Lo shopping ad Hong Kong: Causeway Bay.

flag UK

Quante cose possiamo raccontare sulla lontana Cina e su Hong Kong. Oggi vi parleremo di un luogo che ci ha affascinato e colpito di Hong Kong. La nostra curiosità si spinge a Causeway Bay.

Causeway Bay (in cinese :銅鑼灣) è una zona densamente popolata di Hong Kong ed anche una delle più costose in merito agli affitti di case e negozi. Il distretto comprende le zone del mercato di Causeway, il Victoria Park, Tsing Fung Street, il Royal Hong Kong Yacht Club, il Jardine Noonday Gun e la biblioteca centrale di Hong Kong.   

Tutta questa zona è una delle destinazioni principali per lo shopping ad Hong Kong. Si possono trovare bancarelle di ogni tipo e per ogni genere fino ad arrivare a centri commerciali e negozi di boutique rinomate ed alla moda con marchi prestigiosi come Prada, Louis Vuitton, Gucci ecc. in un susseguirsi di vie che si alternano dal lusso al degrado.

Ci piace l’idea del mercato e ci inoltriamo. Una massiccia presenza di gente che cammina per le bancarelle alla ricerca dell’acquisto giusto, contrattando e chiedendo delucidazioni sui prodotti. Profumi e odori che si mischiano tra di loro, da quello forte del pesce a quello più dolce della frutta. Alcuni dei prodotti che vediamo attirano la nostra attenzione più di altri, perché da noi sconosciuti e quasi irriconoscibili e sempre più curiosi che mai ci avviciniamo per capire meglio di cosa si tratta. Non è facile comunicare con i venditori, molti non parlano inglese ma comunque ci piace in qualche modo approcciare un discorso anche solo per un saluto o per chiedere una foto ricordo della loro bancarella.

Ciò che ci circonda è veramente surreale se si pensa ai nostri venditori ambulanti dei mercati, che espongono le merci in maniera ordinata. Qui troviamo carne esposta appesa a dei ganci mentre noi siamo abituati a vederla dentro banchi frigo, mostrata in maniera composta. Confusione ma con criterio, colori che attirano l’attenzione e gente, tanta gente che affolla le strade intasate di auto che suonano clacson e passano non curanti di noi che fermi ad ammirare ogni particolare non ci lasciamo sfuggire nulla. Le insegne ed i neon di mille colori, ognuna diversa che pubblicizza un negozio, un brand o con scritte in cinese incomprensibili ma assolutamente affascinanti soprattutto quando scende la sera e le strade si illuminano di tante luci e sfumature differenti.

Anche Hong Kong ci piace per questo, così pittoresca, dove incontrare gente diversa affaccendata alla quotidianità. Noi siamo gli intrusi, ma nessuno sembra accorgersene e ci si muove indisturbati alla ricerca di qualcosa di diverso da comprare. Senz’altro questo è uno dei posti che consigliamo di visitare, per lo meno per saziare anche la vostra curiosità e fare dello shopping diverso dal solito.

 

Advertisements

Commenta