Cosa fare oggi a Brescia con i bambini?

by

Divertimento per tutte le stagioni…

Se una domenica d’inverno, d’estate, primavera o autunno senza alcuna prospettiva di gita fuori porta, viaggio, cinema od altro  vi chiediate cosa fare oggi a Brescia e provincia?

La risposta è una sola ed è sicuramente una valida alternativa per tutte le età: Ambiente Parco a Brescia.

Non si finisce mai di scoprire.

Ma come far conoscere ai nostri figli cose nuove senza stufarli? Sicuramente toccando con mano ciò che si sta imparando. La scuola fornisce le nozione necessarie alla loro istruzione, a volte però gli insegnanti si prolungano in lunghe e noiose spiegazioni, talvolta solo leggendo o studiando a memoria dai libri.

Fortunatamente esistono musei e luoghi dove è possibile imparare e scoprire in modo interattivo ed in effetti ho potuto verificare con le mie bambine che apprendono meglio, senza alcuno sforzo o forzatura, ciò che hanno di fronte. Ho trovato qui a Brescia un parco dove l’associazione no profit AmbienteParco, ha creato dei padiglioni inserendo diversi percorsi interagenti. Dall’alimentazione, alla matematica fino ad arrivare alla conoscenza ed uso dell’acqua. Io, mia sorella e le nostre tre piccoli pesti abbiamo voluto provare per credere questa nuova ed entusiasmante esperienza.

 

Cosa fare oggi a Brescia con i bambini? Ambiente Parco

Cosa fare oggi con i bambini per non annoiarli? 

Il parco è immerso in tanto spazio verde, con giochi all’aperto, casette di legno dove appunto sono inseriti i percorsi didattici. C’è anche un laghetto dove all’interno ci sono diverse specie di pesci di acqua dolce. Si può osservare il lago scendendo sotto dove troverete un grande acquario, tutto coperto, attraverso un tunnel.

Cosa fare oggi, giochiamo e scopriamo l’acqua.

Come prima emozionante attività abbiamo voluto provare i giochi delle bolle, con divertenti modi per crearle insieme, adulti con bambini senza limite di età. Esilarante anche il poter realizzare diversi flussi di corrente con l’acqua od anche un vortice sotto marino, come nasce e quanta forza ci vuole per riprodurlo. Anche questo è AmbienteParco. Ad aiutare voi ed i vostri bambini c’è sempre la presenza di un volontario.

Fare le bolle Ambiente Parco Brescia

Da lì siamo passati sotto il tunnel, dove da una parte troviamo il percorso educativo per conoscere ed imparare a non sprecare acqua. Dallo spreco domestico a quello industriale. Con diversi macchinari vengono riprodotti i percorsi che l’acqua compie, dalla sua nascita, da dove viene e come la si può usare in modo giusto, senza eccedere nell’utilizzo questo bene prezioso.

 

Cosa fare oggi a Brescia con i bambini. Ambiente Parco

Un acquario di acqua dolce, tutto da guardare.

A destra del tunnel si può ammirare l’acquario che non è altro che il laghetto che si vede in superficie. Al suo interno tante specie di pesci per lo più provenienti dai laghi limitrofi come Garda, Iseo ed Idro. Lo spettacolo è il senso di pace che trasmette la vita sott’acqua, sempre affascinante ammirare tutto questo. Qui ad Ambiente Parco non manca proprio nulla.

 

Acquario a Brescia. Cosa fare oggi con i bambini

Cosa fare oggi… impariamo i numeri giocando!

Saliti in superficie ho portato le bimbe all’interno dell’altra casetta per affrontare il laboratorio alimentare e matematico. Quest’ultimo, insieme ad un volontario molto gentile, è stato tutt’altro che noioso, come la matematica che poco piace ai bambini. Giochi di logica e strategia per indovinare o trovare la soluzione, con l’aiuto della sola mente. Le bambine sono state molto brave ed hanno risolto complicati rompicapo di logica. 

 

Laboratorio di matematica Ambiente Parco

Il laboratorio Alimenti.Amo invece è un viaggio alla scoperta del nostro corpo e di come reagisce con i vari alimenti che ogni giorno troviamo sulle nostre tavole. Anche qui quiz, domande e risposte coinvolgendo i bambini in maniera attiva.

Cosa fare oggi a Brescia con i bambini. Laboratori divertenti

Una bella esperienza, anche per me che pur essendo a conoscenza di molti aspetti ho comunque imparato nuove e divertenti cose tutto insieme alla complicità delle mie bambine.

Per informazioni, orari e prezzi di Ambiente Parco. 

Orari, costi e informazioni sui nuovi eventi in programma potete consultare il sito di Ambiente Parco. Ogni mese organizzano cose diverse e divertenti, sempre unendo il piacere di stare tutti insieme in famiglia. 

Dove festeggiare il compleanno a Brescia?

Se vi state chiedendo dove poter festeggiare il compleanno dei vostri bambini, dovere sapere che AmbienteParco mette a disposizione delle sale al chiuso, il parco esterno e tutto il percorso dei laboratori. Un modo originale dove fare feste e party.

Se avete qualche altra dritta, informazione o siete a conoscenza di un posto simile mi farebbe piacere saperlo e condividerlo. Perché a volte, quando il tempo è brutto o non si sa proprio dove portare i bambini. Sapere cosa fare oggi per divertirsi ed imparare è sempre ben accetto.


GUARDA IL NOSTRO VIDEO:


 

7 Responses
  • lillyslifestyle
    Febbraio 17, 2017

    Stupendo questo centro, altro che per bambini…. ci andrei subito io a far le bolle 😉

    • Marika
      Febbraio 17, 2017

      Infatti mi sono divertita come una matta tanto che ad un certo punto mia figlia mi ha detto “mamma ora basta tocca a noi” 🙁

      • lillyslifestyle
        Febbraio 17, 2017

        hahahahhahaha ti capisco, sarebbe successo anche a me nei tui panni 😉

  • iviaggidiqueena
    Febbraio 25, 2017

    Che bello questo parco magari lo costruissero in ogni città…

    • Marika
      Febbraio 25, 2017

      Bello perché d’estate è all’aperto mentre d’inverno stai al calduccio dentro le casette. Una bella opzione per i bambini e non solo?

      • iviaggidiqueena
        Febbraio 25, 2017

        Finalmente qualcuno che non pensa che gli intrattenimenti per bambini sono al centro commerciale!

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.