Privacy Policy

Cosa vedere a Riva del Garda, oltre ai mercatini di Natale

by

Riva del Garda, perla del lago di Garda…

Di rientro dal mio weekend in Trentino vi racconterò cosa vedere a Riva del Garda e visto il periodo natalizio perché non parlarvi anche dei Mercatini?

Dove si trova Riva del Garda e come raggiungerla.

Riva del Garda si trova in provincia di Trento e si affaccia sul meraviglioso lago di Garda. Per raggiungerla si possono percorrere due strade. Una è la strada statale 45 bis Gardesana Occidentale (SS 45 bis). Giusto per capirci da Salò passando per tutti i paesi della provincia di Brescia del lago di Garda, come Campione del Garda, Limone ed infine Riva. Questa strada è un po’ trafficata durante il periodo estivo ma con un panorama suggestivo. Altro modo è quello di percorrere l’autostrada A22, uscire a Rovereto per poi scendere sulle sponde del lago.

Cosa vedere a Riva del Garda in una giornata

Cosa vedere a Riva del Garda…

Oltre ai Mercatini di Natale.

Anzi Mercatini del gusto, perché qua a Riva del Garda si possono vedere proprio quegli stand caratteristici che espongono e vendono i prodotti tradizionali locali. Preparatevi ad assaggiare cibi genuini che questa regione ha da offrire. Di gusto in gusto, dal 17 novembre al 5 gennaio, presso il centro di Riva. Se poi volete incontrare Babbo Natale, oppure diventare un vero elfo, dall’1 al 30 dicembre, dentro la Rocca, troverete la Casa di Babbo Natale. Scrivere la letterina, colorare il Natale, laboratori, accademia degli elfi e tanto altro per il divertimento di tutti i bambini. 

Casa di Babbo Natale a Riva del Garda cosa vedere
Casa di babbo Natale a Riva del Garda

Cosa vedere a Riva del Garda: il Bastione.

Il Bastione che osserva il paese dall’alto. Tra le cose da vedere a Riva del Garda, questa fortezza è tra le più suggestive. La si vede arroccata nella fitta vegetazione, voluta per difendere la città risalente al XVI secolo. Per raggiungerla c’è una strada che sale fino a suoi 200 metri di altezza, in poco più di 20 minuti ci si arriva.

Cosa vedere a Riva del Garda il Bastione

La magnifica Rocca.

Edificata nel 1124 come edificio per difendere la città dagli attacchi via lago per poi diventare la dimora di principi e nobili. Oggi la Roca ospita al suo il MAG (Museo Alta Garda) e nel periodo natalizio diventa la dimora di Babbo Natale. Imponente sembra quasi galleggiare sul lago.

Cosa vedere a Riva del Garda La Rocca

Piazza 3 Novembre e la Torre Apponale.

Qui siamo proprio nel centro della città antica, con Palazzo Pretorio, il Municipio ed i portici risalenti all’epoca scaligera. Cosa vedere a Riva del Garda se non la sua alta Torre Apponale, che con i suoi 34 metri di altezza, si slancia trionfante specchiandosi nelle acque del lago. Si può entrare, salendo i suoi 165 scalini, per poi ammirare una vista spettacolare. 

Torre Apponale aperta da Marzo a Maggio e da Ottobre al 5 Novembre dalla 10 alle 18 tranne il lunedì. Da Giugno a Settembre aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 18. Costo biglietto 2 euro se non si è in possesso della Trentino Guest Card.

Piazza 3 Novembre Riva del Garda
Torre Apponale a Riva del Garda

I tesori nascosti di Riva del Garda.

Proseguendo dalla Piazza 3 Novembre si incontra Piazza San Rocco con Porta Bruciata. La Piazza è stata dedicata al Santo durante il periodo della peste (1512). Così graziosa, l’ho incontrata per caso, ecco perché concordo con la definizione di tesoro nascosto

Cosa vedere a Riva del Garda Piazza San Rocco

Cosa vedere a Riva del Garda: le porte della città.

Ogni paese ha le sue porte, ed anche a Riva del Garda se ne possono ammirare ben due: Porta San Marco e Porta San Michele. Mi piace immaginare tutte le persone che sono passate lì sotto e mi fermo spesso a ripensare alla storia che ogni città ha da raccontare.

Porta San Michele a Riva del Garda

Piazza delle Erbe.

Cosa vedere a Riva del Garda se non la magnifica Piazza delle Erbe. Finemente addobbata per la ricorrenza natalizia, un tempo usata come piazza del mercato, mentre oggi è circondata da numerosi negozi. 

Piazza delle Erbe Riva del Garda

Le chiese di Riva del Garda.

Se siete amanti delle Chiese qui a Riva del Garda non resterete delusi. Si trova la Chiesa di Santa Maria Assunta (1728), la Chiesa dell’Inviolata (XVII secolo), la Chiesa di San Giuseppe (XIII) e la Chiesa di San Michele (XII secolo). 

Chiesa di Santa Maria Assunta Riva del Garda

Riva del Garda cosa vedere in una giornata.

Tutto ciò che vi ho appena elencato non potete farlo in una sola giornata se si vuole approfondire al meglio la parte storica ed artistica. In più qui a Riva del Garda si possono praticare numerosi sport come trekking, arrampicata, vela, windsurf, kitesurfed anche bellissime corse attraverso il lungolago. 

Riva del Garda qual è il periodo migliore per visitarla?

Credo che non esista un periodo migliore per visitare Riva del Garda. Tutto dipende da cosa volete vedere o fare in questa città. Ogni stagione è assolutamente buona. In più ci sono diversi eventi durante tutto l’anno consultabili sul sito www.gardatrentino.it

Cosa vedere a Riva del Garda in un giorno

La Guest Card Trentino.

Molto utile sarebbe acquistare la Guest Card Trentino. Oltre ad entrare gratuite a Musei ed attrazioni, potete usufruire dei mezzi pubblici e di sconti molto invitanti presso uno dei bar o ristoranti selezionati. Per acquistarla o per tutte le informazioni dettagliate potete visitare il sito internet www.gardatrentino.it.

Ufficio Turistico Garda Trentino

Riva del Garda (TN) Largo Medaglie d’oro, 5

Tel: +39 (0464) 554444 – Fax: +39 (0464) 025442

E-mail: info@gardatrentino.it

Torbole sul Garda – Nago (TN) Lungolago Conca d’oro, 25

Arco (TN) Viale delle Palme, 1

Riva del Garda non finisce mai di stupire, quanta bellezza e che tramonto spettacolare da ammirare presso il porto di San Nicolò.

Tramonto sul Lago di Garda

Cosa vedere a Riva del Garda con i bambini.

Se vi state chiedendo cosa vedere o fare a Riva del Garda con i bambini, dovete sapere che tutto ciò che vi ho elencato è stato provato ed approvato insieme alla complicità delle mie bambine. Questa località e le sue attrazioni sono adatte proprio a tutti. 

Ed ora ditemi, non è semplicemente meraviglioso.

Cosa vedere o fare a Riva del Garda con i bambini

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.