Cosa vedere a Londra in 3 giorni gratis

by

Visitare Londra gratis?

Ebbene si, vi propongo cosa vedere a Londra in 3 giorni e gratis. Se non sempre gratis, comunque spendendo poco, come piace un po’ a tutti. Nell’articolo precedente vi ho raccontato di cosa visitare a Londra con i bambini, soprattutto nel caso specifico di genitori single o senza compagno di viaggio. Questa volta invece voglio regalarvi alcune dritte per vivere al meglio questa magnifica capitale.

Cosa vedere a Londra in 3 giorni e gratis.

Cosa vedere a Londra in 3 giorni: Buckingham Palace.

Il tempo di lasciare le valigie in hotel per dedicare la prima visita di Londra alla residenza reale, Buckingham Palace. Le precedenti occasioni l’avevo vista di giorno mentre questa volta la curiosità era di ammirarla di sera.

Buckingham Palace quando è illuminato regala un effetto diverso ed assolutamente magnifico. Senza la massa di turisti che di solito affollano le cancellate, sono riuscita ad immortalare l’edificio in assoluta tranquillità. Le bambine hanno apprezzato molto e sapendo poi che al suo interno risieda la famiglia reale le domande sono arrivate a raffica.

Buckingham Palace Cosa vedere a Londra in 3 giorni

Il Victoria Memorial anch’esso illuminato e tutto intorno è avvolto dal buio della notte, per donare quel velo di mistero che si nasconde dietro il cancello che gira intorno al palazzo e lo protegge insieme alle sue alte mura. Ecco cosa vedere a Londra gratis e senza folla, tutto è ancora più meraviglioso.

cosa vedere a Londra in 3 giorni Victoria Memorial

Cosa vedere a Londra in 3 giorni: Oxford Street.

Un’altra tappa che tutte le volte non mi voglio perdere è la passeggiata ad Oxford Street. I negozi addobbati per le feste ed i suonatori in tenuta scozzese che regalano pezzi tradizionali accompagnati da cornamusa.  Babbi natale in vetrina vestiti in maniera bizzarra e la gente che affolla la via, l’atmosfera è davvero fantastica. Per molti può sembrare una semplice camminata per negozi, ma Oxford Street va ammirata, assaporata e contemplata dal basso verso l’alto, perché ogni edificio, palazzo o centro commerciale ha la sua caratteristica che li contraddistingue. Quindi quando vi chiederete cosa vedere a Londra gratis, inserite pure questa tappa nel vostro itinerario. Dimenticavo, gratis non è lo shopping.

Cosa vedere a Londra in 3 giorni Oxford Street

Cosa vedere a Londra in 3 giorni: Piccadilly Circus.

Tra le cose da vedere a Londra, almeno una volta, è Piccadilly Circus. Il cuore pulsante della City, ritrovo importante di molte persone, che nonostante il caos cittadino, ancora oggi preferiscono venire qui. Sostare nella piazza con i maxi led che illuminano la strada. Da qui si snodano le strade più alla moda della capitale, ricche di negozi, ristoranti e bar. Se sarete fortunati, potrete assistere a qualche bravo artista di strada che si esibisce sotto la statua dell’Angel of Christian Charity (l’Angelo della Carità Cristiana).

Cosa vedere a Londra gratis Piccadilly Circus

Cosa vedere a Londra in 3 giorni: Camden Town.

Camden Town è un quartiere che si può visitare gratis, ma se entrerete all’interno del Camden Lock Market, non vi assicuro che non spenderete i vostri soldi. Centinaia di bancarelle che vendono artigianato locale, gioielli e accessori fatti a mano. Non manca il vintage, che qui a Londra è apprezzato e molto usato. Oserei definirlo il quartiere più singolare di questa città. Colorato anche nelle giornate grigie grazie alla street art presente in molte delle pareti ed abitazioni.

cosa vedere a londra in 3 giorni Camden Town

Cosa vedere a Londra in 3 giorni: Hyde Park.

Hyde Park è uno dei polmoni verdi della città di Londra. Oltre a meravigliose passeggiate, per ammirare i colori della natura che cambia secondo la stagione, si possono fare tante attività all’aria aperta. Per visitare Londra gratis, questa è la meta perfetta per fare un picnic, far correre i bambini ed ascoltare presso lo Speaker’s Corner qualche personaggio bizzarro condividere il proprio pensiero con tutte le persone presenti.

cosa vedere a londra gratis Hyde Park

Cosa vedere a Londra in 3 giorni gratis: I Musei.

A Londra spesso piove, quindi perché non approfittare per fare un giro all’interno di uno dei Musei gratuiti. Io vi consiglio il National History Museum ed il Science Museum. Gratis ed aperti a tutti coloro che hanno voglia di interagire, scoprire e curiosare tra passato e futuro. Ve ne parlo nel mio articolo i Musei di Londra.

Informazioni utili Londra.

Come muoversi a Londra, mezzi di trasporto.

Per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Stansted, questa volta ho preso il pullman della National Express perché avevo letto alcune recensioni che parlavano di mezzi efficienti e confortevoli. In più avevo bisogno di arrivare a Victoria Station dove appunto c’è uno dei capolinea. I bus impiegano all’incirca 1 ora e mezza/2 ore, dipende ovviamente dal traffico.

In alternativa per raggiungere il centro di Londra ci sono i bus di Terravision che effettuano diverse fermate. Se non avete limiti di budget, il più comodo in assoluto è il treno della Stansted Express il quale impiega meno tempo ad arrivare nel cento di Londra ma ovviamente costa molto di più. Anche i mezzi di trasporto incidono sul cosa vedere a Londra in 3 giorni e senza spendere troppo.

Come raggiungere Londra dall’aeroporto

Hotel a Londra, quale scegliere.

Personalmente prima di sceglierne uno cerco di studiare bene l’itinerario che dovrò effettuare per poi capire quale sia la zona migliore per soggiornare. Avendo con me le mie bambine, ho scelto una sistemazione comoda vicina a Victoria Station dove si trova la metro, la stazione dei treni ed i capolinea dei bus.

Victoria Station è una zona strategica, per capirci dista 10 minuti a piedi da Buckingham Palace, quindi molto centrale e ben servita. All’interno della stazione dei treni, oltre a diversi negozi, c’è un piccolo centro commerciale dove al piano superiore sono dislocati diversi fast food. Victoria Station la inserirei nella lista di cosa vedere a Londra in 3 giorni gratis.

Per scegliere l’Hotel migliore a Londra mi affido come sempre a Booking. Seleziono la scelta della zona da me preferita ed il prezzo che ho intenzione di spendere. Per Londra ho sempre valutato hotel di 3 stelle perché so già che lo standard è ben diverso dal nostro e la pulizia per me è una cosa fondamentale.

Non ho mai preso in considerazione appartamenti perché essendo in vacanza mi piace svegliarmi con una colazione pronta ed al mio ritorno in stanza trovare tutto pulito ed ordinato. Se volete spendere meno potete anche valutare le offerte di Airbnb oppure hotel meno centrali. Le precedenti volte che ho soggiornato a Londra ho scelto il Premier Inn e l’Holiday Inn, ma stavolta ho voluto provare l’Airways Hotel.

Dove dormire a Londra Airways Hotel

Hotel a Londra in centro.

L’Airways Hotel si trova in un quartiere a due passi da Victoria Station, in una location di case bianche in stile londinese e dove in una di esse ha anche vissuto per qualche anno Winston Churchill. Inserirei questo quartiere nell’itinerario cosa vedere a Londra in 3 giorni per le sue caratteristiche british.

Dove dormire a Londra

La camera dell’Airways Hotel era piccola ma veramente graziosa, con un bagno completamente nuovo e dotato di una grande doccia. La pulizia eccezionale ed il personale gentile e disposto ad aiutarmi a portare le valigie in stanza, in effetti manca l’ascensore, ma questo non è stato un problema.

Hotel a Londra Airways

Kit di cortesia, asciugamani sempre puliti, bollitore con tea e caffè a disposizione, TV, cassaforte, aria condizionata e Free WI-FI. Quest’ultimo la sera era un po’ lento ma a queste piccolezze sorvoliamo. La mattina viene servita la colazione continentale, quindi macchinetta di bevande calde, succhi di frutta, croissant, marmellata e burro, nutella, pane tostato, frutta, yogurt, prosciutto e formaggio.


 

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.