Ciak si gira! White Tower, Malta.

Partiti alla volta di una domenica di relax presso la spiaggia di White Tower qui a Malta, ci siamo ritrovati nel bel mezzo di un set cinematografico, ciak si gira!

Sprovvisti della nostra macchina fotografica, in quanto eravamo decisi ad una domenica fatta di spiaggia e mare, ma comunque fortunatamente sempre con l’Iphone a portata di mano, non ci siamo lasciati sfuggire l’attimo, immortalando questo evento, dove bambini e adulti assistevano in silenzio al lavoro di macchinisti, attori, registi e scenografi, alle prese con  la registrazione del film.

La location che hanno scelto è semplicemente fantastica, non per altro la privilegiamo anche noi per le nostre giornate di mare. White Tower, che si trova sotto il council di Mellieha, fa parte di una delle 13 torri costruite intorno alla costa maltese, che servirono in passato da vedette in caso di invasioni da parte di flotte nemiche che arrivavano dal mare.

WT5.jpeg

White Tower è stata costruita nel 17 secolo dal Gran Maestro De Redin ed oggi invece svetta sopra un’enorme roccia vulcanica, in ricordo dei tempi passati e della storia che ha affrontato insieme al popolo maltese. Si affaccia sulla costa nord-est dell’isola e di fronte si può ammirare l’isola di Comino, divise entrambe le coste,  da un mare blu intenso con le onde che si infrangono sugli scogli.

Insomma un luogo magnifico, circondato dal mare e dalla natura selvaggia della costa frastagliata. Straordinario per girare un film, sfruttando al meglio la pace e il sol rumor del mare che questo luogo ci regala. Abbiamo tentato invano di conoscere di quale film si trattasse, ci è stato detto che il titolo sarà Icaro, ma non essendone sicuri abbiamo anche provato a cercare informazioni sui notiziari locali, ma nulla. Ci è sembrato che il cast, attori e registi non parlassero americano ma una lingua dell’est Europa, altro purtroppo non siamo riusciti a scoprire.

Dopo qualche scatto rubato qua e là siamo stati invitati a lasciare libero il “campo”, nonostante il nostro totale rispetto a non recare alcun disturbo. Comunque soddisfatti anche solo per aver partecipato ad una piccola parte delle riprese (come spettatori) ci siamo allontanati, per continuare a godere della magnifica giornata nella piccola ma graziosa spiaggia di White Tower.

L’Isola di Malta è molto ambita ed utilizzata come location per parecchi set cinematografici. Molti film o fiction italiani e internazionali hanno girato qui alcune scene o spezzoni come ad esempio:”Come un delfino” con Roul Bova, “Fuoco Amico” sempre con Roul Bova, “World War Z”con Brad Pitt, “Il Gladiatore” con Russel Crowe, “Troy” con Brad Pitt e tanti altri 120 importanti film di ogni genere.

Una piacevole ed insolita esperienza immersi nelle bellezze che quest’Isola ci regala ogni giorno.

Advertisements

5 thoughts on “Ciak si gira! White Tower, Malta.

    1. Si immaginati i bambini come erano emozionati… continuavano a dire chissà se ci fanno diventare famosi anche a noi :). L’innocenza dei bambini… Grazie buona giornata.

Commenta