
La metropoli che brilla.
Hong Kong 5 cose da vedere assolutamente. Si, perché questa è sicuramente la metropoli che luccica di più. La sera le luci si accendono colorando la città come se fosse sempre in festa. Vi ho già parlato di Hong Kong e le sue stranezze, anzi ci ha deliziato la nostra inviata Daniela, dei suoi racconti eccentrici di questa città che non dorme mai. Oggi invece io vi porto con me, alla scoperta delle cose più straordinarie che potete fare qui ad Hong Kong.
Tsim Sha Tsui Hong Kong 5 cose da vedere.
Tsim Sha Tsui è una zona di Hong Kong molto ricca di negozi, ristoranti e locali ideali soprattutto per i turisti. Qui troverete veramente di tutto, come catene di negozi famosi e brand da ogni parte del mondo. Si trovano inoltre parecchi musei come il Museo della storia di Hong Kong, il Museo della scienza o l’Heritage Discovery Centre. Ma la vera chicca devo dire che è la zona del lungo mare. Illuminata e piena di gente con dei panorami mozzafiato sullo Skyline.
Disneyland Hong Kong 5 cose da vedere.
Sicuramente ne avrete sentito parlare di Disneyland Hong Kong. Ho visitato tempo fa Disneyland Paris e devo dire che anche il parco di Hong Kong è divertente e super magico. Ovviamente ci sono i personaggi della Disney che girano per il parco, le parate e tante attrazioni per la gioia di grandi e piccini. Per me è bastata una giornata qui dentro per tornare bambina.
Ladies Market Hong Kong 5 cose da vedere.
Da non perdere questo mercato all’aperto. Il Ladies Market, tradotto come mercato delle donne, è il paradiso dello shopping. Oltre ai costumi tradizionali ed oggetti strani (che davvero non so spiegare la loro funzione) qui si trovano anche riproduzioni di abiti e scarpe non originali. Lo dico sempre che acquistare merce contraffatta non è legale nel nostro paese, ma ovviamente io vi informo di tutto ciò che è in vendita tra le bancarelle.
Il Buddha gigante Tian Tan Hong Kong 5 cose da vedere.
Salire 270 scalini per ammirare questa meraviglia. Ogni giorno centinaia di fedeli o meno del buddhismo accorrono qui per ammirare il Buddha gigante. Alto 34 metri rivestito completamente di bronzo è stato eretto nel 1993. Questo luogo sacro si trova a Ngong Ping, sull’isola di Lantau. Nelle vicinanze troviamo anche il Monastero di Po Lin che si può visitare anche con dei tour guidati. Il Monastero di Po Lin e il Buddha sono aperti al pubblico tra le 10:00 e le 17:30.
L’accesso all’esterno del Buddha è gratuito, a pagamento invece per chi voglia visitare la statua all’interno. Poteva mancare questo nella mia lista di Hong Kong 5 cose da vedere? Se decidete di raggiungere il parco con la funicolare (Ngong Ping 360 cabin car) vi avviso che il panorama è davvero uno spettacolo, anche perché il pavimento della cabina è trasparente. Avrete la sensazione di essere nel vuoto. (sconsigliato a chi soffre di vertigini come me).
The Peak Tram Hong Kong 5 cose da vedere.
Il Peak Tram è una funicolare di Hong Kong che vi raccomando di prendere per ammirare la città dall’alto. Nel 1888 venne inaugurata questa linea speciale per i residenti di Peak, la montagna più alta di Hong Kong. Oggi viene adoperata anche dai turisti. Questa è la funicolare più ripida al mondo dove è possibile vedere scorrere i grattacieli con un’illusione ottica davvero emozionante. 10 minuti di vero piacere per raggiungere la vetta e scattare delle bellissime foto ricordo con la vista su Victoria Harbour, Kowloon e tutte le zoni verdi circostanti. La funicolare è attiva dalle 7 del mattino fino a mezzanotte e parte ogni 15 minuti. Per via delle lunghe code vi consiglio di acquistare preventivamente i biglietti on line.
Qualche consiglio in più.
Avete capito che Hong Kong è una città piena di traffico. Un modo per girare la città visitandola in lungo e largo sono i mezzi di trasporto che chiamano Ding Ding. I famosi bus a due piani, li troverete ovunque, colorati che non passano inosservati. Il costo del biglietto è di circa 0,70 hk$ (0,40 centesimi di euro). Economici e utili per visitare la metropoli in modo differente, ovviamente posizionati al piano superiore.
La Octopus card di Hong Kong.
Questa carta ricaricabile è un buon modo per girare Hong Kong senza contanti. Con la Octopus Card potete pagare i trasporti pubblici, alcuni negozi, ristoranti, supermercati, parcheggi ed anche distributori automatici. Le card sono disponibili per fasce di età (bambini, adulto, anziano). La carta può essere acquistata all’arrivo in areoporto. Il costo è di 100/150 hk$ di cui 50 hk$ sono per il deposito che vi verrà rimborsato al momento della restituzione della carta (attenzione vi verranno restituiti 41 hk$, 9hk$ sono i costi delle tasse). La Octopus card può essere successivamente ricaricata tramite le apposite macchinette che si trovano in giro per Hong Kong.
Hong Kong 5 cose da vedere assolutamente: link utili.
- Museo della storia: www.hk.history.museum
- Museo della scienza: www.hk.science.museum
- Heritage Discovery Centre: amo.gov.hk
- Tour guidati: www.getyourguide.it
- The Peak Tram biglietti online: www.thepeak.hk
- Octopus card: www.octopus.com.hk
Simone
Aprile 6, 2018La mia visita ad Hong Kong risale ormai a vent’anni fa. Era appena uscita dal protettorato inglese, la guida era a sinistra come a Londra (non so se è ancora così). Non essendo mai stato negli USA, ebbi l’impressione di trovarmi in una vera New York con gli occhi a mandorla, con la Natham Road piena di luccichii e negozi di lusso. Non ebbi modo di fermarmi a lungo tanto da poter vedere quello che hai visto tu, ma mi colpì molto per il suo essere, a quei tempi, così diversa dal resto della CIna. Un luogo davvero “strano”.
Marika
Aprile 6, 2018Si la guida è ancora a sinistra, Natham Road è sempre più caotica e colorata ed i negozi sono sempre più illuminati. Possiamo paragonarla ad una NY con gli occhi a mandorla ?
Erica
Aprile 7, 2018Avevo già voglia di visitare Hong Kong ma adesso che so che c’è anche Disneyland prenoto il biglietto! ?
Marika
Aprile 7, 2018Eh si non poteva mancare Disneyland ?
serena
Aprile 8, 2018Una meta davvero interessante ! Forse riesco andare a Disneyland senza passare dalla Francia ! Bel racconto, brava 😉
Marika
Aprile 8, 2018Se passi da Hong Kong si dai 1 giorno a Disneyland ci vuole. Grazie mille ?
partyepartenze
Aprile 9, 2018Ci sono stata qualche giorno la scorsa estate a distanza di quindici anni dalla prima volta. Vale la pena sempre. Ci tornerò spero prima di altri quindici anni!
Marika
Aprile 9, 2018Io ci sono stata 2 volte a distanza di 10 anni…? Spero anche io di vederla prima di altri 10 anni.