
Curare la pelle dopo il sole: alcuni buoni consigli.
Il sole è un compagno al quale non intendo rinunciare, soprattutto quando sono in vacanza. Sentire i suoi raggi mi calma e mi distende. Ma il sole sulla riva del mare è traditore, perché brucia e rovina la pelle senza che ci accorgiamo.
Tutte al mare…
Complice la brezza marina e i bagni frequenti, i suoi raggi agiscono indisturbati, senza che io senta niente. Poi arriva la sera e solo allora mi accorgo dei suoi effetti devastanti, soprattutto sul viso. Il sole è benefico comunque, ma bisogna essere molto cauti e non lasciare che i suoi raggi colpiscano a lungo la pelle, nuda e priva di protezione, perché i risultati immediati sono delle belle e dolorose scottature, mentre nel tempo la invecchia e la rende secca e rugosa. E le parti più colpite sono ovviamente le più esposte, come le braccia e le gambe, le spalle e il petto, e soprattutto il viso, che è il punto più delicato.
Certo ci sono bruciature e bruciature.
Per alcune bastano un paio di giorni di riposo e qualche crema idratante. Per altre come le ustioni bisogna usare dei prodotti specifici. Ma non è mai il caso di arrivare agli estremi, mentre è molto più saggio prevenire i danni peggiori e curare la pelle, dopo un’esposizione prolungata, con dei prodotti adatti. Vediamo come intervenire sulla pelle bruciata dal sole.
Le cure per la pelle bruciata dal sole. Un rimedio come l’acido ialuronico.
La prevenzione è sempre la mossa più intelligente da mettere in campo contro le esposizioni prolungate e le scottature. Prima di rosolare sotto i raggi non si può fare a meno di spalmarsi con un filtro solare, e bisogna evitare di prenderlo durante le ore più calde. Ma quando si è al mare spesso i buoni consigli si dimenticano e la sera bisogna intervenire. Sicuramente avrete sentito parlare dell’acido ialuronico e dei suoi benefici per la pelle. Ecco, allora vi informo che i suoi effetti sono ottimi anche sulle scottature. La sua azione terapeutica rigenera i tessuti, velocizza la ricostruzione superficiale e reidrata la parte sottostante. E possiede anche la proprietà di eliminare le cellule danneggiate, che rischiano di trasformarsi in radicali liberi o in cellule pre-cancerogene.
Un’altra soluzione benefica per la pelle è l’Aloe vera.
Il suo succo è miracoloso per disinfettare le escoriazioni e restituire ai tessuti il giusto livello di idratazione. Basta spalmarla sulle bruciature e farla assorbire per bene. Sono altrettanto efficaci le applicazioni di eucalipto e menta, o gli impacchi col cetriolo e lo yogurt.
La prevenzione è importante.
Fare il possibile per difendersi è molto importante. E la prevenzione in questo fa davvero tanto. Filtri e creme solari sono complementi indispensabili delle giornate al mare, e l’abitudine di andare via nelle ore più calde aiuta la pelle ad adeguarsi gradatamente al sole, e le evita i danni peggiori.