
La Giamaica non è tanto lontana
Basta pensare alla sorpresa quando sono arrivata al Jamaica Beach Sirmione. Non credevo ai miei occhi, acque verdi come lo smeraldo e non le solite acque piatte, ma mosse da piccole onde che facevano sembrare il lago di Garda un mare. Vediamo insieme come arrivare a questa spiaggia che sembra essere una delle più belle della zona.
Jamaica Beach Sirmione sul lago di Garda
Come arrivare
Per arrivare in questa magnifica spiaggia dovete innanzitutto arrivare a Sirmione. Parcheggiate nei pressi nel castello Scaligero. Se usufruite del parcheggio a pagamento ricordate solo che costa un pochino per l’esattezza 2,20 euro l’ora. Consiglio quindi di cercare parcheggi prima di arrivare al centro, troverete alcuni posti auto liberi e non a pagamento. Una volta sistemata l’auto dirigetevi all’interno del borgo e seguite le indicazioni che portano all’entrata delle Terme di Sirmione Aquaria.
Da qui dovete proseguire per la strada che sale, circa un paio di chilometri. Potete andare a piedi altrimenti prendere il trenino che vi porta proprio davanti all’entrata della spiaggia o alle Grotte di Catullo. Il costo del trenino è di 1,20 euro a persona. Ho optato per questo mezzo perché camminare sotto il sole d’estate con asciugamani e creme solari non è il massimo.
Il sentiero di Jamaica Beach Sirmione
Quando sarete in cima, prima dell’entrata alle Grotte di Catullo, vedrete una strada che scende sotto verso il lago, prendetela ed inizierete a camminare in un sentiero costeggiato da bellissime piante di ulivo. La stradina è stata aperta da pochi anni, pensate che una volta per raggiungere questo tratto di costa bisognava passare dentro il lago di Garda passando da Punta Staffalo immergendosi fino alle ginocchia. Non proprio comodo.
La spiaggia ed i servizi
Giamaica beach è decisamente un piccolo lido ma con tutti i servizi che ci si aspetta. C’è un bar per bere o mangiare (con la vista del lago di Garda) che affitta le sdraio a chi decide di stendersi sotto il fresco degli alberi. Ci sono i bagni e le docce a disposizione dei bagnanti. Infine trovate gli scogli proprio a riva, per stendersi con i teli o tuffarsi nelle splendide acque che questo tratto di lago offre.
Il lago di Giamaica beach Sirmione
Rimarrete anche voi estasiati dal lago di Garda che regala dei colori brillanti e le sue acque sono sempre fresche anche nelle calde giornate d’estate. Quando sono andata io c’erano anche dei simpatici cigni che nuotavano insieme ai bagnanti, una condivisione perfetta del territorio tra uomo e animali. La vegetazione intorno è la cornice perfetta di questo territorio che ogni anno attrae milioni di turisti. In effetti ce n’erano tanti calcolando che io sono stata qui in un giorno feriale delle settimana.
Quando andare al Jamaica Beach Sirmione
Ovviamente d’estate questa spiaggia è presa d’assalto, calcolate poi che non è nemmeno tanto grande. Quindi recatevi la mattina presto per accaparrarvi il vostro pezzetto di scoglio o la sdraio se preferite stare comodi. La spiaggia è libera e non a pagamento quindi potete restare tutto il tempo che desiderate.
Magari potreste venire qui al Jamaica Beach la mattina e visitare il centro di Sirmione nel pomeriggio, rinfrescandovi con uno dei super gelati che vendono i tanti bar gelaterie all’interno del borgo.
Consigli e informazioni
Ultimi consigli sono quelli di portare le scarpe per il bagno se non siete abituati a camminare sui sassi e rocce che contraddistinguono i fondali del lago di Garda. Per tutte le altre informazioni vi consiglio di visitare il sito dell’Ufficio Turistico IAT della Provincia di Brescia.