Pinzolo naturalmente Trentino.

Nell’alta Val Rendena…

Sorge Pinzolo paese della provincia di Trento. In ogni stagione non ci si annoia mai. Se amate la montagna e la natura questo è il luogo ideale per trascorrere le vacanze o i week end, lontani dal caos cittadino. Una boccata di aria pura, proprio quello che mi ci voleva per spezzare la routine.

A Pinzolo non sarà difficile trovare animali al pascolo, questo per farvi capire quanta naturalezza ho incontrato. Ma vediamo cosa potrete scoprire e fare qui in una lista che ho selezionato per accontentare tutti i gusti.

Cosa vedere o fare a Pinzolo?

Cascate di Val Genova:

Anche conosciuta come Valle delle Cascate, si può raggiungere tramite la Strada Statale del Campiglio, direzione Carisolo per poi proseguire su per la strada serrata. Troverete diverse zone per parcheggiare l’auto. I sentieri non presentano grandi difficoltà e quindi consiglio a tutti, anche famiglie con bambini, di percorrerli fino ad arrivare alle spettacolari Cascate Nardis. Un luogo tranquillo dove sentirete solo rumori della natura e del fragore dell’acqua che scende dalla cascata.

Chiesa di San Vigilio:

Una delle più belle Chiese della Val Rendena risalente intorno all’anno 1000 si può scoprire anche tramite visite guidate (su prenotazione tel. 340 9159270). Fiore all’occhiello è l’affresco esterno della Danza Macabra di Simone Baschenis. Un pezzo di storia ed arte nel bel mezzo della natura e fuori dal centro abitato. Se siete fortunati potete trovare la presenza di qualche volontario disponibile a raccontarvi la storia della Chiesa.

Palazzo del ghiaccio:

A Pinzolo troverete anche questo meraviglioso centro sportivo dove divertisti pattinando sul ghiaccio. Bambini ed adulti possono passare qui qualche ora all’insegna delle risate, soprattutto guardando me pattinare. Qui si può pattinare liberi o richiedere lezioni private. Trovate informazioni costi ed orari nel sito Pinzolo Ice.

Terme di Pinzolo:

Perché Pinzolo è anche relax. Un’area wellness dove potersi far coccolare con trattamenti estetici, idromassaggio, sauna finlandese, percorsi salute e docce emozionali. Possibilità di curarsi con le acque termali che arrivano dalla fonte di San Antonio. Orari ed informazioni sul sito Borgo Salute.

Giro in paese e cosa mangiare:

Una passeggiata per il borgo di Pinzolo per respirare tradizioni e culture anche culinarie. Mangiare i piatti tipici presso il Ristorante Pizzeria Weinstube Al Cardo. Io ho mangiato qui anche un’ottima pizza. In un’atmosfera informale con un buon servizio e cortesia. Consiglio perché provato ed approvato.

Sciare a Pinzolo:

Pinzolo è nota anche per essere una localita sciistica. Le piste sono di media difficoltà adatte anche ai principianti o bambini. Possibilità di praticare percorsi con le ciaspole. Tutte le informazioni con i servizi e le mappe delle piste le trovate qui.

E se non siete abbastanza soddisfatti a pochi chilometri potete visitare Madonna di Campiglio e tutti i paesi della Val Rendena.

Dove dormire a Pinzolo:

Personalmente mi sono affidata a Booking ed ho prenotato un appartamento di due camere, cucina e soggiorno. Potete trovare diverse soluzioni a prezzi abbastanza buoni.

 

Vi avevamo anche elencato i nostri consigli per Bormio ed un’atra alternativa è Pinzolo. Natura, benessere, tradizioni e bellezza. Una meta adatta a tutte le stagioni, per ragazzi e famiglie in cerca di divertimento e relax lontano dalle città.


 


6 thoughts on “Pinzolo naturalmente Trentino.

    1. Il Trentino è uno di quei posti che non puoi che innamorarti dei paesaggi, della natura e dell’aria buona da respirare a pieni polmoni. Unico consiglio se pensi di andare nel periodo di dicembre ti conviene affrettarti se devi prenotare qualche struttura perché è un posto molto gettonato per le vacanze, ponti ecc natalizi.

  1. Bei posti. Ricordo anni fa la festa di fine agosto proprio a Pinzolo con la “sfilata delle giovenche”. Una manifestazione in costume con le mucche che sfilavano in paese con i cittadini in abiti tradizionali. Bellissima!

    1. Questa tua testimonianza arricchisce il fatto che Pinzolo va bene per tutte le stagioni. Per chi ama la natura e la montagna questo è un paese che consiglio vivamente. Grazie 😉

Lascia il tuo commento