
Perché fare un’assicurazione per il viaggio
Tanti di voi, ogni volta che prenotano un viaggio aereo od una vacanza, si trovano spesso davanti alla scelta di fare o meno una assicurazione per il viaggio. Che sia per un’eventuale perdita dei bagagli, assistenza medica o ricovero ospedaliero, in ogni caso è bene sapere e conoscere i pro e i contro.
Se si viaggia in Europa o altro continente
Innanzitutto se si pensa di viaggiare in Europa, basta portare con se la tessera sanitaria nazionale per usufruire di assistenza medica e pronto soccorso. Ma se invece si decide per un viaggio in un altro continente, come ad esempio America o Oceania, è bene valutare un piano assicurativo che copra le spese sanitarie in caso di necessità.
Che tipo di assicurazione per il viaggio fa al caso mio
Leggere bene la polizza è fondamentale, perché ognuno di noi avrà bisogno di un’assistenza piuttosto che di un’altra. Per gli amanti degli sport estremi, sappiate che tante compagnie non coprono incidenti che accadono durante un salto con il bungee jumping od un’arrampicata a mani nude su una montagna. Ma anche un semplice inconveniente che può accadere praticando il parasailing (paracadute trainato da motoscafo).
Informarsi bene è buona norma ed anche le coperture sono importanti soprattutto se pensate di visitare gli Stati Uniti, dove le spese delle cure mediche sono elevate.
Non solo cure mediche
Si possono effettuare polizze per un eventuale cancellazione del viaggio, qualora si abbia qualche impedimento o imprevisto che non possa permettervi di partire.
Se possibile leggete recensioni e feedback in merito alla compagnia assicuratrice. Attenzione, un elevato costo della polizza non significa che la stessa sia meglio di un’altra che costa meno. Come detto sopra, l’importante è che copra ciò di cui avete bisogno. Ricordate, prima di partire, portate con voi la copia del contratto stipulato. In più eventuali contatti o numeri di telefono in caso di emergenza o assistenza immediata.
In ogni modo potete consultare il sito di Facile.it per valutare costi e modalità di alcune compagnie di assicurazione per il viaggio.
Viaggiare sicuri significa viaggiare sereni.