Vacanze in Giamaica viaggiare sicuri

by

Consigli per una vacanza in Giamaica in tutta sicurezza

Quando si decide una meta bisognerebbe anche essere sicuri che la destinazione scelta sia sicura ecco perché ho deciso di scrivere della Giamaica viaggiare sicuri. Giamaica non solo come sicurezza ma anche ciò che potete vedere in questa bellissima Isola. Una vacanza qui che non scorderete mai, cosa vedere e fare in questa isola caraibica.

Giamaica cosa vedere e fare

Spiagge bianche, mare cristallino ed una vegetazione che caratterizza il luogo, allora stai pensando anche ad una vacanza in Giamaica. Isola delle Grandi Antille famosa già nel 1494 quando vi sbarcò Cristoforo Colombo, insieme a tutta la sua flotta, che la descrisse come la più bella isola che occhio umano abbia mai veduto. Allora come oggi, questo luogo può davvero affascinare.

Giamaica viaggiare sicuri

I miei consigli per la Giamaica viaggiare sicuri

Niente ordine qui

Qui tutto è distribuito in maniera quasi disordinata. Come le loro abitazioni, di quelle che si vedono per strada. In Giamaica la grande maggioranza della popolazione non ha grandi entrate economiche, molti di loro vivono in case fatiscenti fatte di lamiere.

Giamaica consigli e curiosità

Kingston, capitale dell’isola, rispecchia proprio questo disordine economico. Infatti è da molti sconsigliata da visitare in quanto il tasso di criminalità ed omicidi è molto elevato. Qui vige la legge della strada, ma lasciamo che questa realtà rimanga loro, visitare la Giamaica deve essere un piacere, una bellezza. Quindi ci spostiamo nei luoghi turistici come Negril, Montego Bay ed Ocho Rios.

Questa è la mia idea di Giamaica viaggiare sicuri. Altro non posso aggiungere se non di uscire dagli hotel o resort accompagnata dalla guida, o da i tassisti. Molto meglio girare l’isola con gruppi di turisti, con tour organizzati. Poi sta a voi decidere cosa sia meglio. Personalmente non mi sono mai addentrata all’interno delle grandi città non turistiche.

Clima in Giamaica viaggiare sicuri

Anche il clima deve essere una sicurezza e conoscerlo prima di prenotare è sempre un bene, per non rovinarsi la vacanza. Il clima giamaicano è tropicale, con estati umide e molta probabilità di forti ed improvvise piogge; inverni secchi con una temperatura che può arrivare al max a 33° circa. In Giamaica fa caldo tutto l’anno, ma i mesi migliori per visitarla sono da novembre fino a maggio.

Prima di partire ricordate di portare con voi repellenti per insetti quali zanzare e mosquito. Per quest’ultimi non sono sempre efficaci, ce ne sono tanti e vengono fuori soprattutto al calar del sole, cioè al tramonto. Consiglio di salire dalla spiaggia o per lo meno di spostarsi lontano dal mare.

Vacanze in Giamaica: curiosità

La Giamaica è un posto magico, dove i colori del mare si fondono ai colori della natura che circonda l’isola. La gente è cordiale, sorridente e allegra, lavorano e si muovono lentamente e a detta loro così vivono più a lungo, senza lo stress della vita frenetica.

Giamaica mare viaggiare sicuri

Mi è capitato spesso di parlare con i tassisti, sono quelli che alla fine ti raccontano la realtà delle cose. Secondo le loro usanze e tradizioni, per vivere a lungo e senza morire di malattie gravi, bisognerebbe prendere tutto alla leggera, senza sforzi, senza stress, senza frenesia e ovviamente fumando della marijuana.

Giamaica viaggiare sicuri, conoscete le leggi sulle droghe leggere?

Sappiamo che la marijuna è una droga, quindi quello che mi limiterò di raccontarvi è che in Giamaica fumare canne è normalissimo, come per noi fumare una sigaretta. I rastafariani utilizzano la pianta non solo come erba medicinale, ma anche per scopi meditativi e religiosi. Capiterà spesso, durante un’escursione di incontrare per strada uno di questi personaggi mistici, dai capelli lunghi e lo sguardo perso nel vuoto seduti sul ciglio di una strada. Questa è la loro cultura, un modo di vivere così senza far nulla, ora capisco perché vivono 100anni.

In Giamaica è più facile morire in un agguato tra bande che di malattia, ecco perché la definisco l’isola dell’immortalità

Il motto giamaicano o la parola che spesso vi sentirete dire è NO PROBLEM. Le vacanze in Giamaica iniziano lasciando la frenesia a casa, bisogna abbandonarsi al loro stile di vita Easy. Capiterà di ordinare una bibita al bar o al ristorante del vostro resort, non abbiate fretta, prima o poi arriveranno con tutta lentezza a soddisfare la vostra richiesta.

Tante le cose da fare o da vedere: Giamaica viaggiare sicuri

Se soggiornate in un resort potete prenotare le vostre escursioni o se preferite potete sempre stare spaparanzati in qualche spiaggia. Le spiagge giamaicane più attrezzate e pulite sono quelle gestite dai resort. Purtroppo come vi dicevo prima i giamaicani non hanno molto il senso dell’ordine e della pulizia e molte di esse, pur avendo un mare fantastico, sono sporche e abbandonate a se stesse.

Cosa vedere in Giamaica: Blue Lagoon

Una delle cose da vedere assolutamente durante le vacanze in Giamaica è la Blue Lagoon (Laguna blu). Per raggiungerla ho preso un bus insieme ad altre comitive di turisti. Si arriva a Port Antonio sul litorale nord-est dell’isola, dove appunto è situata questa meraviglia della natura. Durante il tragitto è interessante vedere il panorama che scorre, dalle piantagioni infinite di banane al susseguirsi di case o piccoli villaggi.

Piantagone di banane in Giamaic

Appena arrivata ho notato subito le molteplici specie di alberi e arbusti per poi spuntare su questa laguna, con un’acqua color smeraldo. Pensate che gli abitanti la chiamano ancora “Blue Hole“ che, come una leggenda narra, la laguna sembra non avere il fondo.

Ci viene spiegato dalla guida che ci sono sorgenti sotterranee che alimentano questa profonda insenatura di origine vulcanica e che qui fu girato il famoso film Laguna Blu, ma dopo esserci documentati abbiamo scoperto non essere vero, ma lasciamo che anche questa storia rimanga uno dei tanti misteri che abbiamo scoperto su questa isola.

Alla Blue Hole l’ingresso è libero e aperto a tutti e se volete potete anche fare tranquillamente il bagno e godervi questo piccolo angolo di paradiso direttamente nelle sue acque fresche e “senza fondo”.

Consiglio per chi vuole un giro sulla canoa costruita con canne di bambù, dove navigherete intorno alla laguna, potrete anche tuffarvi dall’alto della scogliera, compreso arrampicarvi con le corde da un albero all’altro, stile Tarzan e Jaine. Per il costo della gita in canoa potete trattare, io sono riuscita a pagare 40$ per due persone.

Tempo di Giamaica, si ma viaggiando in tutta sicurezza, senza brutte sorprese. Nel prossimo articolo vi consiglierò altre escursioni e dove alloggiare in Giamaica, per una vacanza perfetta.


 

4 Responses
  • Rivogliolabarbie
    Settembre 9, 2017

    1) Laguna blu
    2) take it easy
    Sono due motivazioni più che sufficienti per partire! E l’architettura poi! Mi ricorda molto New Orleans ?
    Erica

    • Marika
      Settembre 9, 2017

      Già 2 buoni motivi e poi almeno una volta nella vita va visitata ?

      • Rivogliolabarbie
        Settembre 9, 2017

        Questo è poco ma è sicuro!

        • Marika
          Settembre 9, 2017

          ?

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.