Privacy Policy

Malta vacanze, cosa vedere, spiagge e turismo low cost

by

State pensando ad un viaggio a Malta? Nessun problema, io ho le risposte giuste ad ogni vostro quesito, sempre pronta a consigliarvi il meglio per trascorrere una piacevole vacanza.

Chi meglio di me può aiutarvi a pianificare un viaggio o una vacanza sull’isola di Malta. Qui si può venire tutto l’anno, perché ogni stagione offrirà uno scenario differente per scoprire al meglio questo luogo affascinante. Paradisiaca per le sue spiagge ed il mare cristallino, interessante per scoprire 7000 secoli di storia. Il paesaggio si contrappone tra il beige del colore delle costruzioni tradizionali ed il blu del mar Mediterraneo.

Leggi anche Malta con Voyage privé

mare panorama Malta

Malta vacanze per tutte le stagioni

Dove si trova?

L’isola si trova al largo delle coste siciliane, per la precisione a 40 minuti di traghetto da Pozzallo. Pensate che è lo stato più piccolo ma con un’alta densità di popolazione. 

Malta cosa vedere – Malta luoghi di interesse

Tour e visite libere o guidate anche presso la capitale La Valletta, che può essere descritta un museo a cielo aperto. Una passeggiata tra i vicoli della Medina ed un po’ di shoppingSliema, la parte più moderna dell’isola.

Una vacanza completa all’insegna del relax ma anche del movimento della movida notturna. L’isola è adatta a tutti, famiglie che cercano riposo e scoperta, ragazzi che amano divertirsi tra locali notturni e sport acquatici.

panorama di Valletta Malta

Altri luoghi di interesse di Malta sono certamente le sue isole di Gozo Comino. Si prende il traghetto da Cirkewwa (nord dell’isola) oppure ci sono tour privati che si possono prenotare in loco presso le agenzie turistiche. Vedrete svariati paesaggi, oltre alle spiagge che vi sapranno catturare per colori e particolarità differenti l’una dall’altra.

spiaggia rossa di Gozo

Malta spiagge

Il mare di Malta e le sue spiagge sono tante da scoprire. La prima che mi sento di consigliarvi è quella di Paradise Bay. Molto piccola, che scende giù a strapiombo per incastonarsi perfettamente con il paesaggio. Qui si possono sia affittare ombrelloni e sdraio, che prendersi lo spazio senza dover pagare nulla. Poi c’è la spiaggia di Mellieha Bay la consiglio a chi ha i bambini perché ampia come dimensioni ma con l’acqua del mare bassa per decine di metri. Altra chicca la trovate a White Tower, non facile da raggiungere con i mezzi pubblici ma per questo poco affollata e con l’acqua pulitissima. Golden Bay è perfetta per i giovani, Mistra Bay poco conosciuta ma con mare verde come lo smeraldo ed infine Coral Lagoon ideale per chi ama i tuffi da brivido.

Come girare l’isola

Ci sono diverse opzioni per girare l’isola di Malta. Si possono noleggiare auto e scooter, ricordandovi che la guida è come nel Regno Unito cioè a destra. Usando i mezzi pubblici (Orari e prezzi dei biglietti), come bus di linea e van privati. Quest’ultimi sono economici se siete più persone d’accordo a dividere la spesa.

Quando arrivate in aeroporto potrete raggiungere il vostro Hotel, appartamento o B&B usando i bus pubblici o prenotando un taxi proprio appena fuori dal terminal. La corsa del taxi si aggira tra i 20/30 euro a tratta.

Spiagge e mare a Malta

Numeri di emergenza e sanità – Malta turismo sicuro

Malta è un’isola che fa parte dell’Unione Europea. Quindi se avrete delle urgenze o necessità sanitarie potete recarvi al pronto soccorso del Mater Dei presentando la tessera sanitaria europea, utile per non pagare alcuna medicazione o ricovero presso l’ospedale.
I numeri di emergenza sono:
112 ambulanza, vigili del fuoco e polizia
2132 0202 in caso di incidente stradale
2123 8797 Soccorso guardia costiera

Dove alloggiare

Qui potrei scrivere all’infinito le varie raccomandazioni. Ma mi limito a dire che se siete viaggiatori che si adeguano a tutto, allora potete valutare qualsiasi struttura. Se invece volete una struttura opportuna ai nostri standard, pulita e con personale adeguato, vi invito a valutare Hotel e B&B su Voyage Privé da 3 stelle in su. Prima di prenotare accertatevi che abbiano pulizia e cambio lenzuola tutti i giorni, perché per noi è scontato per loro no.

mare Malta spiagge

Quando andare – Malta clima

Le vacanze a Malta si possono fare tutto l’anno, dipende poi dallo scopo del viaggio. Per spiaggia e mare i periodi migliori sono da maggio ad ottobre. Tutti gli altri mesi sono favorevoli per gite ed escursioni alla scoperta della storia dell’isola.

Malta low cost

Per me che l’ho vissuta come residente posso garantirvi che Malta è un’isola low cost. Mezzi pubblici, servizi, ristoranti e divertimenti hanno prezzi ragionevoli. Molte spiagge solo libere, i locali servono cibo e bevande a prezzi buoni ed i tour sono abbastanza economici.

Se avete bisogno di altre informazioni io sono sempre a disposizione. Malta vi aspetta.


 

2 Responses
  • lilly
    Giugno 14, 2019

    Ottima mini guida, grazie. È da tanto che penso di organizzare un fine settimana a Malta. Devo solo vedere come fare per il collegamento da Lisbona.
    Buon fine settimana.

    • Marika
      Giugno 14, 2019

      Vedrai che ti piacerà molto. Non perderti la passeggiate alla Medina.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: