
Steve McCurry nasce 67 anni fa e per 50 anni ha girato il mondo per catturare l’attimo, il momento giusto per fermare l’immagine, per sempre. Steve McCurry, fotografo americano, conosciuto da molti per la foto che ha girato il mondo “La ragazza afghana”. Partito per l’India a soli 19 anni come freelance, con uno zaino in spalla e tanta voglia di scoprire il mondo.
Steve McCurry un genio, un visionario, un uomo, un fotografo…
Un viaggio nel mondo con Steve McCurry.
Steve McCurry ha collaborato con la National Geographic ma ha colpito il suo coraggio di raccontare, attraverso le sue fotografie, i disagi, le paure e l’esperienze nelle zone più sensibili. Come Afghanistan, Pakistan, Iraq (durante la Guerra del Golfo), Cambogia. Presente durante l’11 settembre a New York, ha documentato scatto dopo scatto la sciagura delle Torri Gemelle. Ma ciò che stimo di questo professionista è proprio il mescolarsi alle civiltà, stando in mezzo alla gente del posto per capire usi e costumi, vivere con loro per catturare reali scene di vita quotidiana.
Come poter perdermi la mostra fotografica dedicata ai suoi scatti “LEGGERE”, dove ha saputo immortalare persone da tutto il mondo, con un unica cosa che li unisce tra di loro: un libro, un giornale, un foglio di carta…
Fino al 3 settembre potete anche voi fare questo bellissimo viaggio alla scoperta della cultura mondiale
attraverso volti, luoghi e storie dal passato fino ai giorni nostri, presso il Museo Santa Giulia a Brescia (Via Musei, 81).
Durante il percorso sarà inoltre possibile leggere alcune citazioni riguardanti i libri e la lettura riferite da grandi personaggi sia scrittori che artisti.
Alla fine del percorso sarà inoltre possibile assistere a piccoli frammenti di racconto della vita, del lavoro e dei pensieri del fotografo McCurry. Sono riuscita ad entrare dentro ogni sua foto, dedicando un pensiero personale. Tutto come se per un attimo riuscissi ad accedere dentro l’immagine, comunicando quasi con essa.
Immaginavo di sentire i profumi, vedere i colori della terra, del cielo e del mare.
Sentivo i rumori delle città e della natura, ero lì, dentro quella foto, perché lo scopo del grande fotografo é proprio quello di trasmettere emozioni, sentimenti e sensazioni, forti o dolci che siano.
Consiglio a tutti di fare un salto, basta poco più di 1 ora e mezza per ammirare tutta la mostra fotografica di Steve McCurry, appassionati o meno, in fondo anche questo va ad arricchire la conoscenza e la scoperta di posti e persone sconosciute.
infuso di riso
Maggio 9, 2017adoro le sue foto…non ho ancora visto putroppo una sua retrospettiva ma spero mi capitera prima o poi!
Marika
Maggio 9, 2017Credimi è davvero emozionante.
Rivogliolabarbie
Maggio 9, 2017Noi abbiamo visto la mostra lo scorso anno a Forlì e sono uscita con un groppo alla gola pazzesco, è stata davvero emozionante ?
Marika
Maggio 9, 2017Vero? L’emozione è stata tanta anche per me
chiarawanderlust
Maggio 16, 2017Adoro lo stile fotografico di Steve McCurry
Marika
Maggio 16, 2017Si è il maestro ❤️️