Cosa vedere a Dubai? Il paese dei Balocchi.

Dove i sogni diventano realtà

Cosa vedere a Dubai? Dove la tradizione araba incontra la modernità e il super lusso, dove puoi vivere una fiaba da mille e una notte, dove ciò che desideri o stai cercando lo puoi trovare… tutto questo è Dubai.

Dubai (in arabo دبيّ, Dubay) è la città capitale di uno dei sette Emirati e si trova a sud del Golfo Persico nella Penisola Araba.

Ho lasciato in questa città i miei ricordi visto che per 3 anni ho avuto il pacere di vivere qui, conoscendo così la loro cultura, storia e tradizione di questo luogo alquanto magico e affascinante.

Non solo negozi ma anche divertimento all’interno dei Mall (centro commerciale) che diventano delle vere e proprie città dove entri e trovi tutto ciò che ti serve. Shopping anche in negozi prestigiosi con nomi come Versace, Gucci, Armani, Louis Vuitton. Svago, cinema, food court, neve, acquari e molto altro, ogni centro commerciale ha la sua attrazione e il suo stile architettonico.

Dubai è una città che si è molto evoluta, solo 30 anni fa al posto di grattacieli e alberghi favolosi c’era il deserto. Ora invece la crescita e lo sviluppo di essa ha portato una modernizzazione sia strutturale che organizzativa.

Ma vediamo cosa vedere a Dubai. Ho stilato un elenco delle cose che secondo me sono da provare assolutamente:

– Cosa vedere a Dubai: Aquaventure Waterpark

situato nel parco interno dell’Atlantis Hotel Dubai, costruzione recente sita nell’isola artificiale Palm Jumeirah. Il Parco è immenso, pulito e il personale molto presente ed attento. Dagli scivoli più ripidi alla zona playground dei più piccoli, studiato per il divertimento di chiunque.

– Cosa vedere a Dubai: Ski World

una vera e propria pista per sciare, presso il Mall of the Emirates. All’interno di un centro commerciale, sembra strano, folle, ma esiste ed è concepito proprio come se ti trovassi in una vera località sciistica, con tanto di seggiovia che ti porta in cima alla pista.

– Cosa vedere a Dubai: Dubai Ice Rink

Cosa fare a Dubai se non una bella pattinata sul ghiaccio? Questa grande pista la troviamo all’interno del Dubai Mall dove si potrà provare questa emozione o assistere a spettacoli o partite di Hockey che avvengono durante l’anno. L’attrezzature si può affittare all’interno.

– Cosa vedere a Dubai: The Dubai Fountain

presso il Dubai Mall. Una bellissima ed immensa fontana dove ogni ora avviene uno spettacolo con musica, fuoco e colori che, sincronizzati dalla musica stessa, creano un vero e proprio magic show.

 Cosa vedere a Dubai: Big Bus Tour

Perfetto per chi vuole visitare la città per intero. Il bus è dotato di auricolari con diverse lingue e vi porterà a vistare musei, il Souk, le Moschee e tutto quello che si può vedere e scoprire a Dubai.

– Cosa vedere a Dubai: Arabian Adventures

Questo tour, dedicato per i più avventurosi e bambini al di sopra dei 10 anni (consiglio mio personale), vi porterà con una gip dentro il deserto, dove il driver si divertirà a guidare come un pilota di rally su e giù sulle dune di sabbia. Finito il tour della gip, vi porteranno a fare le fotografie anche con i cammelli e la sera cenerete sotto le tende dei beduini con danza del ventre e cibo tradizionale arabo. A fine serata tutte le luci verranno spente per ammirare il magnifico cielo stellato del deserto.

– Cosa vedere a Dubai: La Spiaggia

Per tutti gli amanti del mare consiglio la spiaggia del Jumeira Beach Residence. Spiaggia lunghissima e bianchissima, mare cristallino e una bella passeggiata anche per i negozi, ristoranti e chioschi. Insomma mare e shopping tutto in un posto solo.

– Cosa vedere a Dubai: Burj Khalifa 

Con i suoi 829,8 metri di altezza ha ottenuto il primato dell’edificio più alto al mondo. Puoi ammirare il panorama spettacolare, prendere l’ascensore che in pochi secondi ti porta sul ponte d’osservazione al 124° piano del grattacielo. Grazie a potentissimi telescopi potrete scrutare la città dall’alto per poi continuare la visita nelle mostre multimediali dove conoscerete la storia della torre, modi e tempi della sua costruzione.

 Cosa vedere a Dubai: Il Museo di Dubai

che si trova all’interno del Forte Al-Fahidi, risalente al XVIII secolo. Scoprirete la storia degli Emirati Arabi dai beduini del deserto fino alle ricchezze derivanti dal boom petrolifero.

Dubai Museum - Cocco on the road.png

– Cosa vedere a Dubai: Aquarium al Dubai Mall

Poche le parole per descrivere la meraviglia di questo acquario nel centro del Dubai Mall. Tutti possono ammirare la grande vasca, contenente tante specie di pesci, attraverso una grande vetrata in acrilico, la più grande del mondo, da 32,88 metri di larghezza, 8,3 metri di lunghezza e 750 mm di spessore. Record da Guinness dei Primati anche per la capacità di 10 milioni di litri d’acqua che lo rende il più grande acquario del mondo. Entrerete in un tunnel e sarete completamente circondati dai pesci, per poi entrare nello zoo marino (questo ultimo a pagamento) per ammirare i pesci, da quelli più piccoli e colorati fino ad arrivare agli squali.

Queste sono solo alcune delle cose che potete esplorare e vivere a 360° a Dubai. Questa città dal sapore medio orientale, con i profumi delle spezie, con la preghiera trasmessa ogni ora dagli altoparlanti dei centri commerciali, dalle sue tradizioni e i suoi eccessi, rimane una delle città con i primati lussureggianti che lasciano veramente a bocca aperta. I suoi hotel sfavillanti come il Burj Al Arab che dentro ha suite extra lusso, ad un prezzo veramente poco accessibile, ma comunque possibile visitare il suo interno, hall e ristoranti aperti a tutti, come in tutti gli hotel di questa città.

Ci tengo a fare una precisazione molto importante, ricordate che siete in un paese con leggi diverse dalle nostre, mantenete sempre un atteggiamento di rispetto delle loro tradizioni e per qualsiasi informazione o dubbio chiedete sempre in reception se siete in hotel o ad un preposto se siete in viaggio con una crociera. In questa città non esistono pericoli ma partire informati è sempre utile se si viaggia in paesi con legislazioni diverse dalle nostre.


 


Lascia il tuo commento