Favignana una vacanza per tutta la famiglia.

flag UK

Siete alla ricerca di una vacanza all’insegna del relax e di un mare pulito, incontaminato e che vi lasci senza parole? Volete assaporare le meraviglie di un’antica città e scoprire la sua storia? Allora la meta giusta per voi è l’isola di Favignana.

Favignana.png

Situata in Sicilia, questa isola fa parte dell’arcipelago delle Egadi e per storia o leggenda il suo nome, datogli dai romani nel Medioevo, deriva dal latino favonius, cioè vento caldo proveniente da ovest.

Il pittore Salvatore Fiume negli anni ’70 la definì “la grande farfalla sul mare” per via della sua caratteristica conformazione. Sta di fatto che qualunque nome venga datogli, resta la certezza che non rimarrete delusi perché qui troverete un mare limpido e cristallino con spiagge di sabbia bianca e fine da far invidia ai Caraibi.

Favignana1.png

Favignana3.png
CALA AZZURRA

Il paese è contornato da tradizionali abitazioni con intonachi bianchi e finestre colorare di verde o azzurro che rendono il paesaggio ancora più pittoresco. Due piazze principali dove sono dislocati locali e ristoranti che propongono piatti tipici della tradizione culinaria siciliana, come le pietanze a base di tonno, il buonissimo gelato artigianale o le fresche granite da gustare accompagnando il tutto con una bella passeggiata sul porticciolo.

Favignana4.png
VILLA FLORIO

Le tracce, lasciate dai popoli e delle culture differenti che sono passate su quest’isola, sono evidenti nelle strutture e architetture. Qui scoprirete i Castelli di Santa Caterina e San Giacomo di epoca normanna, la zona archeologica di San Nicola dove vedrete anche  il “bagno delle donne” o ninfeo scavato nella roccia, risalente all’epoca greco-romana tra il  II° e il III° secolo d.C..

Effettuate un tour nell’ex Stabilimento Florio, che un tempo era il centro dell’economia e del lavoro, basato principalmente sulla pesca e la lavorazione dei tonni, mentre oggi ristrutturato al suo interno ospita anche un museo che espone cimeli e reperti antichi di varie epoche.

Molto altro ancora da visitare od esplorare in tutta tranquillità, lasciando la frenesia a casa e facendovi trasportare dalla pace che questa isola trasmette.

Favignana8.png
CASTELLO DI SANTA CATERINA

Favignana9.png
AREA ARCHEOLOGICA PUNTA SAN NICOLA

Numerose sono le spiagge e le calette da provare, vi consigliamo di noleggiare un’auto o uno scooter se volete ammirarle tutte, perché ognuna di esse merita la giusta attenzione da dedicare a questi paesaggi spettacolari. Cala Azzurra, Lido Burrone, i Calamoni caratterizzate da spiagge di sabbia fine. La famosa Cala Rossa che offre sia rocce che sabbia fine, dove è possibile praticare snorkeling o effettuare immersioni per esplorare i suoi meravigliosi fondali.

Favignana10.png
LIDO BURRONE

Favignana11
CALA ROSSA

Le zone rocciose sono dislocate a Grotta Perciata, Punta Fanfalo o Scalo Cavallo da dove è altresì possibile tuffarsi a picco nel blu del mare delle Egadi. Escursioni anche in barca, alcune organizzate con i pescatori del posto, per raggiungere ed ammirare la costa tutt’intorno e le grotte come quella dei Sospiri, che regala uno spettacolare scenario indimenticabile.

Favignana12.png

Un sogno sono i colori di questo mare italiano, che ieri come oggi trasmette a tutti i turisti e vacanzieri una splendida e romantica vista, contornando l’isola tutt’intorno e donando tramonti mozzafiato da mille e una favola.

Pronti a partire? Buon Viaggio a tutti!


4 thoughts on “Favignana una vacanza per tutta la famiglia.

  1. Che mare meraviglioso! In Sicilia ho visto solo Ustica e me ne sono innamorata, conto di tornare a visitare le Egadi e le Eolie, ma anche tutto il resto! Impossibile non amarla *__*

Commenta