
Parigi rappresenta una di quelle metropoli dove storia, arte, cultura e stile hanno influenzato tante città europee.
Sapete quali sono le 10 cose da fare a Parigi senza spendere nemmeno un centesimo? Molti la definiscono la città dell’amore o la più romantica del mondo, ma di fatto ne riconosciamo la bellezza e quel tocco chic che ai parigini piace mostrare.
Purtroppo c’è chi dice sia anche una di quelle mete più costose o care rispetto ad altre ed allora eccomi qui con una lista di cose da fare completamente gratis. Non avrete più scuse per non visitarla.
Cose da fare a Parigi senza spendere: I musei
Vi segnalo che alcuni di essi, ogni prima domenica del mese, sono gratuiti. Come per esempio il Museo del Louvre dove troverete numerose opere d’arte, il Museo d’Orsay ed il Centro Pompidou dove è custodita una collezione di circa 70 mila opere di fotografie, design ed opere multimediali.
Cose da fare a Parigi senza spendere: La Cattedrale di Notre Dame
Patrimonio dell’UNESCO dal 1991, rappresenta una delle costruzioni di stile gotico di una bellezza straordinaria. Dalle leggende alle tante storie che si celano dietro essa (dal noto romanzo di Victor Hugo), la Cattedrale rimane uno dei luoghi più visitati ogni giorno, completamente gratuita l’entrata, a parte le Torri, la Cripta ed il Tesoro che sono a pagamento.
Cose da fare a Parigi senza spendere: La casa di Victor Hugo
Uno degli esponenti della letteratura francese. Potrete visitare il luogo dove per 16 anni visse lo scrittore ed ora trasformato in un museo. Ripercorrerete le tappe della sua vita tra oggetti e cimeli, gratuitamente tranne durante esposizioni temporanee che invece sono a pagamento.
Cose da fare a Parigi senza spendere: La Tour Eiffel
Per vedere la Tour Eiffel da vicino non costa nulla. Come ammirare la sua immensità ed i giardini pubblici che la circondano assaporando questo capolavoro tanto discusso all’inizio della sua costruzione ma poi divenuto il vero simbolo della città, senza spendere 1 euro. Ovviamente salire ha il suo prezzo, ma risparmiate la fatica di mettervi in coda o mettere mano al portafogli e godetevi lo spettacolo serale dove ogni ora proiettano fantastici giochi di luci.
Cose da fare a Parigi senza spendere: Il Cimitero Père-Lachaise
Il Cimitero Père-Lachaise dove potrete andare a far visita a personaggi che un tempo furono celebri mentre ora riposano indisturbati in un sonno eterno. Qui troverete sepolture illustri come quella di Jim Morrison, Molière, Proust, Oscar Wilde e molti altri e tutto questo non costerà assolutamente nulla.
Cose da fare a Parigi senza spendere: Reggia di Versailles
La bellissima Reggia di Versailles, a pagamento la visita all’interno, ma ammirare i suoi immensi giardini con le sue fontane è completamente gratuito, ma non andateci di domenica perché si paga l’entrata per via dello spettacolo delle fontane musicali messe in funzione.
Cose da fare a Parigi senza spendere: Le Jardin des Plants
Lo definirei il museo della natura, dove verrete circondati da migliaia di piante di ogni tipo, visitando sia lo zoo che il padiglione dedicato alla paleontologia dove tra scheletri di dinosauri potrete godere di una splendida giornata senza spendere nulla.
Cose da fare a Parigi senza spendere: Fragonard Perfume Museum
Dal 17° secolo, la Francia è stata il centro mondiale dell’industria dei profumi grazie anche all’impronta di stile lasciata dalla corte di Luigi XV a Versailles. Come non poter quindi visitare il Fragonard Perfume Museum, dove ripercorrerete la storia dell’evoluzione dei profumi, dalla sua nascita ai giorni nostri, tutto questo gratuitamente.
Cose da fare a Parigi senza spendere: Chiesa del Sacro Cuore
Godersi di un panorama mozzafiato, di fronte alla Chiesa del Sacro Cuore, dopo aver intrapreso la scalinata e provare un’emozione unica di una visuale completamente gratuita, anche questo senza spendere nulla occupando il vostro tempo in una fantastica scoperta.
Cose da fare a Parigi senza spendere: Parc des Buttens
Se invece siete affascinati dal mistero potete visitare, gratuitamente, il Parc des Buttes. Immenso e ricco di piante di ogni tipo dove dietro esse si celano storie di esoterismo e leggende che, i parigini adepti e credenti a questo culto, definiscono il cuore di un pentagono mistico. Alcuni credono che dentro le galleria della vecchia cava, ci sia una sala segreta che racchiude il potere magico.
La lista sarebbe ancora lunga e tante sono le cose che poteste fare qui nella città dell’amore. L’importante è divertirsi e scoprire le sue bellezze e se si può perché se non spendendo nulla?
tararabundidee
Maggio 1, 2016Che meraviglia *-*
Marika
Maggio 1, 2016Grazie! 🙂