
Storia senza tempo sul lago di Garda
Il Castello di Padenghe sul Garda è una di quelle mete che avevo in mente da un po’ di tempo.
Tutte le volte mi toccava rimandare, o per le cattive condizioni climatiche o perché poi subentrava qualche altro impegno. Ci sono sempre passata molto vicina, soprattutto quando sono andata a Desenzano del Garda, che dista veramente pochi chilometri.
Vista la bella giornata di sole, ho approfittato per prendermi un momento di pausa e rilassarmi con una visita al Castello di Padenghe.
Come arrivare al Castello di Padenghe sul Garda e parcheggi
Appena si arriva nel centro di Padenghe sul Garda (autostrada A4 uscita Desenzano del Garda oppure SP45) basta alzare gli occhi per vedere arroccato in alto il suo meraviglioso castello. Una breve stradina per raggiungerlo fino ad arrivare al parcheggio ampio e gratuito.
Un po’ di storia del Castello di Padenghe sul Garda
Una volta lasciata l’auto si scende e si ammira sin da subito le alte mura che circondano il castello. La sua storia si definisce in tre ere differenti ed ognuna con un preciso scopo architettonico. Nel X secolo venne costruito il castello vero e proprio, che serviva a difendere dalle invasioni. Esso venne eretto sopra i resti delle mura romane.
Nel 1328 il castello di Padenghe sul Garda era di proprietà degli scaligeri, dopo una lunga contesa tra Brescia e Verona, mentre nel 1500 fu custodito dalla Repubblica Veneziana. Pensate solo che il castello è uno dei più antichi rimasti intatti della Valtenesi.
Come vediamo il castello oggi giorno
Quello che oggi vediamo del castello di Padenghe è ciò che risale all’anno 1300 circa. Le mura con le tre torri, la più alta quasi 21 metri, è quella che troviamo all’ingresso. Da lì si entra per inoltrarsi in piccole stradine delineate dalle abitazioni, molte ancora in muratura proprio come in quei tempi. Molte le opere di rifacimento e ristrutturazione eseguite, ma sempre stando attenti a non compromettere l’architettura storica.
Cosa vedere all’interno del Castello di Padenghe sul Garda
Si gira tutto intorno, ammirando un luogo dove regna il silenzio e dove passeggiare attraverso la storia diventa veramente un piacere. É bello trovare qualche finestrella di pietre che sbuca attraverso le mura e da lì scorgere il panorama, meraviglioso.
Fuori dal castello di Padenghe sul Garda c’è una stradina che gira intorno alle mura, per vedere tutta la sua maestosità e bellezza da ogni angolazione. Inutile dirvi che da quassù la vista è meravigliosa, potendo scorgere il lago di Garda e le montagne che lo delimitano.
Cosa fare al castello di Padenghe: Foto, ma non solo
Ovviamente il periodo invernale poco può offrire per stare all’aperto, ma ho speso un paio di ore in pace e tranquillità, senza la ressa di gente o il caos dei turisti affamati come me di curiosità. Nelle stagioni più calde deve essere carino venire quassù per un picnic o una gita in famiglia. C’è un grande spiazzo verde dove poter riposarsi e rilassarsi, proprio sotto i piedi del castello. L’entrata al castello di Padenghe sul Garda è assolutamente gratuito ed aperto a tutti quelli che hanno voglia di camminare attraverso la storia di queste mura.
Ed ora un po’ di dolcezza
Dove mangiare nei pressi del castello di Padenghe sul Garda
Condividi su:
panannablogdiviaggi
Gennaio 26, 2018Che bella l’idea della sala da tè!
Marika
Gennaio 26, 2018Trovato per caso! Un posticino molto carino e accogliente 😉
pikaciccio
Gennaio 26, 2018bellissimo … come tutta quella zona
Marika
Gennaio 26, 2018Concordo anche se gioco in casa, ma il lago di Garda racchiude un patrimonio artistico, storico e paesaggistico meraviglioso. 😉
pikaciccio
Gennaio 26, 2018anche noi che arriviamo da Verona….. e che al lago ci siamo spesso ….. ciaooo
Adriana
Gennaio 26, 2018Proprio non lo conoscevo, e dire che il Garda l’ho girato in lungo e in largo, c’è sempre da imparare ?
Marika
Gennaio 26, 2018Ehhhh! Hai visto cosa ho tirato fuori dal cilindro? Ci sono tanti ma tanti di quei luoghi da scoprire che una vita sola non basta ?