Diamo colore alle spiagge?

flag UK

Questo articolo l’abbiamo pensato e lo dedichiamo a tutti coloro che si sono soffermati a guardare solo spiagge di colore beige e purtroppo non conoscono l’esistenza di spiagge fantastiche, sparse in tutto il mondo, che come particolarità hanno dei colori diversi dal solito, da lasciare a dir poco sbalorditi.

In verità ce ne sono veramente tante ma noi abbiamo stilato una piccola lista per elencarne giusto alcune che ci hanno impressionato più di altre. Preparate crema solare, occhiali da sole, telo mare e infradito e godetevi lo spettacolo.

  • La Spiaggia dorata di Ramla il-Hamra. Iniziamo parlando della spiaggia che abbiamo visitato poco tempo fa. Si trova a Gozo, una delle piccole isole di Malta. La sua caratteristica è il color rame che spicca in contrapposizione con il blu del mare. D’estate si affolla di turisti che vogliono ammirare questa meraviglia composta da depositi vulcanici che si fondono con sedimenti calcarei donandole questa tinta particolare.

rb5.png

  • La Spiaggia di Kaihalulu, si trasforma in un luogo “dantesco” come trovarsi in una spiaggia “infernale” ma non fatevi ingannare. Si trova sull’Isola di Maui, nell’arcipelago delle Hawaii e fa veramente impressione perché il colore rosso della sabbia che si contrappone con il colore nero delle rocce rende una impressionante visione come se al posto del mare scorra del sangue. Descritto in questo modo può sembrare spaventoso ed invece questo gioco di colori è semplicemente una delle tante meraviglie che la natura ci regala.

Spiaggia di Kaihalulu

  • La Spiaggia di Punalu’u sempre nelle Hawaii, chiamata anche spiaggia dalla sabbia nera, in quanto il manto della lava vulcanica, fuoriuscito dai vulcani in tempi remoti, le ha donato appunto il colore scuro e lucido. Descritto in questo modo non si può che immaginare un posto lugubre e orrendo ed invece tutto al contrario, perché il blu dell’Oceano fa si che sia incantevole ed è altre sì popolata da moltissime specie di tartarughe.

Spiaggia di Punalu'u

  • La Spiaggia di Budelli in Sardegna, ci riporta ai colori chiari e tenui ed in particolare qui il rosa spicca grazie anche al calore dei raggi del sole che offrono a questo paesaggio un colore insolito. Per non parlare delle acque cristalline che insieme all’elevata presenza di bioclastici le donano questa nuance, rendendo la zona così preziosa da essere un’area protetta e visitabile solo con l’accompagnamento di guide turistiche.

Spiaggia di Budelli

  • La Spiaggia Pink Sand Beach situata nell’isola di Harbour Island, arcipelago delle Bahamas caratterizzata da sabbia finissima color rosa composta da frammenti di corallo, conchiglie, rocce e carbonato di calcio e popolata da microscopici foraminiferi dal guscio rosa.

Spiaggia di Pink Sand

  • La Spiaggia di Hyams Beach in Australia, invece viene classificata come la spiaggia più bianca del mondo da Guinness dei Primati. La sua sabbia soffice e chiarissima è quasi impossibile ammirarla se non indossando gli occhiali da sole. Un mare fantastico dove poter nuotare e fare immersioni ed, in alcuni periodi dell’anno, è possibile avvistare le balene.

Spiaggia d hyams beach

  • La Spiaggia di Papakolea situata nel quartiere Ka’u di Big Island, isola principale dell’arcipelago delle Hawaii, è nota come Mahana (spiaggia di sabbia verde). Grazie alla presenza di olivina, un minerale contenente ferro e magnesio che proviene dal vulcano inattivo Pu’u Mahana che si trova di fronte alla spiaggia, riesce ad avere questo aspetto molto naturalistico.

    Per visitarla si devono pagare 25$ ma per molti ne vale proprio la pena, in quanto uno spettacolo così è davvero raro vederlo. La spiaggia è una riserva naturale quindi non è servita da servizi e bar.

Spiaggia di papakolea

  • La spiaggia di Pfiffer situata nel Big Sur in California è denominata anche spiaggia arcobaleno. Ricca di minerali che grazie a questi, più la complicità dei raggi del sole, la sabbia assume svariate sfumature di colori diversi, che soprattutto al calar del sole, mostra questo fantastico gioco di riflessi. Molto suggestiva e affascinante, romantica per eccellenza e per quelle sue sfumature che la caratterizzano.

Spiaggia di PFEIFFER.jpg

Se invece non volete andare troppo lontano e cercate delle spiagge da favola, Tenerife è ciò che fa al caso vostro. Una lista di 10 spiagge da esplorare ed ammirare almeno una volta nella vita.

Voi che ne pensate? Avete visitato una di queste spiagge o avete in mente una spiaggia particolare che non abbiamo elencato in questa classifica?

 


8 thoughts on “Diamo colore alle spiagge?

  1. quando ho eltto il tutolo del post mi sono fiondata..ero proprio curiosa di evdere quante spiagge delle hawaii avrei trovato..considerando che io alle isole hawaiane ho prorpio perso la testa, sono per me il paradiso..
    le spiagge che citi in queste isole le ho visitate così come qulla stupenda del big sur..adesso corro a vedere quelel che consigli a Tenerife..così per sognare un pò!

  2. La Spiaggia Rosa di Budelli ormai non è più rosa… solo lievemente sfumata… io me la ricordo quando ormai più di vent’anni fa era veramente colorata. Ma ricordo anche la moltitudine di yacht ormeggiati a pochi metri dalla riva ed i turisti scaricati dalle motonavi che riempivano bottiglie da litro di quella meravigliosa sabbia…
    Che peccato…
    Però mi hai dato una buona indicazione per la spiaggia nel Big Sur… sto organizzando il mio on the road in California e lei non mancherà tra le tappe!
    Ciao, un salutone 😉

    1. Sono contenta, poi se ci andrai attendiamo foto e impressioni su quella spiaggia! Per il resto hai ragione, purtroppo ci sono turisti, vacanzieri e anche gente del posto che non sanno cosa sia il buon senso e l’educazione! Grazie e buona giornata. 😉

  3. Ourtroppo ho visto solo la spiaggia di Big Sur ed è spettacolare… ma di altre spiagge bellissime ce ne sono tante in giro per il mondo… sfido chiunque a vederle tutte 🙂

  4. Peccato che la spiaggia di Budelli sia stata devastata dai turisti che volevano portarsi a casa un souvenir di sabbia rosa 🙁 Tutte spiagge meravigliose..ottime scelte!

Lascia il tuo commento