
Una lista di 10 cose da vedere e fare sul lago di Garda
Uno dei più bei laghi italiani, il lago di Garda è anche il più grande e visitato ogni anno da milioni di turisti. Per le vacanze molti stranieri scelgono questo lago perché sanno di trovare tutto ciò che ci si aspetta da una bella vacanza. Ospitalità, organizzazione e tante cose da vedere e fare in questo lago che bagna ben tre regioni: Lombardia, Veneto e Trentino -Alto Adige.
Dai paesaggi alle spiagge, dalla storia alla cultura, ecco cosa vedere e fare sul lago che sia per una vacanza, un weekend o una gita domenicale.
Cosa vedere sul Lago di Garda
Cosa vedere – Desenzano
Tra le cose da vedere sul lago di Garda c’è la località di Desenzano che si trova in Lombardia. Bella per fare una passeggiate sul lungo lago fino ad arrivare al faro. Inoltrarsi tra le stradine del centro tra negozi e ristoranti, fino a salire per il castello, ammirando da qui un panorama pittoresco. Consiglio questo paese sia per un giorno che per un weekend.

Castello di Padenghe sul Garda
Questo castello del lago di Garda l’ho scoperto quasi per caso. Non è molto famoso perché la visita impiega poco più di mezza giornata. Ma comunque piacevole passeggiare nel piccolissimo borgo medievale di Padenghe per poi fermarsi ad ammirare un panorama meraviglioso.

Cosa fare – Gardaland
Che fare di bello sul lago di Garda se non passare una giornata in uno dei parchi a tema tra i più belli d’Italia? Gardaland piace proprio a tutti grandi e piccini con animazione, giostre, attrazioni e tanto altro ancora, ideale per tutta la famiglia. Ogni anno il parco si arricchisce con nuove esperienze e personaggi per la gioia dei nostri bambini.
Leggi anche consigli, cosa, come e quando andare a Gardaland.

Sirmione da vedere sul lago di Garda.
Sirmione è un’altra località che si affaccia sulle sponde lombarde del lago. Il suo Castello Scaligero risalente al medioevo, la passeggiata attraverso il borgo e magari concludere il tutto con una mini gita in barca per una giornata all’insegna della scoperta. Uno splendido scenario che troverete in questo paese pittoresco.
Leggi anche come, quando e cosa vedere a Sirmione

Cosa vedere sul lago di Garda – Salò
Salò è uno di quei paesi del lago di Garda che consiglierei per una gita di un giorno. Una piacevole passeggiata sul lungo lago magari per fermarsi in uno dei tanti bar e ristoranti per godere della vista. All’interno del paese troverete palazzi ed il Duomo da visitare.

Cosa fare – Vittoriale degli italiani
Non preoccupatevi sul lago di Garda non ci si annoia mai, anzi tante le cose da fare e vedere. Come lo splendido Vittoriale degli Italiani vicino a Salò, da visitare in un giorno. Il Vittoriale degli Italiani è un complesso creato e voluto dal poeta, scrittore e genio discusso Gabriele D’Annunzio. Entrerete in un mondo fatto di cose bizzarre, come una nave dentro il giardino o cimeli storici un po’ ovunque, che testimoniano i momenti di follia dell’artista.
La mia esperienza su come, quando e cosa vedere al Vittoriale degli italiani.

Cosa fare – windsurf e spiagge a Campione del Garda
Preparate il costume perché a Campione del Garda vedrete una delle spiagge più belle del lago. Oltre a fare il bagno e prendere il sole potrete anche praticare sport acquatici come windsurf e Kitesurf. Presente anche la scuola che insegna e noleggia attrezzatura. Le acque verdi come lo smeraldo ed il panorama della montagna che gira tutta intorno vi cattureranno.
Lago di Garda cosa vedere – Limone sul Garda
Sentite anche voi quel buon profumo di limoni? Ebbene si, a Limone sul Garda è possibile vedere le limonere, cioè le terrazze dove sono coltivate le piante di agrumi. È possibile visitarne una antica, risalente al 1700 la Limonaia del Castel. Il suo borgo ricco di casette davvero graziose, la Chiesa di San Pietro, Piazza XX settembre e la Basilica di San Nicolò meritano una visita.

Cosa vedere – Riva del Garda
Riva del Garda si affaccia sulle sponde trentine del lago di Garda. Questa località è da scoprire attraverso il centro che offre diverse testimonianze storiche. Piacevole passeggiare per il borgo e soggiornare qui almeno un weekend per scoprire pure gli altri paesi limitrofi.

Cosa fare sul lago di Garda – le spiagge più belle
Non possiamo certamente dimenticarci le spiagge più belle da vedere sul lago di Garda. Oltre a quella di Campione del Garda vi segnalo pure la spiaggia dei Pini a Riva del Garda, la spiaggia delle Lucertole a Torbole, spiaggia d’Oro a Desenzano e Baia Bianca a Manerba.

Dove dormire sul lago di Garda
Vi consiglio due Hotel uno per famiglie e l’altro per coppie in cerca di una location romantica. Il primo è il Residence Centro Vela a Riva del Garda che con i suoi appartamenti che si affacciano sul lago passerete delle vacanze indimenticabili. Per le coppie invece consiglio il Vip’s Motel a Lonato, un Hotel esclusivo per un soggiorno tra relax e coccole.

Tante altre località si affacciano sul lago di Garda e infinite le cose da fare e vedere. Basta solo essere curiosi.