Isola di Naxos un’oasi di relax.

Una vacanza in famiglia su un’isola della Grecia.

Per le vostre prossime vacanza in famiglia perché non pensare ad una delle isole della Grecia: Isola di Naxos.

La nostra amica Jessica l’ha visitata per noi e ci racconta le sue sensazioni, regalandoci la sua opinione.

Da subito ho capito di essere approdata in un posto fantastico. Ero un po’ titubante, anche perché penso sempre alle spiagge adatte alla mia bambina e spero di trovare una buona struttura adatta alle famiglie.

Conosciamo l’ Isola di Naxos.

Nasso detta anche Naxos (in Greco Νάξος) è la più grande delle Isole Cicladi ed è situata nel Mar Egeo. Si tratta di un posto molto fertile e ricco di vegetazione grazie al fatto che al suo interno erge il monte Zas alto 1000 m. Quindi non sarà inusuale se durante un’escursione incontrerete greggi e pastori.

Sull’ Isola di Naxos le strade tortuose ti accompagnano in panorami fantastici e ricchi di sensazioni uniche. Durante una gita in auto, affittata in aeroporto, mi sono ritrovata davvero in mezzo ad un gregge di pecore e piccoli giovani pastorelli.

Così ci siamo sentiti in un luogo incontaminato ed in mezzo alla natura a tratti selvaggia. Se mi guardavo intorno vedevo zone deserte, un paesaggio surreale.

Le spiagge di Naxos.

Di spiagge sull’ Isola di Naxos ne troverete molte. Comunque tutte di sabbia dorata e lunghissime (98 Km di litorale). Alcune spiagge sono attrezzate altre invece più selvagge. Il mare è incredibilmente pulito con acqua cristallina, impossibile non tuffarsi dentro. Se venite qui in un periodo di alta stagione potete trovare veramente spiagge deserte, senza nessuno intorno, come testimoniano le mie foto che ho scattato alle fine di agosto.

Cosa vedere sull’ isola di Naxos.

Se siete amanti della storia e degli edifici antichi, a Naxos rimarrete affascinati da tutto ciò che potrete scoprire. La Repubblica Veneziana ha lasciato la testimonianza del periodo in cui ha occupato questo’isola (1204-1537). Ci sono più di 500 chiese e torri antiche.

Il Castello di Chora, la capitale, si trova in alto e ci arriverete percorrendo stradine in salita, attraverso un paese ricco di tradizioni, come testimoniano le abitazioni.

Castello di Naxos - Cocco on the road

Dall’alto del Castello si può godere di un’ottima e spettacolare vista sul porto e sulla città. Nella Old Town troverete un labirinto di piccole e strette strade ricche di negozi di souvenir, bar e ristoranti che la sera si animano ed in ogni dove è possibile ascoltare musica della tradizione greca.

Per gli amanti dell’archeologia sull’ Isola di Naxos è possibile visitare il portale di Apollo, il tempio di Dionisio e il tempio di Demetra ed i villaggi nell’entroterra che conservano il folclore del popolo naxiota.

Non solo relax ma anche sport e divertimento sull’isola di Naxos.

Se siete amanti dello sport ed in vacanza proprio non riuscite e farne a meno, qui troverete windsurf, kite-surf, diving, snorkeling e trekking. Da non perdere le passeggiate a cavallo in mezzo alla natura sempre con la complicità di uno scenario fantastico sul mare.

Dove e cosa mangiare a Naxos.

Il cibo, l’ospitalità e la pulizia sono una delle cose che mi hanno colpito molto. Potete provare i piatti tradizionali della cucina greca in molti dei locali che si trovano nei paesi. I prezzi, inutile dirlo, sono alla portata di tutti ma la gentilezza dei ristoratori mi ha davvero reso la vacanza ancora più piacevole.

Hotel a Naxos.

Personalmente ho cercato una struttura tranquilla e vicina al mare. Ho alloggiato al Summer Dream con la formula residence, quindi solo pernottamento. Ma avevo a disposizione la cucina, proprio dentro al nostro monolocale. Di hotel e strutture a Naxos ce ne sono parecchie e comunque con prezzi accessibili.

Come dice sempre la nostra Marika, Provato ed Approvato. Spero di avervi deliziato con la mia esperienza, consiglio tutti l’Isola di Naxos per una vacanza perfetta.


Se anche voi avete una storia da raccontarci, una recensione, un viaggio, una vacanza da consigliare a tutti noi potete scrivermi a coccoontheroad15@gmail.com. La vostra opinione è sempre importante.

 


4 thoughts on “Isola di Naxos un’oasi di relax.

  1. Ho vissuto 4 mesi a Naxos anni fa, lavoravo come animatrice in un villaggio e ho avuto la possibilità di visitarla, ma soprattutto di vivere i suoi angoli e la sua gente… Per me, uno dei posti più belli che io abbia mai visitato, anche grazie al suo essere così selvaggia e incontaminata!!

Lascia il tuo commento