
Lugano cosa vedere e scoprire?
Qualche giorno fa, durante un impegno di lavoro, sono passata per Lugano ed ho deciso di trascorrere qui una giornata tranquilla. Senza itinerario e con solo la voglia di rilassarmi mi sono accorta da subito del suo fascino, ordine e pulizia che viene decantato da molti.
Lugano cosa vedere e fare in un giorno
Dove si trova
Lugano è un comune svizzero del Canton Ticino e, da quello che ho visto, rispecchia il loro stile ligio alla perfezione e pulizia. È una località turistica molto frequentata ed offre un panorama mozzafiato sul lago che incanta con la sua vista pittoresca.
Lugano ed il lago
Ad una certa ora, dopo un bel pomeriggio di sole, la foschia comincia ad impadronirsi del paesaggio, salendo piano piano dalle sue acque limpide, inghiottendo tutto ciò che lo circonda e creando un’atmosfera di mistero. Con il traghetto è possibile fare un coast to coast per ammirare le meraviglie delle sue coste. Qui trovate il SITO della società di navigazione del lago di Lugano. Ecco quello che vi consiglio di fare a Lugano cosa vedere in una giornata.
La natura dentro il Parco
Lugano cosa vedere in una giornata? Continuando la passeggiata, fino ad arrivare al colorato Parco Civico, immerso nelle varianti dei suoi fiori. Curato in maniera perfetta, dove una panchina può essere il luogo perfetto per rilassarsi, leggere un libro e nel frattempo perdersi tra lo scenario dei suoi paesaggi. Un percorso di frasi e citazioni importanti come una dolce poesia che si fonde con la bellezza dei suoi giardini fioriti.
Cosa vedere: Il Monte Tamaro
Purtroppo in un solo giorno non sono riuscita a visitare il Monte Tamaro ma, dai racconti dei miei amici, che mi hanno accompagnato in questa piccola gita fuori porta, il Monte è uno di quei posti che affascinano sia gli avventurieri che le persone a cui piace la natura incontaminata. Molti Ticinesi passano qui i loro fine settimana, è una di quelle mete ideali per passeggiare, fare un piacevole picnic, praticare sport (tra cui parapendio) e respirare aria pulita, lontano dal caos cittadino.
C’è la funivia che porta in cima dove una pista con lo slittino meccanico diventa un gran divertimento per adulti e bambini. Frequentata da molte famiglie, dove a metà del percorso possono trovare un parco per lasciare che i propri figli giochino circondati dalla natura e dalle montagne, assicurandosi una vista da cartolina. La zona è anche servita da ristoranti che propongono piatti tradizionali. (telecabina del Monte Tamaro SITO)
Una bella passeggiata per Lugano
Lugano cosa vedere in una giornata ma anche cosa fare. La zona è bellissima, Lugano non ha alcun difetto di organizzazione, ma si sa che la qualità e la precisione hanno un prezzo e questi servizi sono tal volta un po’ carucci. Come una semplice pizza possa costare molto di più che in Italia, ma ci sta, quando appunto ti accorgi che queste piccole cose, che fanno la differenza, alla fine rendono piacevole la vacanza, la gita o la semplice passeggiata, alla scoperta di un pezzetto della Svizzera.
Il clima di Lugano, un bel freschetto
Il clima di Lugano è continentale, influenzato dalle correnti alpine, con inverni rigidi e nevosi ed estati che possono essere sia afose che secche, ma mai insopportabili, sopratutto nelle zone di montagna. La primavera fa capolino con temperature piacevoli, ma che fino alla fine di aprile portano gelate notturne con un colpo di coda di aria fredda. Da maggio ad ottobre le passeggiate e le gite sono più indicate a chi come me non sopporta molto il freddo.
Avete capito a Lugano cosa vedere in una giornata? Io a Lugano ci sono stata volentieri, mi è piaciuta molto, ed ho trascorso una piacevole giornata insieme agli amici. Da rifare sicuramente, magari dedicando più tempo alla scoperta. Adoro i laghi ed i paesi che vi si affacciano, hanno sempre quel velo di mistero e passione.