10 cose da mettere in valigia se andate in UAE!

Vi abbiamo parlato del nostro viaggio a Fujairah, di cosa vedere e dove alloggiare se andate in questo paese degli Emirati Arabi Uniti.

Fujairah4

Ricordandovi che il clima degli UAE è sub-tropicale, cioè molto caldo e umido da Maggio a Ottobre (temperature che oscillano tra i 30 e 50 Gradi di giorno e di notte) mentre da Novembre ad Aprile il clima è mite con forti escursioni termiche notturne (temperature che oscillano tra i 10/15 gradi di notte ai 20/30 gradi di giorno). In entrambe le stagioni le piogge sono rare ma quando accade le strade si trasformano in fiumi per via della mancanza di tombini e tubi di scarico delle acque, tempeste veloci ma molto forti.

Tempesta di sabbia

Da ricordare le famose tempeste di sabbia, veri e propri spostamenti improvvisi della sabbia causati dal forte vento, che richiedono molta attenzione se siete all’aperto in giro a piedi, gli occhi e la bocca vanno coperti. Quindi prima cosa da mettere in valigia sono proprio gli occhiali da sole e una pashmina o un foulard per proteggere viso e occhi.

Altra cosa importante sono gli abiti comodi e leggeri, con tessuti traspiranti o di cotone, ma non dimenticate un maglioncino o una giacca leggera utili da indossare negli ambienti climatizzati, cioè ovunque voi andiate nei luoghi chiusi c’è l’aria condizionata, molto fredda e l’escursione termica dalla temperatura esterna calda a quella interna, dei luoghi chiusi, può causare raffreddori o malanni. (non scherziamo!)

Se desiderate portare anche abiti eleganti, qui negli Emirati Arabi, nei ristoranti o negli alberghi si usa indossare abiti da sera, senza esagerare sempre che non abbiate un evento importante a cui partecipare.

Abiti tradizionali UAE.png

Ricordate, che siete in un paese musulmano, dove vedrete girare uomini e donne con abiti locali, coperti dalla testa ai piedi, quindi per educazione e rispetto alle loro tradizioni evitate pantaloncini o gonne corte, con canottiere o magliette scollate da spiaggia se andate a visitare moschee o luoghi di culto, anche nei centri commerciali c’è l’invito a non entrare in abiti succinti, quindi regolatevi in maniera tale da non essere ripresi da qualche operatore come security nei mall o guida turistica nelle escursioni.

 Bottiglia di acqua.png

Creme solari e lozioni dopo sole sono indispensabili per proteggere la pelle dal sole cocente, ma anche cappelli o bandana per la spiaggia. Non approfittate troppo del sole, non esponetevi nelle ore centrali e bevete tanta acqua.

 

Non dimenticate medicine importanti che assumete giornalmente per patologie, altrimenti sappiate che le farmacie sono fornite di tutto ciò che può servire per le emergenze o meno.

Adattatore delle prese di corrente, in questi paesi sono in uso le prese inglesi.

Ricordate scarpe comode utili se effettuate delle escursioni dove bisogna camminare tanto, essendoci caldo i piedi tenderanno a gonfiarsi, quindi la prima regola per stare bene è quella di avere i piedi buoni che vi portano ovunque.

Anche uno zaino o una borsa comoda per effettuare le gite sono molto utili, anche perché devono contenere l’acqua necessaria che vi consigliamo sempre di avere a portata di mano.

Piccole regole e avvertimenti per portare in valigia oggetti utili in questi paesi del medio-oriente,  buon viaggio!

 

 

 

 


Commenta