Patrono di Norimberga San Sebaldo. L’entrata è gratuita.

Altra Chiesa imponente è quella di San Lorenzo (Lorenzkirche) che spicca grazie anche alle sue due torri esterne alte 80 e 81 metri. Costruita intorno al 1250 conserva al suo interno importanti opere d’arte: l’Annunciazione di Veit Stoß (1518), il Tabernacolo di Adam Kraft (1496), altari medioevali, targhe commemorative, vetrate colorate. Anche qui l’entrata è gratuita.

Il trenino piace a tutti ed allora tutti in carrozza per un tour che prevede il gito per la città vecchia. Il tour incomincia nella centrale Piazza del Mercato Maggiore (Hauptmarkt) dove a Natale si riempie di mercatini a tema, mentre in questo periodo troverete bancarelle che vendono ogni genere di cose. Dalla Bella Fontana (Schöner Brunnen) una delle più belle in Europa, si prosegue per il Castello Imperiale, la Via dei Diritti dell’Uomo” (Straße der Menschenrechte) e così via per altri importanti edifici e monumenti storici di Norimberga. Il tour è in lingua tedesca ma viene consegnato un depliant dove sono spiegate le varie tappe del tour nella lingua che si preferisce.

Norimberga ed i suoi ponti, alcuni molto belli e caratteristici, dove poter scattare delle foto bellissime. Come il Kettensteg (Passerella Sospesa delle Catene) dove per secoli la gente attraversava il fiume Pegnitz su un ponte di legno che si trovava di fronte a quello attuale. Henkersteg (Passarella  del Boiacostruito nel 1457 dove tra il XVI e il XIX secolo il boia di Norimberga visse nella torre e nella costruzione sopra la passerella.

Da sopra a sotto, con dei tour della Historische Felsengaengealla scoperta della Norimberga sotterranea. Come la visita guidata alle celle scavate nella roccia di arenaria, che per secoli sono state usate come deposito di botti per la birra, per il whisky e per aziende produttrici di prodotti sottaceto. Qui tramite audio guida scenderete nelle profondità alla scoperta della storia. Durante la seconda guerra mondiale queste cantine furono trasformate in Bunker, dove la gente si riparava dai bombardamenti aerei. Tour molto suggestivo. Per acquistare i biglietti o utilizzare la Nürnberg Card bisogna rivolgersi al negozio Brewery Shop Altstadthof, dove appena fuori si attenderà la guida.

Ed ora mi è venuta un po’ di fame. Se passate per Norimberga dovete assaggiare i piatti tipici della cucina tradizionale. Vi segnalo il ristorante Albrecht-Dürer-Strube e Alte Küchn per mangiare piatti tipici della cucina bavarese. Per finire in bellezza dovete provare una delle deliziose torte proposte nella pasticceria Café Neef.

Dormire a Norimberga non significa spendere tanto. Io ho prenotato tramite Booking un Hotel vicino al Castello Imperiale (10 min a piedi): Azimut Hotel. Personale gentile e disponibile, camera spaziosa e pulita. TV, asciugacapelli, dispenser di sapone e shampoo, wifi gratuito. Di fianco all’Hotel Azimut c’è un supermercato che vende prodotti a Km 0  biologici con al suo interno un bar che serve pane (tra cui anche i famosi brezel), panini, croissant e dolci appena sfornati. La metropolitana dista solo 10 minuti a piedi dall’Azimut Hotel.

 

Prima di partire mi è stato domandato da parecchi amici ma perché vai a Norimberga, ora non ci sono i mercatini di Natale. Il perché? Credo proprio di aver risposto alla loro domanda.

Se avete delle domande o volete maggiori informazioni su Norimberga sono sempre a vostra completa disposizione. Dank!

GUARDA IL NOSTRO VIDEO:

 



16 thoughts on “Norimberga, amore a prima vista.

  1. Other places of interest in Nuremberg are, for example, the peer-to-pear gardens and the jail-jails. Culinary specialties, which you must try out are Schäuferle and Nrnberger bratwurst

  2. Non l’avevo mai considerata come possibile meta per un weekend, invece l’hai resa proprio accattivante… Penso che mio figlio impazzirebbe con il giro sul trenino 😁 Ciao, buona giornata!

    1. Giro sul trenino e museo dei giocattoli se poi hai più giorni un salto anche a playmobil che io però non sono riuscita a fare. Norimberga va bene sia per le famiglie che per i ragazzi, ha tutto per tutti e poi è… magica 😉

  3. Una vacanza in Germania è cosa che quasi mai prendo in considerazione. Eppure leggendo post come il tuo ti rendi conto che ci sono città tedesche che meritano sicuramente una visita. Prima o poi dovrò farci un pensierino.

    1. Guarda forse città come Berlino non attraggono nemmeno me, ma la zona della Baviera è particolare e Norimberga è la ciliegina sulla torta. Non credevo, ma mi è piaciuta moltissimo.

    1. Sono contenta che ti abbiano fatto sognare perché cerco sempre di trasmettere ciò che ho provato e Norimberga mi ha emozionato tanto ❤️️

  4. A Norimberga ci sono stata una decina di volte per lavoro e l’ho sempre visitata di corsa a fine giornata lavorativa. Mi sono sempre ripromessa di tornare per visitare la città con la tranquillità del turista. Lo farò, perchè merita davvero molto e la sua importanza storica è immensa.

Lascia il tuo commento