Un’insolita, piacevole crociera sul Danubio.

Se state pensando a qualcosa di romantico, insolito o da fare in famiglia, avete mai pensato ad una piacevole crociera sul Danubio?

Volete qualcosa di unico, una vacanza alla ricerca di storia, bellezza e natura? C’è proprio qualcosa adatto a tutti voi che come me amate le avventure: la crociera sul Danubio.

Questo tipo di crociere fluviali, sono in programma tra marzo e dicembre in favore del clima. Il mio consiglio è quello di approfittare del periodo che va tra giugno ad ottobre per godere di temperature piacevoli, non ancora troppo fredde, per effettuare una bella crociera sul Danubio.

La navigazione sul Danubio è tranquilla, rilassante e la crociera offre svariati modi per passare il tempo. Alcune navi sono dotate di tanti confort come la piscina riscaldata per trascorrere il tempo piacevolmente e con un po’ di relax prima di arrivare alla prossima città da visitare.

Itinerario Crociera sul Danubio.

La partenza è dalla città di Passavia (in tedesco Passau) situata in Baviera al confine orientale con l’Austria. È conosciuta anche come Dreiflüssestadt (la città dei tre fiumi) ed è così ricca di storia da vantare la sua nascita dal 5000 a.C. Prossima fermata Vienna.

Una volta a Vienna si scende dalla nave e si raggiunge la metro che dista pochi passi. Vienna è conosciuta per i suoi servizi e trasporti efficienti, meravigliosi ed imponenti monumenti, tante boutique e WIFI free in parecchi luoghi della città. Non potete perdere il Duomo di Santo Stefano, il Castello di Schonbrunn, la ruota panoramica di Prater ed il buon cibo in ristoranti tradizionali.

 La crociera continua, con una navigazione lenta e costante sulle acque del Danubio. Il panorama tutto intorno, sia di giorno che di notte, si trasforma via via che si cambia paese, meravigliosamente unico.

Pranzi e cene circondati dalla bellezza della natura, ammirando scenari che incantano accarezzando le rive del fiume ed io che mi perdo ad osservare lo scorrere dei paesaggi.

La crociera sul Danubio continua fino ad arrivare a Bratislava che è in continua trasformazione in seguito alla crescita economica del Paese ed al suo ingresso nell’area euro.

Dall’alto sorge il Castello che domina la città, si può visitare il centro storico a piedi o con i tram, alcuni molto tradizionali. Monumenti e architetture che parlano ancora dell’influenza comunista di un tempo. Artigianato con porcellane tipiche che vengono esposte e vendute in coloratissimi negozi di souvenir.

La crociera sul Danubio prosegue e come ultima tappa c’è Budapest. Qui potrete visitare il famoso mercato dove trovare molti prodotti tipici. Si possono affittare le biciclette per raggiungere i monumenti o per esplorare la città sotto un’altra prospettiva. Altrimenti si può prendere la funicolare per raggiungere il Castello di Buda ed anche regalarsi un tour per il paese con i bus del Sightseeing.

Musiche di artisti di strada, colori e sapori fanno di Budapest una scoperta favolosa. Dirigetevi verso Piazza degli Eroi per ripercorrere la storia di tante vicende accadute qui, ora luogo di ritrovo di tanta gente tra cui molti ragazzi giovani.

Consigli per una meravigliosa crociera sul Danubio.

Si conclude qui questa fantastica avventura, una crociera sul Danubio, in un’atmosfera magica, con la foschia che nasce la mattina dando al paesaggio una nota di mistero e favola, lasciando infine spazio al sole che illumina i tetti delle cattedrali, dei castelli e delle case caratteristiche che ogni paese offre ai passeggeri della nave.

Consiglio questa crociera a tutti, anche famiglie con bambini per conoscere e girare le capitali dell’est Europa scoprendo anche i paesi che si allungano fino alla riva del fiume.

Se volete percorrere il fiume con una crociera di qualche ora o di massimo un giorno da una delle capitali europee potete visitare il sito di Get Your Guide che offre mini crociere. Invece per la crociera da Passau a Budapest potete consultare il sito diCrociere online.



2 thoughts on “Un’insolita, piacevole crociera sul Danubio.

Lascia il tuo commento