
In questi ultimi 10 anni l’Albania è riuscita a ricostruire l’economia ed il territorio, valorizzando ed incrementato il settore turistico per proporre delle vacanze, che permettano a tutti di poter visitare questo paese.
Tanti non sanno ancora che in Albania ci sono parecchi luoghi da scoprire: dalle montagna al mare e paesaggi da favola. Le mete preferite per le vacanze sono le città principali: Durazzo, Valona e Saranda. Ci tengo a precisare che ci sono tanti altri luoghi che meritano e spero un giorno di poterli scoprire anche io.
Ora però vediamo le località turistiche di Valona, Saranda e Durazzo e le spiagge più belle.
Vacanze in Albania: mare, spiagge, cosa vedere e consigli low cost
Durazzo, divertimento e storia
Durazzo indubbiamente è la città albanese che piace molto ai giovani. Oltre al mare qui la vacanza è all’insegna del divertimento che si può trovare grazie ai numerosi pub, ristoranti e discoteche. Dormire a Durazzo presso l’Hotel Vila Lule, che si affaccia direttamente sul mare. Oltre alle spiagge troverete tanta storia da vedere e toccare con mano come nel Museo dell’Archeologia, all’Anfiteatro ed al Foro Bizantino.
Valona, per le famiglie
Valona, dove il suo porto è il secondo del paese dopo quello di Durazzo, sorge nella parte sud-occidentale dell’Albania, sulle rive del Mar Adriatico. Da visitare la via monumentale (complesso edilizio che conserva importanti valori storici ed architettonici), la Moschea di Muradie, il Monumento all’Indipendenza, il Teatro Petro Marko ed i Musei. Per soggiornare a Valona consiglio Hotel Partner che è un buon compromesso se si vuole visitare la città. Se invece volete una sistemazione direttamente sul mare con vista spettacolare, allora l’Hotel Liro fa al caso vostro.
Saranda, magica e particolare
Saranda sarà meravigliosamente magica per le vostre vacanze in Albania. Dal sito archeologico di Butrint fino all’occhio blu (Blue Eye). Qui verrete immersi in una folta vegetazione, sempre verde, bagnata dalla sorgente naturale carsica che si trova nel piccolo villaggio di Mullina. Questa città è molto apprezzata dai turisti perché è la più moderna ed offre dei servizi eccellenti. Per soggiornare a Saranda consiglio il Kaonia Hotel è una buona scelta per qualità/prezzo.
Ma se volete qualcosa di unico a speciale per le vostre vacanze in Albania, vi segnalo anche queste spiagge, che vi faranno sognare come hanno emozionato anche a me.
Spiagge magiche da vedere in Albania
Le spiagge meravigliose da vedere in Albania sono quella di Palasa, Dhërmi (una delle più famose del Paese), Ksamil, Bunec e Himara. Ognuna di queste con la sua particolarità o bellezza che la contraddistingue, che siate amanti delle spiagge sabbiose o di scogli.
In ogni caso l’Albania offre molto ed è una meta che ha dei prezzi convenienti, sia come alloggi che ristoranti e divertimento.
Dove e cosa mangiare in Albania
Qui avete veramente da sbizzarrivi per quanto riguarda il cibo. Pesce fresco ovunque ed a prezzi veramente bassi. Per farvi capire, con 10 euro a persona, mangerete in un ristorante con menu di pesce dall’antipasto al dolce. Altrimenti potrete scegliere e comprare il pesce, direttamente pescato dai pescatori, che trovate la mattina su alcune spiagge.
In ogni caso l’Albania è veramente la scelta giusta per delle vacanze low cost e senza sorprese.
Roberta
Giugno 16, 2017Avevo intenzione di visitare Saranda e Ksamil la scorsa estate durante il mio viaggio in Grecia. Alla fine mi son trattenuta a Lefkada, ma, vedendo queste immagini, avrei fatto bene a trascorrere qualche giorno in Albania!!
Marika
Giugno 16, 2017Eh si, ma ora che lo sai la prossima volta non rinuncerai ?
Silvia - The Food Traveler
Giugno 16, 2017Ho sentito tanto parlare di Saranda da una persona che è nata e cresciuta proprio lì. E’ da un po’ di anni che ho in mente di andare in Albania, magari evitando però il caldo di agosto.
Marika
Giugno 16, 2017Se vai ad Agosto e vuoi visitarla magari riesci a fare le montagne ma i paesini eviterei perché fa molto caldo. Va bene per una vacanza relax al mare, ma i periodi migliori sono Giugno e settembre e non solo per il clima ma anche perché meno affollata dai turisti.
Silvia - The Food Traveler
Giugno 16, 2017Grazie per i consigli ?
Marika
Giugno 16, 2017Di nulla, sempre a disposizione 😉
Falupe
Giugno 16, 2017L’ Albania è una metà che sto prendendo in considerazione, prima o poi dovrò raggiungerla con il mio sidecar ?
Marika
Giugno 16, 2017Pensa che anche le strade sono abbastanza belle e praticabili. Quindi non hai più scuse ?
Simone
Giugno 19, 2017Tirana era una delle mete che avevo preso in considerazione per la mia consueta “fuitina” di fine ottobre. Ho desistito perchè i prezzi dei voli li trovo ancora un po’ alti. Ma è una destinazione che tengo da tempo sott’occhio e conto prima o poi di andarci. Poi il tuo post aiuta sicuramente a sceglierla come una delle prossime destinazioni 😉
Marika
Giugno 19, 2017Le strutture sono molto a buon prezzo. Il problema sono i mezzi di trasporto che nei mesi estivi se ne approfittano. ?