
Preparare la valigia è sempre un problema?
Soprattutto se la meta da voi scelta è un viaggio particolare: ecco quindi la mia lista di 10 cose da mettere in valigia per un viaggio negli Emirati Arabi. Qualsiasi sia la vostra destinazione negli Emirati, la lista delle cose da non dimenticare è più o meno la stessa.
Vi ho in precedenza parlato del mio splendido viaggio a Fujairah, di cosa vedere e dove alloggiare se andate in questo paese degli Emirati Arabi Uniti.
Il clima degli Emirati è molto particolare, quindi…
Vi ricordo che il clima degli Emirati Arabi è sub-tropicale, cioè molto caldo e umido da maggio a ottobre (temperature che oscillano tra i 30 e 50 gradi di giorno e di notte). Da novembre ad aprile il clima è mite con forti escursioni termiche notturne (temperature che oscillano tra i 10/15 gradi di notte ai 20/30 gradi di giorno).
In entrambe le stagioni le piogge sono rare ma quando accade le strade si trasformano in fiumi per via della mancanza di tombini e tubi di scarico delle acque, tempeste veloci ma molto forti.
Lista delle 10 cose da mettere in valigia per un viaggio negli Emirati.
Da ricordare le famose tempeste di sabbia, veri e propri spostamenti improvvisi della sabbia causati dal forte vento, che richiedono molta attenzione se siete all’aperto in giro a piedi, gli occhi e la bocca vanno coperti. Tra le cose da mettere in valigia per un viaggio negli Emirati sono proprio gli occhiali da sole ed una pashmina (o foulard) per proteggere viso e occhi.
Vestiti, quali scegliere per un viaggio negli Emirati Arabi?
Altra cosa importante sono gli abiti comodi e leggeri, con tessuti traspiranti o di cotone. Non dimenticate un maglioncino o una giacca leggera utili da indossare negli ambienti climatizzati. Ovunque voi andiate, nei luoghi chiusi, c’è l’aria condizionata molto fredda e l’escursione termica dalla temperatura esterna calda a quella interna può causare raffreddori o malanni. (non scherzo!)
Se desiderate portare anche abiti eleganti, qui negli Emirati Arabi, nei ristoranti o negli alberghi si usa indossare abiti da sera. Senza esagerare sempre che non abbiate un evento importante a cui partecipare.
Ricordate, che siete in un paese musulmano, dove vedrete girare uomini e donne con abiti locali, coperti dalla testa ai piedi. Per educazione e rispetto alle loro tradizioni evitate pantaloncini o gonne corte. Canottiere o magliette scollate da spiaggia da non indossare se vi recate in moschee o luoghi di culto.
Anche nei centri commerciali c’è l’invito a non entrare in abiti succinti (così li vedono loro). Regolatevi in maniera tale da non essere ripresi da qualche operatore come security nei mall o guida turistica nelle escursioni.
Proteggere la pelle in paesi come questo.
Indispensabile tra le 10 cose da mettere in valigia per un viaggio negli Emirati sono le creme solari e lozioni dopo sole. Utili per proteggere la pelle dal sole cocente, ma anche cappelli o bandana per la spiaggia. Non approfittate troppo del sole, non esponetevi nelle ore centrali e bevete tanta acqua.
Farmaci e farmacie.
Nella lista delle 10 cose da mettere in valigia per un viaggio negli Emirati Arabi non dimenticate le medicine. Importanti che assumete giornalmente per patologie particolari, anche se le farmacie sono fornite di tutto ciò che può servire per le emergenze o meno.
Lista delle cose importanti da portare in viaggio.
Ricordate di mettere in valigia un adattatore delle prese di corrente, in questi paesi sono in uso le prese inglesi.
Sempre scarpe comode utili se effettuate delle escursioni dove bisogna camminare tanto. Essendoci caldo i piedi tenderanno a gonfiarsi, quindi la prima regola per stare bene è quella di avere i piedi buoni che vi portano ovunque.
Anche uno zaino o una borsa comoda per effettuare le gite sono molto utili. Soprattutto devono contenere l’acqua necessaria che vi consiglio sempre di avere a portata di mano.
Ovviamente macchina fotografica o video camera non devono mai mancare nel vostro bagaglio.
Come oggetti importanti delle 10 cose da mettere in valigia per un viaggio negli Emirati Arabi penso di avervi elencato tutto il necessario, indispensabile per una vacanza senza sorprese.
Se avete altre cose fondamentali che possa aver dimenticato segnalatelo nei commenti, utile per chi deve affrontare un viaggio negli Emirati Arabi.