Canonica d’Adda: il borgo con il “grande fratello”.

TURISMO ENOGASTRONOMICO, CONOSCERE IL NOSTRO PAESE ATTRAVERSO I SAPORI…

A volte basta poco per far conoscere un borgo antico come quello di Canonica d’Adda, piccolo paese in provincia di Bergamo che sorge sul fiume Adda. Il sindaco, Gianmaria Cerea, ha avuto la brillante (e brillante sta veramente per eccezionale) idea di far installate una Webcam sopra il ponte di Canonica che attraversa il fiume.

Canonica d'Adda - Cocco on the road.png

L’occhio elettronico, che potete visionare anche voi collegandovi al sito, mostra una panoramica a 360°, tutti i giorni, h24, del fiume Adda e di Villa Melzi d’Eril nonché antica dimora di Leonardo da Vinci dal 1506 al 1513.

L’installazione della Webcam panoramica è stata voluta per festeggiare i 60 anni della costruzione del ponte, festeggiamenti celebrati il 14 maggio scorso.

Canonica d'Adda webcam - Cocco on the road.png

Ma se questo non vi basta e volete ammirare il panorama sul fiume Adda, in tranquillità, magari festeggiando una serata importante, un anniversario o per passare un venerdì sera tra amici con la complicità di una vista stupenda vi consiglio di passare per il bar/ristorante Terrazza Manzotti (sito)

Ristorante Terrazza Manzotti panorama - Cocco on the road.jpg

Questo è un locale storico della bergamasca che dal 1907 delizia il palato di tutti. Ambiente elegante e confortevole, adatto alle famiglie per una serata piacevole o per chi desidera quel tocco di romanticismo. (Google+)

Un ottimo servizio (Instagram) e le pietanze originali e raffinate accompagneranno i pranzi o le cene, in alternativa anche solo per un aperitivo sorseggiando cocktails nella lounge bar, con un’atmosfera che richiama il passato, dal lampadario in ferro battuto, al camino per scaldare le fredde giornate invernali impreziosito da stucchi d’epoca.

Terrazza Manzotti lounge bar - Cocco on the road.jpg

La cucina di Terrazza Manzotti (pagina Facebook) è curata dallo Chef stellato Mauro Civiero, eccellenza enogastronomica, che si ispira a piatti tradizionali rivisitati in chiave moderna. Propone un menu vario per soddisfare tutti gli amanti dell’enogastronomia stando attento alla qualità della materia prima per garantire cibi freschi legati ad una cucina tipica della zona.

Non solo viaggi e vacanze ma anche qualche consiglio sul turismo enogastronomico, che contraddistingue questa nostra bella Italia. Borghi affascinanti e ricchi di storia dove trovare locali che servono la cucina tipica, per conoscere anche attraverso il cibo la cultura del posto.

Buon appetito.

Buzzoole


Lascia il tuo commento