
Se siete amanti dei presepi allora non dimenticate di far visita ad uno dei posti dove ogni anno se ne allestiscono più di 100: benvenuti a Bagolino il borgo dei presepi.
Il borgo dei Presepi
Dove si trova Bagolino
Bagolino è un paese della Valle Sabbia in provincia di Brescia. L’antico borgo si trova a circa 65 Km da Brescia e 85 km da Trento. Ad est confina con il Trentino Alto Adige e a sud con Anfo ed Idro.
Leggi anche cosa vedere sul lago di Idro
Ogni anno a Natale
Ogni anno è possibile visitare Bagolino ed i suoi vicoli medievali attraverso un’atmosfera natalizia molto tradizionale.
Fino al 6 gennaio si potranno ammirare centinaia di opere arricchite dallo stile e la fantasia di tutti i cittadini che decidono di esporre le proprie creazioni.
Leggi anche presepi borgo Canale di Tenno
Oltre ai presepi nel borgo
Si possono ammirare per le vie di Bagolino presepi di ogni tipo, sui davanzali, sopra le fontane oppure allestiti fuori negozi ed abitazioni. Ognuno ci mette il proprio impegno per rendere questo borgo ancora più affascinante.
Qui a Bagolino le luminarie, le finestre ed i balconi addobbati, tutto il borgo dei presepi e l’aria fresca della neve appena scesa ti fanno sentire tutto lo spirito natalizio. Devo dire che a volte in molti paesi manca o è a mio avviso molto triste e banale.
Basta veramente poco per rendere tutto un po’ più magico. La gente del paese sicuramente è parte fondamentale perché tutto sia perfetto.
Eventi e programmi del Natale a Bagolino
Il borgo di Bagolino è famoso per il suo Carnevale, per le serate estive a tema e per i presepi nel periodo natalizio. Ogni anno gli eventi sono sempre ricchi di musica, cibo tradizionale e tanta voglia di festeggiare tutti insieme. Per questo 2020 i programmi sono stati variati se non addirittura cancellati ma sono sicura che negli anni avvenire il paese sarà ancora più carico per festeggiare tutti insieme.
Vi invito a visitare il sito di Bagolino per non perdervi eventi, manifestazioni o feste a tema.
Bagolino non è solo un borgo, è un luogo magico che con le sue montagne trasmette pace e serenità. Ogni volta che torno qui mi sento bene e mi rigenero con la meravigliosa natura che circonda tutto il borgo dei presepi.
Condividi su: