Il viaggio alla scoperta della Festa della mamma

by

La persona più importante del mondo?

Credo che la risposta sia per molti di voi la stessa, la Mamma. Colei che ha donato la vita ad ognuno di noi, con tanti sacrifici e dolori, la donna che ci ama e ci continua ad amare incondizionatamente.

Si avvicina la ricorrenza della Festa della Mamma, ma lo sapevate che non per tutte le nazioni cade nella stessa medesima data?

Festa della mamma regalo

Quindi oggi facciamo un viaggio speciale, scopriamo come, quando e perché si festeggia la mamma, partiamo in questo tour virtuale per volare in tutto il mondo.

Come nasce la festa della mamma.

In Italia le origini di questa festa, risalgono al 24 dicembre 1933 durante il periodo fascista, quando nacque la prima Giornata Nazionale della Madre e del Fanciullo. In questa occasione vennero premiate le madri con molti figli.

Successivamente nel 1956 il sindaco del paese di Bordighera, Raul Zaccari, decise di commercializzare la festa nella seconda domenica di Maggio, durante una manifestazione dell’Ente Fiera del Fiore rendendo omaggio alle mamme con fiori e piante.

Festa della mamma quando é

Nel 1958 nacque un acceso dibattito all’interno del nostro parlamento, con onorevoli e senatori contrari o meno a riconoscere questa festa a livello nazionale. Così venne individuato e scelto il periodo di ogni seconda domenica del mese di Maggio.

Che regalo fare per la festa della mamma.

In tutta Italia, la mamma viene elogiata con gratificazioni, lavoretti o regali da parte dei propri figli, aiutati anche dalla collaborazione delle maestre della scuola. Io stessa quando ricevo uno di questi lavoretti sono molto entusiasta. Non importa se sia venuto bene o meno, importa che sia stato fatto dalle manine della mia bambina. In molte scuole hanno abolito questa festa, con la scusa che molti bambini non hanno una mamma. Trovo triste per entrambi le parti questa scelta, e non voglio entrare in merito a discussioni o dibattiti. Ognuno fa e pensa ciò che crede sia meglio.

Festa della mamma che regalo fare

La Mamma è una figura così importante che viene festeggiata in tutto il mondo, in date diverse ma con le stesse medesime procedure: attenzioni, disegni, fiori e regali.

Quando e dove si festeggia la mamma.

  • Nel Regno Unito e Irlanda avviene la 4° domenica di quaresima (fra il 1º marzo e il 4 aprile).
  • In Russia l’ultima domenica di novembre.
  • In Norvegia la seconda domenica di febbraio.
  • In Israele con la 30 Shevat, solitamente in febbraio.
  • In Georgia il 3 Marzo.
  • In Arabia Saudita, Palestina, Bahrein, Egitto, Libano, Siria, Palau, Giordania, Kuwait, Emirati Arabi Uniti, Yemen, Marocco, Libia, Iraq il 21 Marzo.
  • A San Marino il 15 marzo.
  • Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Montenegro, Macedonia, Albania, Bulgaria, Romania l’8 Marzo.
  • Angola, Ungheria, Lituania, Portogallo, Spagna, la prima domenica di Maggio.
  • Australia, Austria, Belgio, Brasile,Canada, Cile, Cina, Colombia, Cuba, Croazia, Rep. Ceca, Danimarca, Ecuador, Estonia, Filippine, Finlandia, Germania, Grecia, Hong Kong, Islanda, Italia, Lettonia, Malta, Malesia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Perù, Porto Rico, Singapore, Slovacchia, Stati Uniti, Sudafrica, Svizzera, Taiwan, Turchia, Ucraina, Uruguay, Venezuela, Nigeria la seconda domenica di Maggio.

Festa della mamma dove si festeggia

Queste solo alcune delle città e delle ricorrenze che ognuna di queste nazioni ha scelto per festeggiare la Mamma.

Con gli auguri, in anticipo per alcuni paesi e in ritardo per altri, un bacio a tutte le mamme del mondo.


 

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.