Privacy Policy

Una piacevole giornata a Limone del Garda.

by

Dove si trova Limone del Garda?

Limone è il primo paese della sponda del lago di Garda appartenente alla provincia di Brescia. Tramite la strada Gardesana, ammirando dei panorami fantastici, è possibile raggiungere questa località. Vi ricordate che vi avevo parlato di Campione del Garda? Proseguendo in direzione Riva del Garda troviamo Limone.
Possibile anche prendere il battello per raggiungere Limone. Consiglio di partire dal porto di Desenzano del Garda, per scoprire le località che si affacciano sul lago, con una prospettiva altresì meravigliosa.
Il nome Limone non è legato alla grande piantagione di limoni che sin dall’antichità viene coltivato ma si suppone che derivi dal latino “limen” (confine), proprio per la sua posizione geografica.
Limone del Garda - Cocco on the road

Una piacevole passeggiata nel borgo.

Come perdere questo piacevole rito, magari durante il week end, per concedersi un attimo di pausa dalla frenesia della città. Introducendosi per vicoli e stradine attraverso le abitazioni e lontano dalla piazza principale, si possono scoprire cose meravigliose. Case in pietra, alcune espongono fiori colorati che si contrappongono con lo scenario.

Tra la Limonaia del Castel.

Questa è una di quelle scoperte storiche della tradizione locale. Una visita alle limonaie (sito con orari e prezzi) costituite da serre in pietra e legno risalenti al ‘700. Le piante di limoni venivano fatte crescere qui, per proteggerle dai freddi inverni e dalle gelate. All’epoca l’intera economia del paese era basata proprio sulla produzione ed esportazione degli agrumi. Oggi giorno invece il turismo è ciò a cui hanno puntato per lo sviluppo del paese.
Limone del Garda - Cocco on the road

Chiesa di San Rocco.

Se anche voi amate i panorami da cartolina, questo è il posto giusto. Si, proprio dalla Chiesa di San Rocco, dove dalla terrazza si può ammirare una vista mozzafiato del lago di Garda. Questa piccola Chiesa non è la principale del paese di Limone, ma la sua posizione la rende unica ed affascinante. Per raggiungerla bisogna arrivare dove c’è l’attracco del battello e da lì si trovano le indicazioni per salire.

Il lungolago.

Naturalmente non si può che rimanere affascinate dal lungolago. Passeggiare sarà piacevole grazie ai negozi, ristoranti e bar che accompagnano la giornata con i servizi che offrono ai turisti.

Museo del turismo.

Vi ho già detto che Limone del Garda si è sviluppato in maniera esponenziale nel settore del turismo, offrendo sempre più servizi legati alla qualità. Qui nasce la creazione di questo museo, dove si può vedere, toccare e capire la nascita di questo settore e l’importanza che ha per questo paese. Si possono trovare anche cimeli e testimonianze di alcuni film che sono stati girati a Limone.
Il museo è gratuito ed aperto al pubblico da aprile a ottobre tutti i giorni dalle ore 10 alle 22.

Le spiagge.

Un piccolo angolo di paradiso, la spiaggia Fonte Torrente San Giovanni. D’estate meta di molti turisti o gente del posto che viene qui per rilassarsi o fare un bagno nelle acque pulite del lago di Garda. Spiaggia attrezzata dove poter noleggiare sdraio ed ombrelloni. Servizi e bar per spuntini o gelati. Per raggiungerla bisogna camminare in salita risalendo il torrente di San Lorenzo, bello da ammirare grazie anche alla presenza di piccole cascate.
Vi ho convinto? E voi siete mai stati a Limone del Garda?




Booking.com

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: