Marsaxlokk, Malta, i colori delle barche, il profumo del mare.

flag UK

Esiste un paese, a sud-est dell’isola di Malta, dove i colori delle barche si mescolano al blu intenso del mare, dove il tempo sembra essersi fermato a quando i pescatori tornavano dalle loro battute di pesca carichi di pesce, questa è Marsaxlokk.

Il nome Marsaxlokk deriva dalla parola “marsa” che significa porto e la parola “Xlokk” che significa a sud di Malta.

Marsaxlokk1.jpg

Piccolo paesino, circa 3200 abitanti, ancora oggi legato sia alle tradizioni che alla vita semplice che molti suoi abitanti continuano a condurre. La pesca è ancora una delle attività principali su quest’isola concentrata per la maggior parte qui, a Marsaxlokk, dove i pescatori arrivano sulle loro imbarcazioni colorate, costruite artigianalmente che nella lingua locale vengono chiamate Luzzus.

Si fermano sul molo, attraccano le loro barche, c’è chi lancia le reti, chi le sistema secondo criteri ben precisi e le prepara per la prossima uscita in mare. Alcuni scaricano il pesce che sono riusciti a pescare durante la nottata. Ci avviciniamo meglio per assistere a queste scene, per loro di vita quotidiana, per noi inconsuete, la semplicità che usano per compiere questi gesti ci colpisce molto.

Marsaxlokk2

Marsaxlokk3

Marsaxlokk4

Marxalokk5

Marsaxlokk7

Abbiamo scelto una domenica per visitare questo posto perchè proprio in questa giornata festiva si svolge il mercato, dove dall’alba fino alle 2 circa vengono esposte merci di ogni tipo. Dalle bancarelle del pesce a quelle della frutta e verdura, da artigianato di ogni tipo ad abbigliamento e scarpe. Cose semplici, come semplici sono loro, i venditori ambulanti.

Marsaxlokk10

Marsaxlokk13

Marsaxlokk8

Marsaxlokk9

Marsaxlokk12

Tante persone si aggirano da uno stand all’altro, alcuni locali ma anche tanti turisti che sono attratti dai prodotti del posto, tra cui i tessili cuciti a mano o ad uncinetto. Un’esplosione di colori e profumi, tra gli schiamazzi dei bambini che corrono e giocano per la strada ai venditori che urlano a piena voce ciò che espongono.

Marsaxlokk11

Marsaxlokk14.jpg

Tutto questo avviene sul lungomare, con le sue barchette colorate che sono uno spettacolo per i nostri occhi. Decidiamo di comprare del pesce e siamo partiti muniti di borsa frigo perché non abbiamo intenzione di tornare indietro subito, sarebbe un peccato non godere  a lungo di questa bella giornata di sole.

Marsaxlokk15

Marsaxlokk17.jpg

Marsaxlokk19.jpg

Quindi decidiamo di fermarci ad uno dei ristoranti sul mare, ce ne sono tanti, dalla tradizionale cucina maltese ai più internazionali, ma il pesce nel menu non manca mai ed i prezzi sono decisamente buoni.

Marsaxlokk20.jpg

Una conclusiva passeggiata affiancando il mare da una parte e le tradizionali abitazioni dall’altra, alcune di queste con porte e finestre colorate, contrapposti al  classico colore beige/ambra delle case maltesi.

IMG_4250.JPG

Un ultimo sguardo all’orizzonte per lasciare che i nostri occhi si riempiano della gioia che i colori trasmettono. Questa è una delle tappe consigliate a chi decide di visitare l’Isola di Malta.

Buon Viaggio a tutti!


Se state pensando ad una vacanza sull’Isola di Malta, Cocco on the road vi consiglia:

IMG_3905

Appartamenti in affitto per tutto l’anno, prezzi ottimi, pulizia e cortesia che la proprietaria, Cristina, mette a disposizione. Per qualsiasi informazione potete contattarla via email a bacris82@gmail.com, sulla pagina Facebook Holiday Home Malta oppure sul sito www.criholiday.com.

 

 

 

 

 


9 thoughts on “Marsaxlokk, Malta, i colori delle barche, il profumo del mare.

Commenta