Cosa vedere a Malta: Ghajn Tuffieha

by

Vi ho già detto quanto è bella l’Isola di Malta?

Oggi voglio portarvi a scoprire cosa vedere a Malta: Ghajn Tuffieha e la Torre della Guardia. Questa zona di Malta l’ho visitata durante la mia permanenza sull’isola. Ho vissuto a Malta per 4 anni e posso dire di conoscerla un po’ come se fosse casa mia. Ma vediamo cosa vedere a Malta.

Cosa fare e vedere a Malta: Ghajn Tuffieha e la Torre della Guardia

Attendiamo che il sole cominci a scendere, in un caldo ed afoso pomeriggio d’estate, che colora il cielo ed il mare con toni crescenti dall’arancio al rosso; questo è il momento migliore per andare a visitare Ghajn Tuffieha e la sua torre.

Cosa vedere a Malta Ghajn Tuffieha

Come raggiungere Ghajn Tuffieha, Malta

Per raggiungere Ghajn Tuffieha che, a Malta viene visitato da molti turisti e non solo, bisogna seguire la direzione Golden Bay In fondo alla strada vi troverete in un parcheggio, custodito dal guardiano che chiede qualche spicciolo per il posteggio.  Qui a Malta non è insolito trovare posteggiatori che sorvegliano i parcheggi, che potrebbero sembrare pubblici e lo sono. Questi parcheggiatori non sono abusivi ma hanno il permesso del Governo maltese per fare questo lavoro. Si tratta di pensionati che vengono aiutati in questo modo dallo Stato. D’estate è difficile trovare posto, soprattutto i fine settimana, quindi il consiglio è di andare la mattina molto presto o il pomeriggio tardi. Raggiungibile anche con i mezzi pubblici come il bus.

Cosa vedere a Malta: La spiaggia di Ghajn Tuffieha

Di fianco al parcheggio sulla destra, dopo il chiosco di gelati, bevande e alimentari, c’è una lunga scalinata che porta alla spiaggia di Ghajn Tuffieha, splendida per i suoi colori oro della sabbia e un crescendo di toni che vanno dall’azzurro al blu più scuro del mare. Vista dall’alto mostra tutta la meraviglia che questa caletta particolare propone. La spiaggia è sia servita con lettini e ombrelloni a pagamento che libera, potendo scegliere dove mettere i vostri teli mare. C’è anche un bar e ristorante dove poter mangiare su una fantastica terrazza con vista.

Cosa vedere a Malta un mare spettacolare

Cosa vedere a Malta: tanta storia

Ma proseguiamo oltre il parcheggio, sempre dritto per arrivare su una strada sterrata e pedonale dove di fronte si scorge in tutta la sua imponenza la torre di Ghajn Tuffieha (in Maltese: Torri t’Għajn Tuffieha) costruita nel 1637. Durante gli anni ha subito diversi danni sia atmosferici che da parte di vandali senza scrupoli. Ma nel 2000 è stata completamente ristrutturata ed oggi svetta più bella che mai sopra la scogliera dove un bellissimo panorama, complice anche l’altezza, mostrano sia la spiaggia di Ghajn Tuffieha a sinistra che quella di Golden Bay a destra. Circondate entrambe da un mare favoloso che si infrange sulla scogliera che scende a picco proprio sotto la Torre.

Mare a Malta

Cosa fare a Malta: una bella passeggiata tra i sentieri

Uno sguardo all’orizzonte, belle fotografie ed una rigenerante passeggiata anche tra il percorso di alberi e arbusti che si estende sul versante laterale. Ulivi e piante di ogni tipo ti circondano insieme a specie di fiori particolari in un sentiero dove vengono altre si illustrate, tramite leggii in legno, le varie specie che si possono ammirare.

Cosa fare a Malta Ghajn Tuffieha

Cosa vedere a Malta: natura, mare ed anche i serpenti

Ma ciò che ha colpito di più la mia piccola bambina è stato un bellissimo esemplare di pitone che, accompagnato dal suo proprietario, strisciava tra le piante per farsi fotografare in tutta la sua bellezza. La mia bambina, incuriosita e troppo amante di tutti gli animali, anche quelli che ad alcuni possono far paura o soggezione, non si è fatta ripetere due volte dal proprietario se volesse avvicinarsi. Ed eccola li piccola piccola ma tanto felice di questo incontro particolare.

Cosa vedere a Malta Ghajn Tuffieha

Cosa vedere a Malta: panorami indimenticabili

Insomma non ci siamo proprio fatti mancare nulla, dal panorama da mozzare il fiato, ai colori della terra e del mare che si fondono insieme per concludere con questo incontro inatteso.

Mare di Malta Mare a Malta

L’Isola di Malta ha molto e ancora tanto da offrire. Esplorarla tutta nelle sue bellezze naturali, la sua storia ed i monumenti è qualcosa che a noi piace molto, per questo è giusto condividerla con tutti voi.


Condividi su

2 Responses
  • Silvia Demick
    Luglio 14, 2016

    Posto bellissimo e bambina super coraggiosa!

    • Marika
      Luglio 14, 2016

      Grazie, diciamo che il coraggio ce l’ha tutto lei ?. Buona giornata

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.