
È ora di cambiare rotta.
Quanto vi scoccia che al ritorno di un bellissimo viaggio, la compagnia aerea, smarrisca la vostra valigia o peggio ancora ve la perda quando arrivate nel luogo di vacanza? Quanto vi pesano le lunghe attese in aeroporti deserti di notte dove non trovate neanche un distributore di bevande, come se foste nel bel mezzo del Sahara?
Per non parlare dei servizi igienici sporchi, della mancanza di ascensori o scale mobili funzionanti o della lentezza nei controlli di sicurezza e molte altre situazioni che vi hanno fatto pensare “questo aeroporto non è all’altezza?”. Abbiamo trovato una simpatica e curiosa classifica redatta da eDreams sui migliori aeroporti al mondo e guardate un po’:
I migliori aeroporti al mondo.
1. Singapore Changi Airport.
Si accaparra il primo posto per i suoi negozi, per i migliori ristoranti e sale di attesa. Dotato di 5 terminal, piscina, giardini botanici, parco giochi per bambini e molto altro ancora dove l’attesa sarà piacevole e non infinita e noiosa. Skytrax, società di ricerca britannica che opera nel campo dell’aviazione civile, assegna un rating di 5 stelle all’aeroporto.
2. Oslo Airport Gardermoen in Norvegia.
Anche qui shopping, ristoranti, servizi e pulizia lo piazzano ai primi posti. Hanno iniziato l’ampliamento della zona arrivi e partenze dal 2012 ed i lavori termineranno nel 2017, ma senza alcun disguido verso i passeggeri promettendo 52ooo mq di spazi per servizi aggiuntivi.
3. Zurich Airport, Svizzera.
Non poteva mancare la Svizzera tra i migliori aeroporti al mondo. Con più di 80 negozi aperti fino alle 21 ed alimentari aperti fino alle 23, non avrete la sensazione di essere in un areoporto fantasma.
4.Helsinki-Vantaa Airport.
Nato nel 1952 per i giochi olimpici estivi, oggi giorno vanta di 2 terminal che ogni anno ospita 15 milioni di passeggeri. Anche qui servizi e negozi a disposizione.
5. Munich Airport.
L’architettura di questo aeroporto è uno scenario molto popolare per servizi fotografici e riprese cinematografiche, tanto che sul loro sito ci sono alcune regole ed informazioni qualora si volessero fare riprese o servizi fotografici.
6. Glasgow Airport, Regno Unito.
Offre ai passeggeri negozi esclusivi e alla moda con brand eccezionali, così come i vari ristoranti e bar con vista sulla pista. Anche il Glasgow airport fa parte della classifica dei 10 aeroporti migliori al mondo.
7. Copenhagen Airport, Danimarca.
Una grande area giochi, spazi per cambiare e dar da mangiare ai vostri bambini, 120 negozi per lo più di stile e brand scandinavi.
8. Bangkok International Airport, Thailandia.
E chi l’avrebbe mai detto che l’aeroporto di Bangkok facesse parte degli aeroporti migliori al mondo. Stanza fumatori, stanza di preghiera, servizio medico, servizio postale, visto all’arrivo e servizio di auto elettriche (Buggy). Vi serve sapere altro?
9. Heathrow Airport, Regno Unito .
All’aeroporto di Heathrow sicurezza, shopping, ristoranti e molto altro dallo stile inglese.
10. Ben Gurion Airport, Tel Aviv, Israele.
Al suo interno 3 terminal ed il centro commerciale con negozi e ristoranti. Gli aerei in decollo e atterraggio possono essere visti da una parete di vetro inclinato.
Prossimamente ci sarà il nuovo classificato. Istanbul sta costruendo un nuovo aeroporto, futuristico, sicuro e molto elegante.
Ed ora tasto dolente la classifica degli aeroporti peggiori:
- Mohammed V International Airport, Casablanca, Marocco
- LaGuardia Airport, New York, Stati Uniti
- Berlin Schönefeld Airport, Germania
- Roma Fiumicino Airport, Italia
- Marrakesh Meara Airport, Marocco
6.Roma Ciampino Airport, Italia - Mexico City International Airport, Messico
- Berlin Tegel Airport, Germania
- London Stansted Airport, Regno Unito
- Budapest Ferihegy International Airport, Ungheria
Purtroppo non ho avuto il piacere di vederli tutti e quindi chiedo a voi cosa ne pensate di queste classifiche? Quale è il vostro personale parere? C’è un aeroporto che meriterebbe di entrare nella classifica dei 10 aeroporti migliori al mondo?
simonemonteoliveto
Maggio 31, 2016Consiglio a tutti l’aeroporto di Sofia in Bulgaria! Altro che le piscine a Singapore. Ci torvate solo un bar piuttosto sgarrupato
Marika
Maggio 31, 2016Fantastico! 🙂